lunedì 10 giugno 2013

ROMA



Ciao a tutti !
Io sono tornato da Roma !
Meno male che parlo un po’italiano. Mi è stato molto utile. E così, gli italiani non mi guardano come un turista abituale (un americano con la macchina fotografica, pantaloncini a fiori e berretto !).
Per esempio cercavamo la chiesa “Anima del purgatorio" (in cui si possono vedere delle tracce delle mani di morti su degli oggetti). Sapevamo soltanto che questa chiesa è "a destra" del palazzo della giustizia. Abbiamo chiesto per strada a delle persone che ci hanno aiutati : hanno chiesto a un prete che passava, poi anche loro sono venuti con noi. Incredibile ! Certo la chiesa è difficile da trovare, si tratta in effetti del museo delle "Anime del Purgatorio" che si trova nella sagrestia della chiesa del Sacro Cuore del Suffragio (non conoscevo il vero nome).
Avevamo preso in affitto un appartamento che dava sul Palatino, molto calmo tranne che : prima sera,  manifestazione / sciopero dei taxi !
Seconda sera, manifestazione / “rave party” in favore della liberazione di Marc Emery (in prigione negli Stati Uniti) e della legalizzazione delle droghe leggere. ..
Non abbiamo avuto abbastanza tempo per fare una passeggiata a Villa Borghese, grande parco nel nord della città dove si possono affittare dei bici. Sarà per la prossima volta ! Avrei voluto che fosse più bel tempo perche ci siamo serviti due volte degli ombrelli.
A parte questo, tutto è andato molto bene : Roma è meravigliosa ! Raccontatemi la vostra opinione su questa città e aneddoti dai vostri viaggi !  A presto, Philippe.

2 commenti:

  1. Florence P3/01/2015

    Ciao Philippe,
    Sono stata a Roma un mese fa. Mi sembra che abbiamo avuto la stessa esperienza tranne lo sciopero e il rave party.
    E la prima volta che sono ritornata in Italia dall'inizio dei corsi d'italiano, e sono stata contenta perche gli italiani mi hanno sempre risposto in italiano.
    Come te, ogni giorno pioveva, ma fortunatamente, ci sono stati dei pomeriggi soleggiati.
    La prossima volta che tornerai a Roma, ti consiglio fortemente di andare alla Villa Borghese, è un bel posto per fare una bella e tranquilla passeggiata e avrai un bella vista di Roma.
    Se ti interessa visitare il Museo della Villa Borghese, dovrai prenotare i biglietti in anticipo, penso che limitino il numero dei biglietti per giorno.
    Non lo sapevamo prima di esserci, dunque non abbiamo potuto visitarla, sarà la prima visita quando ritornero’ a Roma. Certo, che ci ritornero’ perche non abbiamo avuto tempo di fare un giro in alcuni quartieri e mi piacerebbe anche visitare le bare dei "Papi", è obbligatorio fare una prenotazione.
    La prossima volta che ci andro’, sara in primavera o all'inizio dell' autunno, per evitare la poggia.

    RispondiElimina
  2. Bertrand4/21/2015

    Ciao Philippe, sei felicissimo di essere tornato a Roma. E’ una città che io amo molto e mi piacerebbe tornarci anche a me ! Ci sono andato tre o quattro volte e spero che potro’ organizzare un viaggio li con amici o da solo. Mi piace particolarmente il centro storico che non è troppo grande e che si puo’ visitare tutto a piedi. Ci sono monumenti bellissimi quasi attaccatti fra loro. Si possono visitare centinaia di chiese in stile barocco (che mi piace moltissimo), con magnifiche pitture. Potrei passare mesi li senza annoiarmi un solo secondo. Mi piacciono anche la gente, i negozi, i bar, i ristoranti... insomma tutta la vita di questa città.

    RispondiElimina