domenica 28 settembre 2014

I CLUB VACANZE



Ciao a tutti,
Vorrei raccontarvi le mie prime impressioni sul club di vacanza in cui ci troviamo io e la mia famiglia. La zona del Cotentin è bella , e un misto di mare e campagna. Siamo fortunati perché fa bel tempo. C' é un club per i bambini che permette a me e a mia moglie di riposarci.
Siamo sempre venuti in questi club con lei dopo nostro secondo bambino. Sono stati creati dopo la seconda guerra mondiale per sviluppare il turismo sociale. (alcune sono associazioni non lucrative), è insomma l 'anti Club Med. Permette di conoscere persone diverse, ed è  un luogo di diversità sociale, probabilmente l'ultimo dopo la scomparsa del servizio militare. Questo ti dà un idea della classe media francese. Quando siamo arrivati, la prima cosa che ho visto è stata una donna con il velo, poi un’altra, poi un uomo con le sue due mogli e i suoi dieci bambini. Tutte le donne portavano il velo e questa visione mi ha turbato. Penso due cose:
- queste persone hanno il diritto di vestirsi come vogliono, proprio come i naturisti.
-Penso seriamente di diventare naturista.

MAMMA, NON MI AVEVI DETTO CHE ERO NERO ! (una storia di DNA)



… ma è stato 67000 anni fa. Ho appena ricevuto i risultati del mio test del DNA. Ho partecipato ad una grandissima esperienza, organizzata dal National Geographic che ha raggruppato più di 650000 persone.
L'obiettivo è capire meglio le origini dell’umanità. Si chiama "Genographic" ed è cominciata nel 2005. Bisogna prelevare un campione di DNA con due bastoncini che si devono strofinare nella bocca. Poi, vengono analizzati. E i risultati si possono vedere in rete.

Grazie ai risultati, possiamo rispondere ad alcune domande. Ovviamente, sono risultati veramente macroscopici, ma interessanti:
Come sono imparentato agli uomini preistorici?
Quali sono i tipi principali del mio genotipo, le proporzioni mediterranee, europee, asiatiche, africane?
Da quale paese provengono i miei antenati?
Quali sono i loro percorsi?
Qual'è il luogo di origine della mia famiglia?

I risultati non sono stati una grande sorpresa. Certo, sono originario dell'Africa, come tutti. Il progetto prova a spiegare il "viaggio" degli antenati materni e paterni, tra le diverse regioni del mondo. É interessante scoprire che non hanno fatto lo stesso percorso.
Da parte di madre, nel mio caso, i miei antenati hanno viaggiato meno degli antenati paterni. Ecco un piccolo grafico che lo mostra.


Lo studio mostra anche quali sono le grandi famiglie del genotipo. Sono mediterraneo al 45%, nord europeo al 40% e asiatico del ovest al 15%.


Le famiglie genetiche che mi assomigliano di più sono i toscani, i danesi e gli spagnoli.
Vorrei saperne di più sull'origine dei miei amici. Il loro percorso storico che è iniziato nella preistoria.  E voi? Sareste interessati a partecipare a questa ricerca?

giovedì 25 settembre 2014

GLI INGEGNERI DELLA ROMA ANTICA




Tre settimane dopo il mio viaggio a Roma, sono ancora meravigliato dal talento e dalla scienza degli italiani della Roma antica.

Nell'antichità, un milione di persone vivevano nella capitale dell'Impero. Bisognerà aspettare fino al XIX secolo perché una città europea raggiunga una popolazione cosi importante, Londra.

Gli ingegneri hanno concepito straordinarie invenzioni. Roma era un posto paludoso. Hanno costruito una rete di corridoi sotterranei per drenare l'acqua e prosciugare tutto. L'acquedotto poteva fornire due volte più di acqua pro capite rispetto a oggi.
Ancora oggi alcune gallerie continuano a funzionare.

Una cosa originale da vedere a Roma è il monte Testaccio. Una collina dove i romani buttavano via milioni di anfore rotte. Oggi, si può vedere una piccola montagna alta di più di 30 metri.

Erano diventati maestri dell'architettura e della costruzione. È una meraviglia vedere il Pantheon. La cupola sembra nuova ma non lo è. È fatta con un materiale simile al cemento, l'"opus caementicium".

Quando si visitano i fori, le terme, così perfettamente immaginati, costruiti, si può sentire ancora oggi il genio dei romani.

Quasi tutte queste tecniche, questa arte, questa scienza, scomparvero per più di 1000 anni. Perché?