giovedì 25 aprile 2013

THE PLACE BEYOND THE PINES

Carissimi,

ieri sono andato a vedere questo film al cinema. Devo dire che l'idea di far morire il protagonista
a metà film è molto interessante, cosi' come il fatto che la sua ombra sia sempre presente fino alla fine. Tuttavia ho trovato meno interessante la seconda parte, quando il poliziotto diventa un importante procuratore generale. L'incontro fra i due figli mi è sembrato forzato,  e il personaggio del poliziotto un po' piatto. Qualcuno di voi l'ha visto e potrebbe dirmi cosa ne pensa? Io e mia moglie abbiamo anche discusso sul perché del titolo? Voi come lo spieghereste?

Saluti a tutti

JB

I PROFUMI

 
I profumi non fanno parte delle abitudini taiwanesi, ecco perché quando ero piccola, mia madre mi spiegava che i francesi mettevano del profumo perché non si lavavano. Durante il Natale scorso, ho ricevuto una bottiglia di eau de toilette che si chiama "J'adore" di Dior da amici francesi, che mi hanno raccontato che i profumi sono importanti segni di una persona, dunque bisogna sceglierli con prudenza e attenzione. Da poco metto il profumo, ma non mi ci sono abituata. Mi sembra che il profumo dia una buona impressione di qualcuno e per sé stessi provochi un sentimento di gioia. All'inizio volevo un profumo alla fragranza del gelsomino, perché è il mio fiore preferito. Però una mia amica mi ha detto che l'odore del gelsomino somiglia facilmente alla varechina. Stamattina, ho visto nel giornale che c'è un nuovo parco che apre vicino a Versailles, il cui tema è sui profumi tradizionali, e che la fragranza della regina Marie-Antoinette era anche il gelsomino. Per questa occasione ci saranno dei prodotti a base di gelsomino! E voi, quali sono le vostre abitudini in tema di profumi? Sapete se ci sono differenze fra i paesi europei?

Clemencia

martedì 16 aprile 2013

LA POSTA DEL CUORE


Cari allievi,
devo confessarvi la mia passione per la posta del cuore. Adoro leggere le storie dei "cuori sofferenti" che chiedono consigli e si abbandonano a struggenti descrizioni come questa :
"Cinque anni fa ho vissuto una breve  storia passionale con una donna  più giovane di me. Abbiamo deciso di restare amici e così  è stato. Solo che ora  questa mia «amicizia» è solo una  falsità, perché questa donna la  desidero, la vorrei come compagna, Ma  non posso dirglielo perché so che  per lei non è così (io sono una  specie di fratello maggiore) e sono  certo che la perderei. Tante volte ho pensato di dirle tutto e salutarla per sempre, ma appena la vedo  mi accorgo che non ci riuscirò mai."
 Non è commovente? Capita anche a voi di fermarvi a riflettere su queste storie o di ascoltare le avventure d'amore dei vostri amici per consigliarli?  A presto. Hawa

LA FABBRICA DELLE ILLUSIONI



Lei, l'ex consigliera regionale della Lombardia Nicole Minetti, in abiti sexy, e lui, il prete genovese «da strada» con l'immancabile sigaro, si fronteggiano a distanza da giorni. «Questa è la quarta sala di slot a Pegli in quattro mesi: chiudono i mobilifici, le pescherie, i negozi di prossimità e aprono queste fabbriche di illusioni. Qui è concentrato il 70% dell'edilizia popolare di Genova: la crisi si sente e c'è chi cerca la soluzione nelle vincite impossibili». «Io ho 84 anni e sette mesi, di stranezze ne ho viste, ma mai come questa. Davanti all'Italia che va a rotoli si fa una gran festa per l'apertura di un casinò in piena città... non ci sto e per questo lancio una manifestazione pacifica, è da irresponsabili restare fermi». «A coronamento della pauperizzazione del territorio e della dignità delle persone è stata invitata Nicole Minetti, indagata per favoreggiamento della prostituzione».

Al bando minigonne, scollature e jeans a vita bassa.



A Castellammare di Stabia, paese in provincia di Napoli, fanno sul serio. Il sindaco ha firmato il nuovo regolamento di polizia urbana che sarà discusso in consiglio. L’obiettivo ? “Ripristinare il decoro urbano per favorire una migliore convivenza civile”. Nel testo, composto da 41 articoli, vengono fissate le regole che “ogni buon cittadino dovrebbe rispettare”. Tra queste, il divieto di bestemmiare, di straiarsi al sole in pubblico, di giocare a calcetto nei giardini della villa comunale e, non da ultimo, l’indossare abiti troppo succinti. I trasgressori saranno puniti con contravvenzioni da 25 a 500 euro. La misura è approvata anche dalle autorità ecclesiastiche locali: “Trovo sia una decisione giusta - spiega il parroco Don Paolo Cecere - in questo modo si contrasta anche il dilagare delle molestie sessuali”.

GLI EQUILIBRISTI



PASCAL
Ho visto il film di Ivano di matteo "Gli equilibristi". È la storia di un uomo che viene cacciato di casa perchè sua moglie non può perdonarlo. Una breve scena all'inizio ci permette di capire perchè. Giulio ha avuto una relazione con un'altra donna. Il film non racconta solo le difficoltà  di Giulio a causa dei suoi problemi, ma parla anche dello stato dell'Italia di oggi. Come dice qualcuno nel film, il divorzio non è per i poveri ma solo per i ricchi. La società italiana è mostrata come un corpo malato. Una società in cui tutta la gente ordinaria prova ad avere un vita normale.

SUGAR MAN



Questo film di Malik Bendjelloul, è un documentario che parla di un cantante degli anni sessanta le cui canzoni sono state famose solo in Sudafrica, senza che lo sapesse. Quest'uomo che avrebbe potuto essere un grande cantante, come Bob Dylan, ha continuato a lavorare come operaio. L'estetica del film è un pò convenzionale, lo stile televisivo, ma c'è una bella suspense, dell'emozione e anche una lezione di vita. A me piacciono molto i documentari, perché guardandoli si imparano molte cose e raramente si tratta di una perdita di tempo. A voi piacciono? Avete voglia di consigliarmente qualcuno? Pascal

venerdì 5 aprile 2013

TEST DI VERIFICA MARZO

Ecco i risultati del test di Marzo:

Nicolas 33
Philippe 29
Anna e Pascal 28
Sophie 20

Ecco le percentuali di miglioramento :

Nicolas : da 28/63 a 33/58 = + 0,14
Philippe da 21/63 a 29/56 = + 0,18
Anna da 27/63 a 28/56 = + 0,08
Pascal da 21/63 a 28/56 = + 0,17
Sophie da 19/63 a 20/56 = + 0,05

Quindi il vincitore del PREMIO DI MARZO è PHILIPPE !