sabato 22 settembre 2012

Mi presento

Ciao a tutti,

Mi chiamo Jean-Baptiste. Sono nato a Parigi e ci ho sempre vissuto. Lavoro nel campo del nucleare come ingegnere di protezione rischi. Mi piace mangiare nei ristoranti e bere del buon vino. Spero di andare presto in Italia per scoprire questo paese. Spero di conoscervi presto.

Jean-Baptiste

giovedì 13 settembre 2012

DIARIO DI VIAGGIO IN ITALIA



Buonasera a tutti.
Sono andato in Italia con la mia famiglia questa estate.
Ecco dei brani tratti dal mio diario di viaggio.

(...)
14 Guglio: Il ferro da stiro.
Abbiamo preso in affitto una grande casa.
A mia moglie piace alzarsi presto: La prima mattina, alle 6h00 (non c’è un errore, leggete bene !) lei decide di utilizzare il vecchio ferro da stiro della casa. Che doveva succedere secondo voi? Ha fatto saltare i fusibili ! Ho dovuto chiamare il proprietario per spiegare il problema. Parlare italiano al telefono:  solo a pensarci avevo i sudori freddi !

16 Guglio: Il temporale.
A mezzogiorno, c’è stato un temporale .
Era  notte! C’erano stati dei violenti acquazzoni.
Ci siamo rifugiati in un caffè. Abbiamo capito perché i campi di granoturco sono verdi intorno a Padova !

20 Luglio : L’attesa.
Stavo guidando. Abbiamo dovuto fermarci di fronte a un passaggio a livello.
Era strano, perché era calato, e i motori di tutte le macchine erano spenti.
Allora mi sono detto: Cos'è successo  ? Sono uscito dalla macchina e ho fatto la stessa domanda alla donna nella macchina davanti alla nostra. Mi ha risposto "Va tutto bene. Ma non si può sapere quanto tempo bisogna aspettare fra i due treni. Talvolta si deve aspettare una mezz'ora  !"

21 Luglio : L’amore.
Verona è la città degli innamorati.
Si deve vedere il balcone di Gulietta, è in un piccolo cortile dove i turisti vengono in massa. Dentro il cortile, c'è una buca delle lettere che ti permette di scrivere a Guglietta. È vero  ! C'è un'associazione il cui obiettivo è rispondere a tutte le lettere. Puoi chiedere qualcosa a Gulietta (per esempio risolvere le tue pene  d'amore) e ti risponderà (in italiano, in francese, in inglese, in tedesco, in russo ! ).
Siamo arrivati alle 9h00, meglio cosi'. Alle 17h00, non si può entrare nel cortile per i troppi turisti  !
(...)



Potete raccontarmi un aneddoto delle vostre vacanze in Italia? 
A presto !

Philippe

SVIZZERA E GIAPPONE



Ciao a tutti,

Mi chiamo Toshiko, vivo a Parigi da cinque anni. Ho passato le mie vacanze in Giappone e in Svizzera. Mi piace molto andare in Svizzera perché laggiù ho  molti amici. Ma questo viaggio è stato più difficile perché ho perso molto tempo con il mio avvocato in Svizzera. In più, dopo il mio arrivo in Giappone, ho avuto un piccolo incidente in autostrada e sono finita in ospedale. Adesso va tutto bene ma questo evento ha un pò rovinato il viaggio. Voi siete mai stati in Giappone? Che idea vi siete fatti dell'oriente? Ci vivreste mai? Spero di leggervi presto.

Toshiko