lunedì 15 settembre 2014

GENOVA E TORINO



Di solito, parliamo nel blog delle città che ci sono piaciute.
Quest’estate, ho passato quattro giorni a Genova con la mia famiglia.
Venendo dalla campagna del Piemonte e della Liguria, l'arrivo a Genova è un vero e proprio shock.
Innanzitutto, ci sono delle code ovunque, poi un arrivo sul porto gigantesco su un'autostrada che passa sopra il lungofiume. Curiosa sensazione, si ha l’impressione di volare. Certo, per i pedoni, è meno piacevole: L'autostrada nasconde la collina e il rumore delle macchine è assordante.
Poi, non è facile raggiungere una qualsiasi destinazione. Le uscite mancano di segnaletica, e sono molto strette. Le numerose gallerie ti disorientano, poiché il GPS non funziona là.
Una volta parcheggiata la macchina, è meglio che resti là. Si puo’ visitare tutto a piedi. La città è famosa per i suoi numerosi palazzi - Palazzo Reale, Palazzo del principe, Museo Diocesano, Galleria Spinoza, e per il suo acquario favoloso.
I punti interessanti sono spesso localizzati nei vicoli. Per raggiungerli, dovrai prepararti psicologicamente: Incrocerai dei battaglioni di turisti, e sarai confrontato anche a molte belle donne di colore che aspettano sul marciapiede un avvenire migliore. Quindi l’atmosfera mi è sembrata lugubre.
Dicevo che di solito, parliamo nel blog delle città che ci piacciono. Non mi piace Genova. Non ci tornerò.
Fortunatamente, ho visto anche Torino per una settimana. E l’ ho adorata ! Torino è gigantesca e ben tenuta. Non è la città industriale che molte persone, che non conoscono il centro, denigrano. Oltre ai magnifici palazzi, c’è un museo egizio eccezionale che serve anche da “ospedale” per le mummie che sono intrattenute sotto lo sguardo dei visitatori.
Si possono vedere delle sublimi vie con delle arcate sotto le quali ci sono piccoli negozi, venditori di libri usati, caffè che si succedono.
C’è anche il più grande museo del cinema del mondo. Da solo vale il viaggio, e occorre una mezza giornata per visitarlo.
Ho adorato fare una camminata veloce la mattina sul lungofiume del Po. Avevo l'impressione di essere fuori dal mondo, benché io fossi in centro città.
I passanti hanno un buon aspetto: Non portano pantaloncini infraditi. Gli uomini e le donne hanno un corpo ben tenuto e degli abiti da passeggio.
Torino è stata una buona sorpresa. Mi piace molto e ci tornerò.

3 commenti:

  1. Jean-Baptiste10/12/2014

    Ciao Philippe, poiché stiamo programmando un viaggio in Italia per la prossima primavera, vorrei avere da te qualche informazione pratica. Quando viaggi in Italia di solito alloggiate negli hotel o negli appartamenti? Mi sembra di capire anche che vi muovete in macchina. Affittate una macchina sul posto o partita in auto da Parigi? La guida in Italia è tranquilla? Grazie !

    RispondiElimina
  2. Philippe C11/21/2014

    Ciao Jean-Baptiste,
    Fai bene ad andare in Italia per le vacanze.
    Generalmente, in primavera scegliamo una città e ci andiamo in treno. Poi restiamo in città e prendiamo in affitto un appartamento, trovato sul sito web “www.homelidays.com” per esempio.
    Durante l’estate, prendiamo la macchina per essere più liberi. Ti consiglio di attraversare la Svizzera, il viaggio sarà più veloce, benché tu debba comprare il bollo per la macchina (circa 35€). È obbligatorio se vuoi andare in autostrada.
    Fra la Svizzera tedesca e la Svizzera italiana, c’è il famoso passo del San Gottardo. È lungo (17 km) e opprimente, perché dentro ti senti rinchiuso. È strano perché dall'altra parte, sei ancora in Svizzera ma tutto è diverso ! Si parla italiano, fa bel tempo, le case non sono più costruite in legno ma sono adattate al clima del Sud.
    Con la macchina, ci sono molti chilometri da fare. Se non avete fretta, dovreste fare una tappa in un albergo. È meglio dormire in Francia (o in italia) perché la Svizzera è più cara.
    Non ho noleggiato mai un macchina in Italia.
    La guida in Italia è tranquilla. Quando avevo 18 anni, gli italiani guidavano come dei pazzi ! Oggì nessun problema, almeno nel Nord. La città più a Sud dove siamo andati con la macchina è Siena. Ho sentito dire che guidare a Roma o Napoli è un’altra storia.
    Saluti !
    Philippe C.

    RispondiElimina
  3. Florence10/20/2016

    Torino non è una delle città italiane piu visitate ma è sorprendente per la sua architettura, bellezza, tranquillità e qualità di vita. Culturalmente non potevo credere al numero di musei interessanti da vedere. I piu conosciuti sono il museo sull'Egitto, la Mole Antonelliana (museo del cinema), il museo della Fiat.
    Come in tutte le città italiane, le visite delle chiese devono anche essere fatte.
    Ne ho fatte qualcuna incluso Superga, la basilica che domina la città. Per arrivarci, bisogna prendere il tram ed attarversare una parte di Torino. Una volta arrivati alla stazione c'è una cremaglieria con molto fascino da prendere. Dopo circa un'ora di tragitto ed attesa, si arriva finalmente alla basilica e di là si approfitta della vista (vista sulle Alpi) e della spiritualità.
    Sul percorso di ritorno, nella cremaglieria ho approffitato dell'aria e dell'odore dei comignoli, ma abbastanza rapidamente, la gente si è accorta che i fumi provenivano dalla cremaglieria. Panico! Siamo scesi subito ed abbiamo aspettato sulla banchina senza avere nessuna informazione per dei lunghi minuti. Durante l'attesa, ho pensato che avrei fatto la via Crucis (5km a piedi sul bordo di una strada pericolosa senza marciapiede) per arrivare alla stazione ma non me la sentivo di camminare. Delle persone sono scese a piedi, altri hanno fatto l'auto stop, ma la maggior parte delle persone ha aspettato i pullman per piu di un'ora. L'attesa è stata lunghissima, soprattuto poiché nessuna informazione è stata detta e la temperatura cominciava ad abbassarsi. Mi sono detta "che ho fatto di male perché questo mi succeda proprio durante il sabato prima della domenica di Pasqua?"
    Non l'ho detto prima, ma Torino è anche conosciuta per essere una città mistica, ricca di spiritualità con molte cose strane che succedono, la prova con la mia esprienza durante il fine settimana pasquale.
    Ciao !

    RispondiElimina