giovedì 13 settembre 2012

SVIZZERA E GIAPPONE



Ciao a tutti,

Mi chiamo Toshiko, vivo a Parigi da cinque anni. Ho passato le mie vacanze in Giappone e in Svizzera. Mi piace molto andare in Svizzera perché laggiù ho  molti amici. Ma questo viaggio è stato più difficile perché ho perso molto tempo con il mio avvocato in Svizzera. In più, dopo il mio arrivo in Giappone, ho avuto un piccolo incidente in autostrada e sono finita in ospedale. Adesso va tutto bene ma questo evento ha un pò rovinato il viaggio. Voi siete mai stati in Giappone? Che idea vi siete fatti dell'oriente? Ci vivreste mai? Spero di leggervi presto.

Toshiko

9 commenti:

  1. Ciao Toshiko,

    Io sono Nicolas e non ci siamo ancora incontrati in un corso collettivo. Spero che accadrà presto. Non sono mai stato in Giappone ma mia moglie e mio fratello ci sono stati, e mi hanno racontato molte cose. Fare un elenco di queste cose sarebbe troppo lungo, ma tutti dicono che il misto fra tradizione e modernità è molto particolare, ed è tipico del Giappone. La società sembra abbastanza conservatrice, ma i ciliegi sono in fiore (a maggio, quando tutti i turisti arrivano...) ! Scusami per questa immagine convenzionale ! Sono molto curioso di sapere ciò che hai pensato dell'Europa e della Francia quando sei arrivata, cinque anni fa ! Puoi anche parlarmi della Svizzera se vuoi. Conosco un pò la parte che parla tedesco.

    A presto

    RispondiElimina
  2. Philippe9/22/2012

    Ciao Toshiko,
    Spero di vederti presto in un corso collettivo.
    Con la mia famiglia, per andare in Italia quest’estate, abbiamo attraversato la Svizzera. La nostra tappa è stata Luzern. Tutto è pulito, c'è un bel lago, non c'è nessun rumore, è stato un piacere. Dopo, nel Sud della Svizzera, abbiamo attraversato il famoso passo del San Gottardo. È lungo 17 km ed è opprimente, perché dentro ti senti rinchiuso. È strano perché dall'altra parte, sei ancora in Svizzera ma tutto è diverso ! Si parla italiano, fa bel tempo, le case non sono più costruite in legno ma hanno un aspetto meridionale.
    A parte questo, non conosco la Svizzera...
    Come Nicolas, vorrei sapere cosa pensi della Francia !
    A presto.
    Philippe.

    RispondiElimina
  3. Ciao Philippe,

    conosco un pò Luzern perché è vicino a Engelberg, dove sono andato in vacanza quando ero più giovane. È molto bella, con il lago verde, il monte Pilatus, e quel suo vecchio ponte di legno. Credo che persino Largo Winch sia stato a Luzern perché ci sono molti ricchi internazionali, peggio che a Capri ! La Svizzera tedesca è, ad ogni modo, un paese un pò strano. Hai visto quel vecchio film in cui un cameriere italiano, in Svizzera, ha molti problemi perché aveva fatto pipì per strada ? Non mi ricordo il titolo.

    RispondiElimina
  4. Pascal9/25/2012

    Cara Toshiko,
    consosco soltanto la città di Tokyo dove ho passato una settimana dieci anni fa. Per me, questa città è come un parco d'attrazione, molto divertente grazie alla molteplicità, dei treni e delle metro che l'attraversano in tutti i sensi. Mi è molto piaciuto il contrasto tra la vità moderna e trepidante e la tranquilità dei quartieri del centro dove abitano i cittadini che somigliano a dei paesi.

    RispondiElimina
  5. Clemencia11/03/2012

    Cara Toshiko,
    Mi chiamo Clemencia e sono tawainese. Purtroppo, non sono mai stata in Giappone ma la mia famiglia ha visitato la tua nazione due volte. Sono andati a Hokkaido e Tokyo. Hanno trovato che gli abitanti sono molto cortesi e che il paesaggio dell'Hokkaido è splendido mentre Tokyo è molto evoluta. Ho imparato il giapponese quando ero in università ma ho dimencato tutto. Vorrei davvero conoscere la tua nazione. Forse ci incontreremo?

    RispondiElimina
  6. Ciao Toshiko,

    mi chiamo Maeva e vivo a Parigi. Ho diciassette anni. Non sono mai stata in Giappone ma mi sembra una bella nazione. Infatti penso che sia un paese dinamico e interessante. Quello che mi attira di più sono i paesaggi che ho visto solo in fotografia.

    A presto. Maeva

    RispondiElimina
  7. Cara Toshiko,
    Adoro davvero il Giappone ! Ci sono andata nel 1996... Tre settimane : Tokyo, Kyoto, Hiroshima, Miyajima e sono andata anche in montagna. Sono sicura che il tuo paese sia cambiato in questo periodo... Sarei molto curiosa di vedere il Giappone di oggi. Per il momento, faccio questo commento per darti il link di un articolo di volgarizzazione che trovo molto originale. Vorrei sapere che ne pensi, se hai tempo di leggerlo. L'articolo parla dell'utilizzazione del piombo nel Giappone antico e delle sue conseguenze. Ecco il link dell'articolo : http://www.sur-la-toile.com/article-17286-Le-maquillage-au-plomb-a-eu-raison-des-samourais.html
    A presto,
    Sophie

    RispondiElimina
  8. Ciao Toshiko !

    Mi chiamo Julie !
    Non sono mai andata in Giappone, ma spero di andarci presto! L’Asia mi attira un sacco ! Sono nata quasi a Singapore, dove i miei genitori hanno vissuto per tre anni e mia madre ha lasciato questo paese essendo incinta di più di sette mesi ! Il mio unico viaggio in Asia è stato quello che abbiamo fatto con mio marito in Cina. Per quasi tre settimane, abbiamo visitato Hong Kong, Pechino , Shanghai e dintorni. Inoltre ho passato sei mesi in Medio Oriente, nell’Emirato di Sharjah, quando ero una bambina.
    Se progetteremo un viaggio in Giappone, ti chiedero’ dei consigli!

    A presto !
    Julie

    RispondiElimina
  9. Ciao Toshiko,
    Sono andato due volte in Oriente, una volta a Singapore e Malesia e una volta in Giappone. I primi giorni di viaggio sono sempre difficili a causa del jet-lag. Generalmente, preferisco stare tranquillo in albergo senza visitare o camminare troppo. Ogni volta ho imparato qualcosa di interessante su questi paesi. La prima volta, sono stato sorpreso dal dinamismo dell' economia e dalla rapidità con cui queste società stanno cambiando. La seconda volta, in Giappone, è stato più il fervore con cui il buddismo e lo scintoismo sono praticati.Credo che vivere in questi paesi sia un'esperienza molto arricchente ma, adesso non me la sento di viverci. Sarebbe anche un po' complicato. E tu, che ne pensi della vita nei paesi occidentali ? aluti

    RispondiElimina