Mi piace molto a Parigi un luogo che si chiama la montagna Sainte-Geneviève, perché è uno dei rari posti in città in cui sono concentrati numerosi edifici neoclassici. Tutti insieme costituiscono un paesaggio davvero particolare, il Panthéon, la biblioteca, la chiesa ... Amo questo quartiere perché non ci sono negozi, ristoranti o bar. E voi ? Qual'è il vostro quartiere preferito a Parigi ?
Ciao a tutti
Pascal
Caro Pascal,
RispondiEliminai miei posti preferiti a Parigi sono i quartieri nei quali le macchine non possono transitare facilmente : alcuni posti nel Marais, a Montmartre, nel Quartiere Latino sono particolarmente piacevoli per una passeggiata mattutina. Mi piacciono anche le vie "des commerces de bouche" come la via di Bretagna o il Faubourg Saint Denis
Ciao Pascal,
RispondiEliminasono una grande amante di Parigi, non di un solo quartiere. Ma forse dovrei parlare del luogo in cui ho tanti bei ricordi. Ho passato cinque anni all'università "Censier-Paris III", è vicina al giardino delle piante ; andavo sempre laggiù per ripassare i miei esami, ed andavo a bere poi un tè alla menta alla moschea di Parigi. Questi due luoghi sono vicini anche alla via Mouffetard nel quartiere latino. Amo molto questa strada vivace e festosa.
A presto, Anna
Ciao Pascal,
RispondiEliminaMi piacciono molti luoghi a Parigi. Ma il mio arrondissement preferito è il primo. Perché ci sono dei luoghi bellissimi come le jardin des tuileries, le louvre etc. Anche perché il primo raggruppa una buona parte del patrimonio.
Caro Pascal,
RispondiEliminaio adoro il quartiere des Abbesses, é come un piccolo paese che sovrasta tutto, sulla montagna, con un aria sana anche se purtroppo siamo ancora a Parigi !. E il sesto arrondissement, forse perché ogni volta che sono per strada, nei bar, nei ristoranti, ho l'impressione che ci sia sempre un' energia intellettuale e creativa.. Oggi ci sono ancora molti "intellettuali" e molti artisti che ci abitano e che fanno vivere questo luogo molto vivace. Non é soltanto il quartiere del "Bon Marché.
Caro Pascal, il mio luogo preferito è anche il quartiere latino, perché posso andare alla biblioteca Sainte Barbe e alla biblioteca della Sorbonne. Non lontano dal Panthéon, quando si va verso la Senna, si possono vedere multe librerie, per esempio la libreria dei libri usati il Bouquinier. Continuando fino alla riva, si incontrano i bouquinistes. Mi piace molto cercare tra i libri, talvolta si puo' trovare un tesoro. Che quartiere ricco di cultura!
RispondiEliminaA presto,
Clementia
Ciao Pascal!
RispondiEliminaAnche io ho molto apprezzato questo vecchio quartiere parigino ! Per due ragioni: la bellezza di questo luogo storico, ma anche perché ci ho trascorso i miei primi anni a Parigi. Prima sono andata a trovare mio fratello e mia sorella che vivevano nel quartiere. Dopo, io stessa ci ho vissuto per dodici anni e ho lasciato quel posto cinque anni fa, quando la mia famiglia si è ampliata. Da studentessa, lavoravo in biblioteca. Mi è piaciuto anche visitare il Pantheon e la chiesa di Saint-Etienne du Mont . Sai che prendendo la strada Clovis si può vedere un muro dell’ epoca di Philippe Auguste ? Il mio vecchio immobile (è un ex convento) aveva due ingressi, uno che porta a una piccola strada tranquilla (e al Pantheon) e l'altro direttamente sulla Rue Mouffetard. Ho amato il lato tranquillo della Montagne Sainte-Geneviève e quello più frequentato della Rue Mouffetard. Mi piace anche passeggiare nel Jardin des Plantes e nelle arene di Lutèce o prendere il tè alla moschea.
Quali sono i tuoi ricordi legati a questo quartiere ?
A presto !
