lunedì 24 giugno 2013

LA STORIA PIÙ IMBARAZZANTE CHE CONOSCETE



Cari amici,

in questo momento il lavoro non mi permette di fare molti corsi di italiano, quindi mi esercito scrivendo dei piccoli testi di curiosità. Oggi voglio raccontarvi un aneddoto davvero imbarazzante a cui ho assistito la settimana scorsa.
Eravamo a casa di Louis, un mio caro amico d'infanzia, con altri amici. Ad un certo punto è arrivato il suo Rottweiler Zor, e in bocca aveva un piccolo cane bianco sporco di terra.
Si trattava del cane dei vicini, e Louis era disperato perché Zor lo aveva ucciso. Non sapendo cosa fare, abbiamo preso la povera vittima e l'abbiamo lavata da cima a fondo. Poi, di notte, l'abbiamo messo davanti alla porte dei vicini, simulando una morte naturale o per cause sconosciute.
Qualche giorno dopo, Louis ha incontrato il suo vicino, e vedendolo triste gli ha chiesto che cosa fosse successo. Lui gli ha risposto che in famiglia erano tutti molto scossi, poiché la settimana prima avevano seppellito il loro piccolo cane bianco, e quel lunedi' lo avevano trovato bianco e immacolato davanti alla porta di casa ! Che fosse un messaggio di qualcuno? Ma chi potrebbe mai aver fatto una cosa del genere? Louis non ha saputo cosa rispondere...

Poteta raccontarmi la cosa più imbarazzante che voi abbiate mai visto?
A presto

JB 

domenica 23 giugno 2013

RICETTE



Ciao a tutti, ecco la mia ricetta dei bigné :

Bignè alla crema
Per i Bignè : Un quarto di litro di acqua, quattro uova, 150 grammi di farina, 75 gr di burro, un grande cucchiaio di zucchero, tre pizzichi di sale.
Mettere l’acqua in una pentola con cento grammi di dadi di burro.
Prendere la farina.
Quando l’acqua comincia a bollire, spegnere il fuoco e versare la farina di getto, poi agitare con energia per fare una pasta a forma di palla che deve staccarsi bene. Incorporare le uova, una ad una, per ottenere una pasta omogenea.
Fare scaldare il forno (180°), poi disporre su una teglia imburrata delle piccole palle di pasta con un cucchiaio. Infornare.

Crema pasticcera.
Due uova intere, quattro uova (solo tuorlo), un litro di latte, 150 gr di zucchero, 125 gr di farina, vaniglia.
Cuocere il latte con la vaniglia. Miscelare la farina con lo zucchero.
Quando il latte sobolle, versarlo sul composto.
Cuocere dolcemente a fuoco basso, senza smettere di mescolare fino che il liquido si ispessisca (una mezza ora). Lasciar raffreddare.

Quando i bignè sono gonfiati e sono dorati, toglierli dal forno. Riempire I bigné di crema con una siringa da pasticciere, facendo un piccolo buco.

Cuocere un pò di zucchero in acqua per fare il caramello. Versarlo sui bignè disposti su un grande piatto.

Mangiarli ! (Miam !)

Pascal

venerdì 14 giugno 2013

GLI ESAMI NON FINISCONO MAI


Mia madre ha cominiciato lo studio del cinese qualche anno fa e ha passato tre livelli di un esame che si chiama HSK. Questo esame l'ha fatta lavorare molto. Quindi mi sono chiesto se in italiano esistesse un esame simile. E la risposta è che esiste ! Si chiama il Plida ( acronimo per ... non mi ricordo). É organizzato dalla società romana Dante Alighieri! Ci sono sei livelli, da A1 a C2. Penso che per noi il livello B1 sia interessante. Ho già ordinato il libro su Amazon, e penso che questo esame possa essere una tappa molto interessante e stimolante ! 
Ogni tanto mi rivengono in mente le sensazioni di quando facevo gli esami a scuola o all'università. Non mi manca lo stress dei giorni precedenti, forse a volte ho nostalgia dell'adrenalina che dagli esami scaturiva. Mi raccontate qualche aneddoto sul vostro esame più bello o su quello più brutto che avete fatto?    
A+

