mercoledì 18 marzo 2015

CAMILLE

Ciao a tutti,


Mi chiamo Camille. Studio  giurisprudenza alla Facolta Panthéon Assas di Parigi. Sono nel terzo anno. Dico sempre che sono più europea che francese. In effetti, ho due nonni italiani, una nonna svizzera e una nonna tedesca.
Mio padre parla tedesco con me da quando sono nata quindi parlo questa lingua correntemente. Lui parla anche italiano ma ha scelto di parlare tedesco a casa. Credo che abbia fatto una buona scelta perché è più facile per una francese  imparare l’italiano che il tedesco.
Ho sempre adorato l’italiano ed era chiaro per me che avrei imparato questa lingua un giorno. Ma quando ? Ho preso poco a poco la decisione di imparare l’italiano veramente quest’ anno.
Ho quindi domandato l’autorizzazione alla mia Facoltà di fare una pausa nel programma European Law School. Hanno accettato e sono stata felice.
Poi, ho trovato Luca che ha accettato di darmi dei corsi.
Faccio progressi di settimana in settimana anche se ho difficoltà a pronunciare le “c” !
Potrò partire per l’Universita per Stranieri di Perugia l’anno prossimo. Resterò uno semestre e dopo, farò la volontaria da qualche parte in Italia.
Sono già stata a Roma, Venezia e Napoli. Sono delle città magnifiche. Mi piace la pittura del Rinascimento, soprattutto il Perugino e il Botticelli. Mi piace anche la musica italiana, per esempio l’opera di Verdi, Andrea Bocelli o Francesco Renga.
Ho fretta di fare conoscenza con voi per chiacchierare dell’ Italia e di tante altre cose!

2 commenti:

  1. Florence P3/26/2015

    Ciao Camille,

    Benvenuta.
    Sarebbe una bella esperienza per te fare un semestre all’ Universita in Italia soprattutto se l’insegnamento si fa in italiano.
    E’ uno dei motivi per cui imparari l'italiano prima di andarci?
    Ci dici che hai 2 nonni italiani, dovresti quindi avere una parte della tua famiglia ancora in Italia. Hai mantenuto i rapporti con loro? E’ una buona occasione per praticare l'italiano.
    Se hai delle difficolta a pronunciare le "c", non preoccuparti, io, ho difficolta con la "Z", ou doppia "Z", non si pronunciano allo stesso modo.

    Un giorno, parleremo come gli Italiani, senza accento, parlo per me, perché ho un accento francese quando parlo, "the French touch"!!!!

    Ciao!!

    RispondiElimina
  2. Camille4/16/2015

    Ciao Florence!
    Grazie per il tuo gentile messaggio! Si, certo che ho mantenuto i miei rapporti con la mia famiglia che è in Italia. Una mia cugina abita nella Valle d’Aosta ed è molto simpatica ! Parla italiano e francese quindi quando non capisco qualcosa, può spiegarmi le due lingue.
    Ho altri cugini che abitano accanto a Bibione, non lontano da Venezia. Ma ho meno contatti con loro perchè li ho visti di rado. Ma mio padre gli scrive e li chiama spesso, quindi non è un problema se ho voglia di andare a trovarli.
    Io spero che un giorno, parlerò senza accento oppure con l’accento di Perugia ! E tu, perchè hai voglia di imparare l’italiano ? Hai anche tu della famiglia in Italia ?
    A presto, ciao !

    RispondiElimina