martedì 5 maggio 2015

LA BIBLIOTECA



Ciao a tutti,
lavoro di solito a Montreuil, vicino a Vincennes. Qualche mese fa mi sono reso conto che una nuova biblioteca era stata aperta vicino al mio ufficio. Sembra molto moderna, con una scritta a grandi lettere “BIBLIOTECA”. Sono a dire il vero, un pò sorpreso da questa apertura. Credo che la priorità degli investimenti dovrebbe essere riservata non alla “carta” ma al virtuale. Oggi quando i bambini vanno in biblioteca per me, leggono soprattutto i fumetti e giocano al computer.
Ho dei dubbi sulla perennità del libro. Che ne pensate?

1 commento:

  1. Philippe C6/18/2015

    Ciao Maxime,
    Forse ho una opinione da anziano...
    Ma per me un libro è un’ opera letteraria, ed è importante tenerla in mano, toccare la copertina, girare le pagine.
    Un libro è allo stesso tempo un contenitore e un contenuto. Ho provato parecchie volte a leggere un libro su un tablet. Benché io possa leggere una rivista sullo schermo, non ci riesco con un libro.

    RispondiElimina