martedì 16 aprile 2013

LA POSTA DEL CUORE


Cari allievi,
devo confessarvi la mia passione per la posta del cuore. Adoro leggere le storie dei "cuori sofferenti" che chiedono consigli e si abbandonano a struggenti descrizioni come questa :
"Cinque anni fa ho vissuto una breve  storia passionale con una donna  più giovane di me. Abbiamo deciso di restare amici e così  è stato. Solo che ora  questa mia «amicizia» è solo una  falsità, perché questa donna la  desidero, la vorrei come compagna, Ma  non posso dirglielo perché so che  per lei non è così (io sono una  specie di fratello maggiore) e sono  certo che la perderei. Tante volte ho pensato di dirle tutto e salutarla per sempre, ma appena la vedo  mi accorgo che non ci riuscirò mai."
 Non è commovente? Capita anche a voi di fermarvi a riflettere su queste storie o di ascoltare le avventure d'amore dei vostri amici per consigliarli?  A presto. Hawa

3 commenti:

  1. Philippe4/16/2013

    Devi dirti che né la vita né l'amore dovrebbero farti soffrire. Dille la verità : Visto che non ha ancora trovato un'altro vero amore da 5 anni, forse lei ti aspetta ! E se è spaventata daLLE tue parole, va' via, prova a dimenticarla, e costruisciti una nuova vita.

    RispondiElimina
  2. Eh Philippe, pensavo che avessi scritto tu questo testo ! io direi a l'autore del testo di godere di questa relazione strana ma senza dubbio molto intensa. Abbiamo tutti sete di vita intensa, ma intensità non significa necessariamente felicità. Senza voler sembrare pedante, penso che già i latini facessero la distinzione fra "voluptas in motu" (passione, intensita) e "voluptas in stabilitate" (pace, senza la più piccola preoccupazione)... potremmo dire che il matrimonio sia forse l'unico modo di trovare una sintesi di queste due aspirazioni ? (ho già il discorso del 6 luglio in mente...)

    RispondiElimina
  3. Maxime3/06/2014

    Cara Hawa,
    Sono veramente contento di leggere il suo testo sulla posta del cuore. Per essere diretto, non mi interesso a questi articoli benché li leggo a volte. Devo tuttavia ammettere che ho acquistato 2 copie dell’ultima rivista Closer perché penso che sarei in grado di consigliare il nostro presidente ! Per esempio, ha fatto un’errore grande perché non ha utilizzatto uno scooter francese ! Ma generalmente, per quando rigarda i consigli, penso che sia un po’ rischioso darne, anche se conosci bene la persona…
    E tu, hai uno scooter ? ;))
    A presto
    Maxime

    RispondiElimina