giovedì 25 settembre 2014

VACANZE A ROMA



Ogni volta che sono stato in una città italiana, mi sono detto che ho passato le migliori vacanze della mia vita. Sono appena tornato da Roma, è lo penso ancora di più stavolta. 
Una bellissima settimana, che non si può raccontare in qualche frase. Abbiamo scattato 1500 foto. 
Vorrei consigliarvi solamente due cose fantastiche.

Scoprire Roma in bicicletta! (Giroingiroinbicicletta su Facebook)
Un modo meraviglioso di visitare Roma è farlo in bicicletta. Stefano ha creato quest’attività un mese fa e quindi siamo stati due tra i primi clienti. Abbiamo visitato posti piacevolissimi, turistici e anche originali (come un mercato coperto dove vanno molti romani).  

Domus Romane del Palazzo Valentini (http://www.palazzovalentini.it/). 
E stata la mostra più incredibile che io abbia mai visto  È stato come sognare e volare nel passato. Un amico ci ha detto che questa mostra è stata ideata e condotta da un grande scientifico, Piero Angela (è anche il conduttore televisivo del programma “Quark”, su Rai 3). Un'incredibile “visita multimediale tra le rovine dell'antica Roma ». Si deve, ovviamente, prenotare.

Potrei anche parlare delle meravigliose gelaterie. Quelle che preferisco sono: il Gelato del Teatro, la Romana, la Gelateria San Crispino.

Se avete alcuni indirizzi interessanti, ditemelo!

mercoledì 24 settembre 2014

IL FUMO




Ciao a tutti. Non fumo più da qualche anno, ma è stato veramente difficile smettere. Ho dovuto fare parecchi tentativi. Alla fine ho utilizzato delle patch, che si sono rivelate efficaci, dato che la sigaretta elettronica non era ancora arrivata sul mercato. Ho sentito stamattina alla radio che il governo ha previsto l'imposizione dei pacchetti di sigarette bianchi, come in Australia. Questi pacchetti sono senza pubblicità e senza marca. L'obiettivo è ridurre il numero delle morti causate dal tabacco. Non sono convinto che sarà efficace, ma potrebbe essere utile per far capire ai consumatori che le sigarette non sono dei prodotti come gli altri. Voi che ne pensate?


lunedì 15 settembre 2014

BENVENUTA FLORENCE P



Sono Florence. Vivo e lavoro nella periferia  ovest di Parigi.  Sono Parigina di adozione come la maggioranza delle persone che vivono a Parigi., ma sono cresciuta a Bordeaux.
Lavoro nel campo assicurativo.  L'anno scorso è stato un periodo un pò meno carico degli anni precedenti, ho poi deciso di trovare un' attività simpatica da fare.
Sono andata molte volte in Italia, ho visto Bologna, Roma, Milano, la regione  della Calabria, La Sicilia. Il fatto di  esserci andata molte volte  in Italia senza potere parlare la lingua, mi ha incitato a imparare l'italiano.
Inoltre, l'italiano è una lingua che ha una bella sonorità.  Per me è importante apprezzare la cultura del paese  quando impariamo una lingua. La cultura è un termine che comprende un pò di tutto come, la lingua, la mentalità, la letteratura, la cinematografia, e il cibo. Chi non sarebbe d'accordo con me su questi punti e soprattutto sulla cucina italiana ?  
Quando avrò livello migliore, mi piacerebbe leggere dei libri classici perché la mia conoscenza della letteratura classica o contemporenea è ancora limitata e vorrei allargare i mie conoscenze.
Da un punto di vista cinematografico, penso di conoscerne un po di più. In Francia, quando la gente parla dei film italiani, fa spesso riferimento ai film di Visconti, Rosselini, Leone con i suoi i film  "western spaghetti".
Insomma, é sicuro non c'é una cosa che non me piace nella cultura italiana e voglio terminare dicendo che i caffè italiani sono i migliori del mondo.

GENOVA E TORINO



Di solito, parliamo nel blog delle città che ci sono piaciute.
Quest’estate, ho passato quattro giorni a Genova con la mia famiglia.
Venendo dalla campagna del Piemonte e della Liguria, l'arrivo a Genova è un vero e proprio shock.
Innanzitutto, ci sono delle code ovunque, poi un arrivo sul porto gigantesco su un'autostrada che passa sopra il lungofiume. Curiosa sensazione, si ha l’impressione di volare. Certo, per i pedoni, è meno piacevole: L'autostrada nasconde la collina e il rumore delle macchine è assordante.
Poi, non è facile raggiungere una qualsiasi destinazione. Le uscite mancano di segnaletica, e sono molto strette. Le numerose gallerie ti disorientano, poiché il GPS non funziona là.
Una volta parcheggiata la macchina, è meglio che resti là. Si puo’ visitare tutto a piedi. La città è famosa per i suoi numerosi palazzi - Palazzo Reale, Palazzo del principe, Museo Diocesano, Galleria Spinoza, e per il suo acquario favoloso.
I punti interessanti sono spesso localizzati nei vicoli. Per raggiungerli, dovrai prepararti psicologicamente: Incrocerai dei battaglioni di turisti, e sarai confrontato anche a molte belle donne di colore che aspettano sul marciapiede un avvenire migliore. Quindi l’atmosfera mi è sembrata lugubre.
Dicevo che di solito, parliamo nel blog delle città che ci piacciono. Non mi piace Genova. Non ci tornerò.
Fortunatamente, ho visto anche Torino per una settimana. E l’ ho adorata ! Torino è gigantesca e ben tenuta. Non è la città industriale che molte persone, che non conoscono il centro, denigrano. Oltre ai magnifici palazzi, c’è un museo egizio eccezionale che serve anche da “ospedale” per le mummie che sono intrattenute sotto lo sguardo dei visitatori.
Si possono vedere delle sublimi vie con delle arcate sotto le quali ci sono piccoli negozi, venditori di libri usati, caffè che si succedono.
C’è anche il più grande museo del cinema del mondo. Da solo vale il viaggio, e occorre una mezza giornata per visitarlo.
Ho adorato fare una camminata veloce la mattina sul lungofiume del Po. Avevo l'impressione di essere fuori dal mondo, benché io fossi in centro città.
I passanti hanno un buon aspetto: Non portano pantaloncini infraditi. Gli uomini e le donne hanno un corpo ben tenuto e degli abiti da passeggio.
Torino è stata una buona sorpresa. Mi piace molto e ci tornerò.

mercoledì 10 settembre 2014

LA MARATONA



Cari tutti,
qualche anno fa ho iniziato a correre. Il mio primo obiettivo era quello di partecipare alla maratona di New York prima di aver compiuto i trent’anni.
L’ho fatto a Berlino, una settimana prima del mio compleanno ! Poi ho continuato a correre regolarmente. Ad oggi, ho fatto due maratone a Parigi, due a Berlino e una a Montpellier. A novembre vado a New York per partecipare alla famosa maratona. Ditemi se volete venire a fare il tifo per me, è molto importante avere del supporto ! Qualcuno di voi corre regolarmente?
 A presto