Julie
Ciao Pascal
RispondiEliminaIl mio quartiere preferito a Parigi è il sesto arrondissement perché ci sono molte librerie e molte piccole strade in cui si puo passegiare .
a presto
Ciao Pascal,
RispondiEliminaMi piace molto a Parigi il giardino di Luxembourg perché posso passeggiare e osservare la fontana di Maria de'Medici. Mi piace sedermi davanti alla fontana e dare da mangiare alle anatre. Ecco perché sono cosi frasse.))) A presto
Non è facile dire quali sono i luoghi che mi piacciono di più a Parigi. Mi piace camminare nel Marais, perché ci si può sentire una vita, non ci sono solo turisti, ma anche residenti. È un piacere andare a spasso, fermarsi da qualche parte per mangiare o bere qualcosa con degli amici o da solo. È anche molto gradevole camminare dal Marais al Louvre, e, poi, stare sulla Passerelle des Arts. Lì, il punto di vista è meraviglioso lì, e veramente diverso tra il giorno e la notte. Si può sentire lì l'anima di Parigi.
RispondiEliminaCiao Pascal, a parigi mi piace il quinto arrondissement, perché c'è il mio posto di lavoro e adoro i palazzi. Il mio ricordo più bello legato a Parigi è a vittoria della Francia in finale del mondiale sugli Champs Elysées. Certamente a Parigi la vita è stressante, ma lo è anche a Choisy le Roi !
RispondiEliminaQuando incontro gente che non vive a Parigi e che mi chiede di dargli dei consigli per le trattorie in città, purtroppo, non ho nessun consiglio da dare perché ci sono molte trattorie o brasserie che propongono sempre la stessa cucina senza un sapore eccezionale.
RispondiEliminaTuttavia, ho un quartiere preferito a Parigi. Mi piace tanto stare nella piazza Saint Sulpice. La piazza è dietro il boulevard Saint Germain des Pres, un boulevard molto turistico, con molte boutique, trattorie , bar, caffé e vicino al Jardin de Luxembourg. Anche se ci sono macchine che attraversano la piazza e le terrazze sono piene di gente, la piazza rimane tranquilla. Oltre alla tranquillità, è un posto luminoso e areato. Ciò e dovuto al colore bianco della chiesa e della fontana che si trovano sulla piazza e agli edifici che sono di 3 o 4 piani.
Quando prendo un caffè lì, mi piace guardare i bambini che corrono dietro i piccioni o giocano con l'acqua della fontana approfittando dell’atmosfera serena. È anche gradevole fare shopping in questo quartiere o andare alla libreria "La Procure". Per me, è un quartiere Parigino dove non si sente lo stress e si vedono pochi turisti.
Mi piace il quartiere di Montmartre e più particolarmente la zona delle Abbesses perché è un paese nella città. È un luogo molto caloroso e bastante dinamico durante le fine settimane. Vivo qui da due anni e non mi stanco di questa atmosfera. L'incrocio tra turisti e abitanti del quartiere è divertente.
RispondiEliminaAdoro diverse parti di Parigi, ed il dodicesimo arrondissement è tra i miei preferiti. Mi piace questa parte della città perchè ci sono molte cose da fare ma non c’è una folla di turisti. C’è la Promenade Planté che è un parco sospeso molto bello tra la Bastiglia ed il Bois de Vincennes, il Marchè d’Aligre che è uno dei più economici di Parigi, la vivace vita notturna della Bastiglia e della rue de Lappe ed i vari negozi del Faubourg St Antoine. Visto che questo quartiere è stato molto tempo svalutato, si possono vedere degli edifici antichi che sono sopravvissuti alle riforme architettoniche del XIX secolo ed alla speculazione immobiliare. Voi conoscete bene questa zona di Parigi?
RispondiEliminaCara Adriana,
RispondiEliminasono d’accordo con te, il dodicesimo è un bel quartiere. Ci siamo arrivati circa dieci anni fa e abbiamo pensato di restarci per i prossimi anni. Prima abitavo nel diciassettesimo arrondissement che è molto più denso e in cui ci sono meno parchi. Ma, in realtà, non penso che il dodicesimo sia l’arrondissement ideale quando sei uno studente o un giovane. È troppo tranquillo nel fine settimana !
