mercoledì 18 marzo 2015

LA GRECIA CONTRO TUTTI



Grecia 1, Germania 0. questo non è il punteggio di una partita di calcio ma il risultato del braccio di ferro fra i due paesi.
La Grecia sola contro l'Unione Europea, La Banca Centrale e anche contro la Germania, è riuscita a raggiungere il suo obiettivo di allungare il rimborso del suo debito.
E’ un sollievo per una grande maggioranza della popolazione. In realtà, il popolo greco era stufo dei diversi partiti politici che hanno messo in opera le misure rigide dell'Unione Europea per permettere alla Grecia di rimanere nell'Unione e anche di mantenere l'Euro, ma le misure drastiche hanno impoverito il paese e hanno pertubato tutto un sistema economico e fiscale.
L'unica e ultima speranza è stata di votare per il governo di sinistra radicale. Il nuovo governo sarà capace di migliorare la situazione economica? Il nuovo governo sarà capace di cambiare la mentalità di una popolazione? Ci sarà un futuro promettente per la popolazione?
Dobbiamo aspettare qualche mese per vedere se le riforme saranno state applicate e se la Grecia avrà rimborsato una parte dei suoi debiti.
Dobbiamo aspettare alcuni anni per vedere un vero cambiamento.

Che ne pensate?

2 commenti:

  1. Philippe C4/03/2015

    Ciao Florence,
    Per quanto mi riguarda, sostengo con tutto il cuore Syriza. Yanis Varoufakis, il ministro delle finanze greco, non ha detto che non avrebbero pagato il debito greco. Ha detto due cose :
    - Innanzitutto vuole che la Germania rimborsi il debito di guerra, cosa che ridurrebbe di tanto il debito greco. Risposta della Germania: Questo debito è scaduto dalla riunificazione ! (non vedo proprio il rapporto fra le due cose).
    - Poi la Grecia propone di rimborsare il debito quando il paese sarà in crescita, e non pagare in caso contrario. Ciò potrebbe durare 50 anni... C’è voluto questo tempo alla Germania per rimborsare i suoi debiti dopo la guerra.
    La Grecia rischia di non pagare il debito dovuto alla Francia. Ma la Francia farà la stessa cosa con i suoi creditori... Il nostro debito continua ad aumentare, come quello dei paesi vicini. Il debito "insopportabile" della Grecia, diventerà prossimamente il debito insopportabile della Spagna, poi dell'Italia, poi della Francia. Uscendo dall'Euro, la Grecia potrebbe superarci, se avesse una gestione sana e un paese non corrotto. Non è così. Ma restando nella zona euro, col 50% di disoccupati, non ce la farebbero.
    I colpevoli sono quelli che hanno prestato troppi soldi, sapendo molto bene che il debitore, la Grecia, non avrebbe potuto mai rimborsarli. È così con i prestiti al consumo in Francia: Se si è troppo indebitati, le banche non devono prestarti niente.
    Preferisco che la Grecia esca dall’Euro. Dopo, o ce la fa, e quindi vorrà dire che la vita senza l’euro è possibilile. O fallisce, e quindi i paesi europei non pagheranno più per la Grecia.
    A presto.
    Philippe C.

    RispondiElimina
  2. Florence4/21/2015

    Ciao Philippe,
    comprendo il tuo punto di vista ed anche quello della popolazione greca per il sostegno al partito di Tsipras.
    Quanto si tratta di politica, la popolazione è spesso insoddisfatta del governo in carica. Per loro, l'unico modo di cambiare politica è votare per il partito politico opposto a quello che sta governando il paese. Ma il caso della Grecia è diverso perché Tsipras ha promesso delle cose impossibili da raggiungere ad una popolazione disperata. Ha promesso "mondi e meraviglie". Tsipras non vuole la politica dell'austerità, non vuole dipendere dalla Troika, che fino ad oggi li ha sostenuti finanziariamente. Se la Grecia non avesse ricevuto l'aiuto dalla Troika, sarebbe stata in una situazione economica catastrofica, una grande maggioranza della popolazione greca avrebbe vissuto sotto la soglia di povertà.
    L'Irlanda, La Spagna e il Portogallo sono riusciti a rimborsare una parte dei loro debiti e i partiti di ogni rispettivo paese hanno preso delle misure drastiche e la popolazione ha dovuto subirle. Le misure sono le seguenti:
    degli abbassamenti importanti degli stipendi, no assunzioni, e altre conseguenze sul mercato immobiliare. C'era un tasso di dissocupazione elevata, un potere di acquisto molto debole, non c’era nessuna prospettiva per la gioventù, dunque tutti i giovani sono partiti all'estero per trovare un lavoro. Qui, ti faccio l'esempio dell'Irlanda perché ho vissuto l'esperienza personalmente. Con la politica dell'austerità, c'è adesso una ripresa economica. E’ certo che è una situazione estremamente preoccupante addirittura terribile per la gente che subisce questo e capisco la loro rabbia perche è innocente e debole. Devono pagare il prezzo dei piccoli gruppi potenti.
    Per me, il fatto di cambiare partito politico per la Grecia non è la soluzione finale. I Greci devono accettare di pagare e di dichiarare le tasse, ci sarà già una differenza economica, ma non è facile per i politici greci instaurare questa legge, perche non sarebbero popolari.
    Che ne pensi sull'ultimo punto di pagare le tasse?

    RispondiElimina