giovedì 16 aprile 2015

BAGAGLI DANNEGGIATI



Ciao tutti !
Ho appena scoperto con interesse che esiste un sito chiamato AirHelp che propone di risarcire e di aiutare i passeggeri delle compagnie aeree in caso di volo ritardato, annullato o di rifiuto di imbarco.
L'articolo che ho letto su questo servizio, mi fatto reagire su un tema abbastanza vicino. Lavoro come venditrice (collaboratrice del manager, per essere precisa) nel settore dei bagagli in un grande magazzino parigino.
Regolarmente, incontro dei clienti i cui bagagli sono danneggiati durante il volo o in aeroporto. Non immaginate la fatica che ci vuole è per avere un indennizzo della compagnia aerea. Niente è fatto per semplificare loro il compito. Né l'aeroporto, né la compagnia informano i passeggeri sugli eventuali rimborsi. Questi ultimi non incitano i loro utenti a farlo (ok, so bisogna avere voglia di brontolare dopo un lungo volo.)
Talvolta anche, le compagnie raccontano delle stupidità per evitare di rimborsarvi.
Ho avuto il caso di una cliente, la sposa di un ex ministro francese a cui la compagnia ha fatto credere che i danni causati da loro fossero coperti dalla garanzia e che questa signora sarebbe dovuta andare dove l'aveva acquistata per farsi rimborsare dalla marca o dal negozio.
Le ho spiegato la procedura che è molto "semplice": o gli forniamo una fattura affinché si faccia rimborsare la sua valigia, o mandiamo suddetto bagaglio verso il riparatore gradito che stabilirà un preventivo, da inviare all'assicurazione della compagnia aerea, o un certificato di irreparabilità da unire alla fattura di acquisto di una valigia nuova per farsi rimborsare. Il punto é che sarebbe bene comunicare anche su questi problemi !
Qualcuno ha avuto già questo genere di preoccupazione? Come ne siete usciti?

3 commenti:

  1. Maxime5/05/2015

    Ciao Julie,
    il settore aereo è per me in seria difficoltà adesso. Fare la differenza fra le compagnie è davvero impossibile, soprattuto in Europa, dove la gente accetta di viaggiare in condizioni standard. Per questo i servizi ai viaggiatori si riducono sempre di più e la priorità non è aiutare i passeggeri. Mi è già successo due volte di avere un problema con le mie valigie. Ogni volta sono andato al banco della compagnia che mi ha fatto un assegno di cento euro per risarcirmi. Un’altra volta il mio bagaglio si è smarrito e sono dovuto ritornare il giorno dopo in aeroporto a prenderlo. Generalmente, mi stupisce che la gente sia pronta a spendere molti soldi per acquistare un bagaglio. La mia teoria è che coloro che viaggiano con un bagaglio Vuitton o sono ricchissimi o lavorano per Vuitton. Sei d’accordo con me?

    RispondiElimina
  2. Philippe C6/18/2015

    Ciao Maxime,
    Non dimenticare che tenere un oggetto di lusso puo’ essere anche un piacere.
    Poi forse le valigie Vuitton sono più solide, e dentro, i taschini sono più pratici e più dolci al tatto !

    RispondiElimina
  3. Julie G9/28/2015

    Ciao Maxime
    Sono dispiaciuta che tu abbia avuto dei disagi con le tue valigie. Per rispondere alla tua domanda, penso che i possessori dei bagagli Vuitton siano ricchissimi e abbiano un aereo tutto loro, oppure lavorino per questa prestigiosa casa. Per quanto mi riguarda, non vendo Vuitton, ma Rimowa e Tumi come marche di lusso e gli acquirenti hanno i mezzi per avere dei prodotti di qualità. Ho un piccolo aneddoto divertente.... Bernard Arnault, il Presidente di LVMH, proprietario di Vuitton e del Bon Marché, ha una bella collezione di valigie Delsey...

    RispondiElimina