giovedì 16 aprile 2015

LA MIA PASSIONE PER I FIORI



Se dovessi parlare dei tre ricordi che hanno segnato la mia gioventù, uno dei tre ( sarebbe con dei fiori.
Ve lo racconto :
Sono molto piccola e sono nel Var, nel giardino della mia bisnonna. Intorno a me tutto è più o meno della mia statura, sono tra gli iris e una magnifica vegetazione, il mare è proprio qui accanto, basta girare a destra all' uscita del giardino.
Cresco e vedo mia madre che prepara delle bellissime decorazioni floreali per le feste della famiglia.
Per me è normale , non mi pongo delle domande.
Traslochiamo da Parigi a Tours e siamo circondati in particolare dai castelli della Loira e dal mondo dell' artigianato. Quando vado a visitare Chenonceau ci sono sempre composizioni floreali molto belle che cambiano secondo le stagioni e i temi.
Ecco da dove nasce la mia passione per i fiori.

2 commenti:

  1. Julie G6/18/2015

    Cara Omonima !

    Anch’io, adoro i fiori ! Sono cresciuta in campagna, vicino a Fontainebleau. Mia mamma è un'appassionata di fiori, soprattutto di rose e nel mio giardino, ce ne sono di ogni tipo, di colori differenti.
    Quando mi sono trasferita a Parigi, nel primo palazzo dove abitavo (un vecchio convento), nel cortile, c'erano dovunque dei fiori.
    Oggi, sono sempre a Parigi e ho cambiato palazzo, ma è anch’esso molto fiorito.
    Ho dovuto trasmettere il mio gusto per i fiori a mia figlia di 7 anni che adora aiutare mia mamma a dedicarsi al giardinaggio e si è iscritta spontaneamente ad un laboratorio di "giardinaggio" a scuola.

    A presto !

    RispondiElimina
  2. Julie C9/28/2015

    Cara Julie,
    Il tuo messagio mi commuove. Mi ritrovo nelle tue parole, ma non ho un giardino a Parigi. Peccato. Spero che tua figlia continuerà a fare il suo laboratorio per parecchi anni. La natura è ben fatta, è viva e permette allo sguardo di nutrirsi.
    Ti mando campi fioriti per la migliore delle madri.
    Buon trasferimento in Bretagne,

    RispondiElimina