sabato 22 settembre 2012

Mi presento

Ciao a tutti,

Mi chiamo Jean-Baptiste. Sono nato a Parigi e ci ho sempre vissuto. Lavoro nel campo del nucleare come ingegnere di protezione rischi. Mi piace mangiare nei ristoranti e bere del buon vino. Spero di andare presto in Italia per scoprire questo paese. Spero di conoscervi presto.

Jean-Baptiste

8 commenti:

  1. Philippe9/23/2012

    Ciao Jean-Baptiste,
    Impari l'italiano per piacere o per lavoro ?
    Prima di conoscere Luca, hai studiato da solo ?
    Spero che pranzeremo insieme uno di questi giorni.
    A presto.
    Philippe.

    RispondiElimina
  2. Ciao Gianbattista !
    Allora sei un vero parigino! Il tuo italiano sembra buonissimo. Da quando fai i corsi con il nostro professore ? E perché hai scelto di imparare l'italiano ? Lavoro ? Famiglia ? Arte ? O semplicemente, come me, perche volevi farlo da molto tempo ma non avevi mai cominciato ? Se lavori nel campo del nucleare, suppongo che devi spesso andare nelle "centrali" ?
    Spero di incontrarti presto in un corso di gruppo

    Nicolas

    RispondiElimina
  3. Caro Jean-Baptiste, visto che ti piacciono i ristoranti vorrei consigliartene uno che è tra i miei preferiti. Si chiama Juvenile e si trova nella rue de Richelieu, nel secondo arrondissement. Si tratta a dire il vero di un'enoteca in cui si puo' anche mangiare. L'ambiente è semplice e accogliente, il vino e ottimo e i piatti ben cucinati. Lo gestisce un inglese da più di vent'anni. La specialità è la panse de brebis farcita, ma devi avere davvero molta fame. Se ti va di provarlo fammi sapere che ne pensi !

    Ciao !

    Pascal

    RispondiElimina
  4. Philippe10/17/2012

    Buongiorno a tutti !
    Allora vedo che vi piacciono i ristoranti.
    Non sono uno specialista ma ce n'è uno dove vado spesso con la mia famiglia.
    Non ci si possono mangiare delle bistecche (o la panse de brebis farcita !) perché si tratta di un ristorante vegetariano (ce ne sono pochi a Parigi).
    È in un vicolo fra la Rue de Rivoli e Les Halles (l’ho scoperto andando in giro). Ci sono pochi posti, bisogna arrivare presto o riservare.
    C'è una buona varietà di piatti vegetariani, con tofu, verdure rare, eccetera...
    Per i fan del McDo, consiglierei per cambiare l'hamburger... vegetariano.
    Mentre aspetti l'apertura o dopo pranzo, di fronte al ristorante c'è un negozio dove si trovano dei CDs rari e DVDs d’occasione.
    Bene ! Avete voglia di sapere dov’è ? Si tratta del "Saveurs Veget’halles” , 41 Rue des Bourdonnais.
    Buon appetito !

    RispondiElimina
  5. Ciao tutti, Ecco un elenco di ristoranti !
    LE BAR A MANGER : questo è senza dubbio il ristorante che vi consiglierò di più, perché il rapporto qualità-prezzo è davvero incredibile. La cucina è un misto perfetto di cucina classica e sofisticazione più « moderna ». È perfetto. A mezzogiorno bisogna prenotare perché c’è spesso molta gente. A cena, hanno un vino buonissimo : il « clos de los siete », un vino argentino. Il ristorante si trova nel centro di Parigi, molto vicino alla piazza Chatelet, rue des Lavandieres Sainte Opportune. C’è una mezzanina, con un soffito un po basso per gli alti, ma sulla quale si trovano i migliori tavoli, secondo me.
    LE FLAM’S : molto vicino al precedente, rue des Lombards, il flams è un ristorante in cui si possono mangiare delle Flamkueche, una specialità alsaziana. Purtroppo, questo posto non è molto « chic », è piuttosto pieno di giovani e di vecchi con jeans e facce da estrema sinistra. Quindi, ho difficolta a trovare qualcuno che venga con me !
    GUDULE : questo è il mio preferito del dodicesimo. Non è veramente un ristorante, ma piuttosto un bar che fa anche un pò da mangiare. Anche questo non è chic per niente, ma ci si mangia la migliore Tartare di Parigi. Non sono il solo a pensarlo.
    L’ALCHIMISTE : ambiente di un vecchio « bistrot », piccolo, carino, con camerieri gentilissimi, è forse l’unico posto a Parigi dove ti offrono dei digestivi gratis alla fine della cena ! Aggiungio che la cucina è perfetta, anche se il menu non cambia molto spesso. All’ incrocio fra la rue de Charenton e l’Avenue Daumesnil.
    LE TROU GASCON : finalmente un vero ristorante chic, dove è facile sentirsi giovane. E l’unico ristorante con una stella nel Est parigino, ed è vicino alla Piazza Daumesnil. Se volete assaggiare il buon menu Degustazione che cambia ogni stagione, vedere un bar con almeno cento bottiglie di Armagnac, e vedere molti vecchi ancora con cravatta alle dieci e facce da notai, è il posto perfetto. Come si dice « Ca sent un peu le vieux pet » in italiano ? (risa)
    LE RECAMIER : questo lo lascio a Sophie.

    RispondiElimina
  6. Ciao a tutti,
    l'anno scorso ho scoperto un ristorante italiano al centro di Parigi, molto buono. Ci si mangiano delle eccelenti pizze e delle paste, ma anche delle insalate con prodotti freschi. Non lo definirei un ristorante "chic" ma la cucina à buona e soprattutto, l'ambiente all'interno è caloroso. C'è spesso molta gente, i muri sono gialli, sembra di essere in vacanza nel sud. Inoltre, è di facile accesso per incontrare i propri amici che vengono da tutti gli angoli di Parigi, il ristorante si trova all’uscita della metro "Les Halles" al quattordici via Montmartre, proprio vicino alla chiesa Santo-Eustache. Si chiama "Presto Fresco" e ve lo consiglio vivamente.
    A presto,
    Anna

    RispondiElimina
  7. Thierry10/24/2012

    Caro Gianmattista,
    se ti trovi vicino alla metro Louis Blanc, ti propongo di cenare alla "Bulle". E' un piccolo ristorante simpatico. L'atmosfera è calorosa e la cucina deliziosa. I prodotti sono tutti freschi, il pesce come la carne. Ci si sente bene ... come in una bolla. Buon appetito !

    RispondiElimina
  8. Clemencia11/07/2012

    Caro Jean-Baptiste,
    Mi piace un ristorante che si chiama "Sous les cerisiers". Si trova dietro la chiesa di Notre-Dame des Champs. Fanno della cucina Franco-Giapponese.Il mio antipasto preferito è il foie-gras cotto con sakè mentre un secondo piatto che mi piace molto è il tonno demi-cuit. Ma non posso andarci di sera, perché è troppo caro per me. Quindi, vado sempre a mezzogiorno. I piatti e le posate sono presentati in scatole quindi il cibo sembra una scatola da gioielli o da giocottoli. È molto carino. Te lo raccomando vivamente!

    RispondiElimina