domenica 28 settembre 2014

MAMMA, NON MI AVEVI DETTO CHE ERO NERO ! (una storia di DNA)



… ma è stato 67000 anni fa. Ho appena ricevuto i risultati del mio test del DNA. Ho partecipato ad una grandissima esperienza, organizzata dal National Geographic che ha raggruppato più di 650000 persone.
L'obiettivo è capire meglio le origini dell’umanità. Si chiama "Genographic" ed è cominciata nel 2005. Bisogna prelevare un campione di DNA con due bastoncini che si devono strofinare nella bocca. Poi, vengono analizzati. E i risultati si possono vedere in rete.

Grazie ai risultati, possiamo rispondere ad alcune domande. Ovviamente, sono risultati veramente macroscopici, ma interessanti:
Come sono imparentato agli uomini preistorici?
Quali sono i tipi principali del mio genotipo, le proporzioni mediterranee, europee, asiatiche, africane?
Da quale paese provengono i miei antenati?
Quali sono i loro percorsi?
Qual'è il luogo di origine della mia famiglia?

I risultati non sono stati una grande sorpresa. Certo, sono originario dell'Africa, come tutti. Il progetto prova a spiegare il "viaggio" degli antenati materni e paterni, tra le diverse regioni del mondo. É interessante scoprire che non hanno fatto lo stesso percorso.
Da parte di madre, nel mio caso, i miei antenati hanno viaggiato meno degli antenati paterni. Ecco un piccolo grafico che lo mostra.


Lo studio mostra anche quali sono le grandi famiglie del genotipo. Sono mediterraneo al 45%, nord europeo al 40% e asiatico del ovest al 15%.


Le famiglie genetiche che mi assomigliano di più sono i toscani, i danesi e gli spagnoli.
Vorrei saperne di più sull'origine dei miei amici. Il loro percorso storico che è iniziato nella preistoria.  E voi? Sareste interessati a partecipare a questa ricerca?

Nessun commento:

Posta un commento