martedì 5 maggio 2015

L'AUTISMO



Ciao tutti !
Il 2 aprile scorso, ha avuto luogo la giornata dell'autismo. Questa malattia è ignorata e non abbastanza considerata in Francia. È un male che mi tocca particolarmente perché mi tocca da vicino.
Mio nipote di 14 anni ne soffre. Mia sorella, sua mamma, ha avuto degli indizi che qualcosa non andava molto presto, il bambino che dorme male, ritardi diversi, "attacchi" contro di lei e  contro i suoi vicini, ...) ma nessuno professionista della salute l'ha ascoltata. Jean è stato diagnosticato "autista" a 6 anni. Ha fermato il cursus scolastico classico dopo la scuola materna. Segue un cursus adattato in ospedale di giorno. Per i suoi 16 anni, dovrà cambiare struttura di accoglienza, non ci sono ancora soluzioni possibili, eccetto quella di restare a cas senza aiuto medico, senza aiuto esterno alla sua famiglia...
Mia sorella ha raccontato il loro percorso in un libro, "Les jours de Pépin", uscito il 2 aprile.
Il reportage riassume piuttosto bene la loro situazione
http://www.francetvinfo.fr/france/la-difficile-prise-en-charge-de-l-autisme-en-france_865715.html
Se qualcuno conosce delle strutture giornaliere di accoglienza per adulti autisti, sono  interessata : per aiutarli.
Grazie

LA BIBLIOTECA



Ciao a tutti,
lavoro di solito a Montreuil, vicino a Vincennes. Qualche mese fa mi sono reso conto che una nuova biblioteca era stata aperta vicino al mio ufficio. Sembra molto moderna, con una scritta a grandi lettere “BIBLIOTECA”. Sono a dire il vero, un pò sorpreso da questa apertura. Credo che la priorità degli investimenti dovrebbe essere riservata non alla “carta” ma al virtuale. Oggi quando i bambini vanno in biblioteca per me, leggono soprattutto i fumetti e giocano al computer.
Ho dei dubbi sulla perennità del libro. Che ne pensate?

BARCELLONA



La settimana che ho passato a Barcellona è stata una bella scoperta ! Non ci ero mai andata prima. E’ una bella città con molte atmosfere diverse. In centro, ci sono molti turisti. Questa settimana, c'erano in particolare dei Francesi perché era la settimana delle loro vacanze.
Non mi piace quando vado in un altro paese e sento parlare francese dappertutto ma pazienza !
Il mio posto preferito è stato il mercato della Boqueria. E’ un piccolo mercato nel centro città dove si possono trovare centinaia di varietà di frutta e verdura. Un paradiso per me !
Quindi, ho mangiato molte mele, banane, kiwi, manghi, noci di cocco, di pecàn, di acagiù, ananas, fragole, datteri, fichi e dei succhi di frutta.
Il primo giorno, siamo andati al museo nazionale dell’arte. Da lassù, potevamo vedere la plaza d’Espanya e una grande fontana. Il panorama era magnifico !
Il giovedi, era la festa di St. Jordi. E’ una festa molto importante per gli abitanti della città. La tradizione è che gli uomini regalano un fiore alle donne e le donne un libro agli uomini. Spero solo che questo non significhi che gli uomini sono intelligenti e possono leggere dei libri mentre le donne sono stupide e possono solamente ricevere un fiore ! Ma in ogni caso, trovo che sia una simpatica tradizione.
E’ un po’ come il primo maggio per la festa del lavoro in Francia. Tutti possono vendere i fiori per strada.  Ho visitato il Parc Guell e il Palazzo Guell. Entrambi sono molto originali e davvero belli.
Il sole ha brillato tutta la settimana e ho preso un scottatura sul naso !