Mia madre ha cominiciato lo studio del cinese qualche anno fa e ha passato tre livelli di un esame che si chiama HSK. Questo esame l'ha fatta lavorare molto. Quindi mi sono chiesto se in italiano esistesse un esame simile. E la risposta è che esiste ! Si chiama il Plida ( acronimo per ... non mi ricordo). É organizzato dalla società romana Dante Alighieri! Ci sono sei livelli, da A1 a C2. Penso che per noi il livello B1 sia interessante. Ho già ordinato il libro su Amazon, e penso che questo esame possa essere una tappa molto interessante e stimolante !
Ogni tanto mi rivengono in mente le sensazioni di quando facevo gli esami a scuola o all'università. Non mi manca lo stress dei giorni precedenti, forse a volte ho nostalgia dell'adrenalina che dagli esami scaturiva. Mi raccontate qualche aneddoto sul vostro esame più bello o su quello più brutto che avete fatto?
A+
Nicolas
Ottima idea.
RispondiEliminaMa te l’ho detto al telefono, dobbiamo verificare se il livello B1 sia il “migliore” per noi. Potrebbe anche essere B2 per alcuni allievi.... o A2.... !!!?
Sul sito web, si possono scaricare degli esempi di testi e suoni (MP3) per gli esami. L’esame PLIDA è molto diverso dal TOEIC (in inglese). Nel TOEIC, ci sono soltanto gli esami “ascoltare” e “leggere”. E nella parte “leggere”, c’è della grammatica. Nel PLIDA, credo che ci non sia niente sulla grammatica. Strano, no ?
Philippe.
Caro Nicolas,
RispondiEliminasono troppo vecchio per ricordarmi degli esami passati, ma oggi ci sono altri modi per sentire l’adrenalina. Le gare di corsa per esempio, o il paracadutismo, che è un altro buon modo per superare i propri limiti. A proposito, hai fatto l’esame del Plida? E’ difficile? Quali sono i costi?
A presto