giovedì 25 settembre 2014

VACANZE A ROMA



Ogni volta che sono stato in una città italiana, mi sono detto che ho passato le migliori vacanze della mia vita. Sono appena tornato da Roma, è lo penso ancora di più stavolta. 
Una bellissima settimana, che non si può raccontare in qualche frase. Abbiamo scattato 1500 foto. 
Vorrei consigliarvi solamente due cose fantastiche.

Scoprire Roma in bicicletta! (Giroingiroinbicicletta su Facebook)
Un modo meraviglioso di visitare Roma è farlo in bicicletta. Stefano ha creato quest’attività un mese fa e quindi siamo stati due tra i primi clienti. Abbiamo visitato posti piacevolissimi, turistici e anche originali (come un mercato coperto dove vanno molti romani).  

Domus Romane del Palazzo Valentini (http://www.palazzovalentini.it/). 
E stata la mostra più incredibile che io abbia mai visto  È stato come sognare e volare nel passato. Un amico ci ha detto che questa mostra è stata ideata e condotta da un grande scientifico, Piero Angela (è anche il conduttore televisivo del programma “Quark”, su Rai 3). Un'incredibile “visita multimediale tra le rovine dell'antica Roma ». Si deve, ovviamente, prenotare.

Potrei anche parlare delle meravigliose gelaterie. Quelle che preferisco sono: il Gelato del Teatro, la Romana, la Gelateria San Crispino.

Se avete alcuni indirizzi interessanti, ditemelo!

3 commenti:

  1. Ciao Philippe, potresti spiegarmi perché definisci incredibile la mostra delle Domus Romane? Cosa ha di diverso dalle altre? L'idea di girare Roma in bicicletta mi sembra davvero molto simpatica !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Philippe R10/20/2014

      Ciao Livia,

      Le Domus Romane di Palazzo Valentini è un’esposizione permanente, che è valutata come “eccellente” da 1399 membri di Tripadvisor, cosa piuttosto eccezionale.
      Sotto il Palazzo sono stati scoperti due palazzi anteriore. Uno dell’antichità e uno del Rinascimento.
      È un prodigioso viaggio nell’arte, nell’archeologia e nella storia.
      È un “museo multimediale”, che utilizza la tecnologia per immergere il visitatore nel tempo. Siamo nel palazzo, e, con proiezioni, suono, commenti, le stanze si trasformano, sono illuminate, con animazioni che mostrano la vita nell’antichità o che danno delle spiegazioni sulla storia, l’architettura, etc. La Domus è appartenuta a delle potenti e ricchissime famiglie. Si possono vedere mosaici, pareti decorate, pavimenti policromi, terme, etc. Parte della domus è ricostruita virtualmente sotto gli occhi dei visitatori. Delle animazioni sono proiettate sulle pareti, sotto il pavimento che è completamente trasparentee da la sensazione di volare. È un “viaggio virtuale dentro una grande Domus dell’antica Roma”.
      È educativo e divertente. È secondo me (e altre persone) una cosa che si deve assolutamente visitare a Roma.

      Spero che questa spiegazione ti sia piaciuta.

      A presto.

      Elimina
  2. Ciao Philippe,
    mi fa piacere vedere che a te piace Roma, tanto più che ci vivo la metà dell’anno.
    Non sono convinto della possibilità di andare in bicicletta salvo se apprezzi il rischio ! Gli scooter hanno la pericolosa abitudine di seguirti e può essere pericoloso quando devi cambiare corsia. A me piace andare in bici con le cuffie e non sono forse un buon esempio (ma a Parigi è più facile farlo).
    La mostra delle Domus è una novità per me e spero di andarci un giorno (quando trovo un momento fra l’organizzazione dei fine settimana e i bambini).
    Riguardo ai consigli, bisogna andare una volta nella “trattoria dell’uomo” vicino alla stazione Termini. E’ una bettola, ma è tenuta da una famiglia italiana e il cibo è fantastico !
    Per le gelaterie ne abbiamo addirittura cinque a duecento metri da casa e quindi per noi è soprattutto una questione di comodità.
    A presto

    RispondiElimina