Che ne pensi?
Ciao a tutti,
RispondiEliminaPer me, il mio luogo preferito a Parigi è l’Haut Marais. Mi piacciono l'ambiente della rue di Bretagne, il mercato degli Enfants Rouges e soprattutto i beignets alla crema di Popelini !
Non vorrei abitarci perché ci sono troppo turisti ma durante il week-end, mi piace visitare le esposizioni nel Carreaux du Temple, entrare nei piccolo negozi dei designers e passeggiare in questo luogo.
Forse, il posto che preferisco a Parigi è il giardino del Luxembourg che, d’altronde, non è lontano dalla montagna Sainte-Geneviève, vicino alla quale ho vissuto a lungo nello stesso quartiere quando ero bambino e giovane. Era la passeggiata che facevamo molto spesso con la famiglia. Quando ero studente alla facoltà di diritto è anche stato un luogo che ho frequentato molto spesso perché è situato tra il nuovo e vecchio edificio della stessa. Non è molto cambiato da quell’ epoca. Mi piace vedere sempre nella vasca al centro del giardino le stesse piccole navi a vela con cui ho giocavo molto tempo fa. Non sono cambiate per niente, sono proprio le stesse...
RispondiEliminaCiao Bertrand,
RispondiEliminaHo la tua stessa opinione sul giardino del luxembourg.
I senatori sono molto fortunati. Le loro finestre danno su questo scrigno di verde in piena Parigi : Ci si crederebbe in vacanza !
Nel giugno del 2005, c’è stata una bella sorpresa per i passeggiatori domenicali.
Sulla cassa armonica (il chiosco della musica), Alain Chamfort (il cantante di varietà) e i suoi musicisti ci sono arrivati quasi all’improvviso (a dire il vero il commune era stato informato, ma l’artista non aveva informato nessuno, nemmeno i propri fan), poi ha fatto un concerto per due ore !
Durante il concerto, ha registrato un disco intitolato semplicemente “all’improvviso nei giardini del Luxembourg”.
Io e mia moglie saremo dispiaciuti per sempre di non essere stati là questo giorno.
Philippe C.
A Parigi, il mio quartiere preferito è il Marais. Mi piacciono i numerosi piccoli negozi e le piccole gallerie d’arte che scopro camminando. Tuttavia, non ci vado mai il sabato perché ci sono troppi turisti !
RispondiEliminaMia nonna ha abitato in rue des Rosiers quando era giovane. Mi racconta molte storie del dopoguerra a Parigi e quando passo per questa strada, è come se le avessi vissute anch’io.
Mi piace Parigi quando fa bel tempo. Particolarmente il quartiere del Marais e la piazza des Vosges . Questo quartiere ha preservato il suo aspetto antico. Ogni domenica alcune strade diventano pedonali. Molte comunità vivono insieme e ogni comunità impregna la strada della sua cultura. Diversi magnifici giardini pubblici sono nescosti dietro i palazzi. Mi piace anche quest'effervescenza permanente dovuta al turismo : negozi, ristoranti e musei sempre aperti !
RispondiEliminaCiao Pascal,
RispondiEliminaPreferisco a Parigi il quartiere "Père lachaise". E’ un quartiere ben posizionato, tra Gambetta e "le marais", tra Bastille e Belleville, tra Nation e République. Ci sono ristoranti, negozi, bar, concerti, cultura...
Mi piace il contatto umano e c'è molta gente per strada. Mi sento al sicuro, cosÌ posso approfittarne.
Mi piace passeggiare nel cimitero e nella via Oberkampf e vi consiglio un piccolo ristorante thailandese che si chiama QBar.
A presto julie
« A Parigi mi piace un giardino che si chiama « Les Batignoles » e si trova nel ventessimo arrondissement a nord di Clichy. E stato costruito all’inizio del 1900, in una regione che si trovava fuori dal centro della città. Ci sono ruscelli, alberi, fiori, anatre e tanti piccoli ponti. Li Proust andava spesso. Anche oggi è un posto idilliaco e ci prottege dal rumore della città. »
RispondiElimina