mercoledì 24 settembre 2014

IL FUMO




Ciao a tutti. Non fumo più da qualche anno, ma è stato veramente difficile smettere. Ho dovuto fare parecchi tentativi. Alla fine ho utilizzato delle patch, che si sono rivelate efficaci, dato che la sigaretta elettronica non era ancora arrivata sul mercato. Ho sentito stamattina alla radio che il governo ha previsto l'imposizione dei pacchetti di sigarette bianchi, come in Australia. Questi pacchetti sono senza pubblicità e senza marca. L'obiettivo è ridurre il numero delle morti causate dal tabacco. Non sono convinto che sarà efficace, ma potrebbe essere utile per far capire ai consumatori che le sigarette non sono dei prodotti come gli altri. Voi che ne pensate?


3 commenti:

  1. Caro Maxime, io penso che in fondo tutte le soluzioni trovate dagli stati per scoraggiare i fumatori siano quasi inutili. L'unica soluzione veramente efficace mi sembra quella del costo. La verità è che il fumo è diventato un vizio molto costoso e questo ha scorraggiato alcune persone. Ma per tutti gli altri, me compreso, sono altre le ragioni che ti convincono a smettere. La mia è stata l'arrivo del primo figlio. Posso chiederti quale è stata la tua?

    RispondiElimina
  2. Adriana11/21/2014

    Ciao Maxime,
    Non conoscevo questa idea del governo di imporre i pacchetti di sigarette bianchi. Francamente non penso che sia una buona idea, perchè i fumatori trovano sempre un modo per ignorare il fatto che le sigarette non sono dei prodotti come gil altri. Beato te che hai smesso di fumare! Conosco molte persone che non riescono a smettere. Questo tipo di dipendenza mostra la complessità degli esseri umani. Lo sanno tutti che il fumo è dannoso per la salute, la prima volta che fumiamo una sigaretta non ci piace, tuttavia è strano vedere che c’è una grande parte della popolazione mondiale che fuma! Secondo me, il modo più efficace per ridurre il numero dei fumatori è l’educazione dei bambini. Quando i bambini hanno buoni esempi e conoscono gli effetti catastrofici del fumo, abbiamo una grande probabilità di avere una generazione più sana e con un minor numero di fumatori. Perchè non fare un programma educativo nelle scuole?

    RispondiElimina
  3. Cara Adriana,
    grazie per la tua risposta. Secondo me un programma educativo potrebbe essere efficace, ma non sono certo che ci siano i soldi e il personale per implementarlo nelle scuole. Non so neanche se spetti al governo intervenire nella vita delle persone in questo modo. A parte questo, il tema del fumo è per me oggi lontano, sono un pò disconnesso perché non mi impora più. Tu fumi o hai mai fumato?

    RispondiElimina