Nicolas

martedì 11 giugno 2013

BLOG : LA CITTÀ NATALE



Cari allievi,

in questi giorni sto rivalutanto il mio rapporto con la città in cui sono nato. Mia moglie vorrebbe trasferirsi altrove, forse le piacerebbe ritornare negli Stati Uniti, e quindi in questi giorni a casa si parla tanto di Parigi, dei suoi difetti, e del fatto di non staccarsi mai dalle proprie origini. Credo di poter dire di amare la mia città, ma di non esserne dipendente, ma è anche vero che non ho mai provato a lasciarla davvero. Ho fatto qualche anno all'estero, ma sempre con l'idea di tornare presto a casa. Adesso provo ad immaginarmi davvero una vita altrove e non è facile. Voi cosa pensate davvero di questa città? E se siete nati altrove, tornereste a viverci o calbiereste definitivamente città? Aspetto i vostri consigli

JB 

lunedì 10 giugno 2013

ROMA



Ciao a tutti !
Io sono tornato da Roma !
Meno male che parlo un po’italiano. Mi è stato molto utile. E così, gli italiani non mi guardano come un turista abituale (un americano con la macchina fotografica, pantaloncini a fiori e berretto !).
Per esempio cercavamo la chiesa “Anima del purgatorio" (in cui si possono vedere delle tracce delle mani di morti su degli oggetti). Sapevamo soltanto che questa chiesa è "a destra" del palazzo della giustizia. Abbiamo chiesto per strada a delle persone che ci hanno aiutati : hanno chiesto a un prete che passava, poi anche loro sono venuti con noi. Incredibile ! Certo la chiesa è difficile da trovare, si tratta in effetti del museo delle "Anime del Purgatorio" che si trova nella sagrestia della chiesa del Sacro Cuore del Suffragio (non conoscevo il vero nome).
Avevamo preso in affitto un appartamento che dava sul Palatino, molto calmo tranne che : prima sera,  manifestazione / sciopero dei taxi !
Seconda sera, manifestazione / “rave party” in favore della liberazione di Marc Emery (in prigione negli Stati Uniti) e della legalizzazione delle droghe leggere. ..
Non abbiamo avuto abbastanza tempo per fare una passeggiata a Villa Borghese, grande parco nel nord della città dove si possono affittare dei bici. Sarà per la prossima volta ! Avrei voluto che fosse più bel tempo perche ci siamo serviti due volte degli ombrelli.
A parte questo, tutto è andato molto bene : Roma è meravigliosa ! Raccontatemi la vostra opinione su questa città e aneddoti dai vostri viaggi !  A presto, Philippe.

giovedì 6 giugno 2013

TEST DI VERIFICA NUMERO 3

Cari allievi,

questa volta il test è risultato più difficile del precedente, quindi la media fra le risposte esatte e le risposte complessive si è abbassata. Ha vinto colei che è peggiorata meno;

Ecco il risultato delle risposte esatte :

Nico : 32
Pascal : 27
Philippe : 25
Sophie : 20
Anna 20

Ed ecco l'indice di miglioramento (peggioramento in questo caso) rispetto alla prova precedente.
A grande sorpresa la bottiglia di vino italiano LA VINCE SOPHIE

Sophie da 20/56 a 20/64 = -0,04
Nico da 33/58 a 32/64 = - 0,06
Pascal da 28/56 a 27/64 = -0,08
Philippe da 29/56 a 25/64 = 0,12
Anna da 28/56 a 20/64 = - 0,19

Al prossimo mese !

Luca





martedì 4 giugno 2013

UNA SERATA AL CINEMA

La grande bellezza è un buon film, ma è anche troppo lungo. Tuttavia il protagonista recita davvero molto bene. Ho amato molto la scena con la giraffa. Penso di essermi addormentata una quarantina di minuti, ma stranamente non ho avuto l'impressione di aver perso il filo della storia. Aspetto le vostre recensioni !

Anna