lunedì 15 dicembre 2014

L'ALSAZIA




Ciao a tutti,

In questo articolo, voglio parlare della mia regione natale, l'Alsazia, ma proverò a far si che non somigli ad un opuscolo noioso dell'ufficio del turismo. Per coloro che non la conoscono, l'Alsazia è una piccola regione della Francia, situata completamente a est, vicino alla Germania.
Come tutti saprete certamente, l'Alsazia è passata molte volte dalla Germania alla Francia e viceversa, per esempio durante le ultime guerre, ma anche prima: è stata tedesca dopo la sconfitta della Francia nel 1871, fino al 1919, dopo la prima guerra mondiale. Durante la seconda guerra mondiale, è stata annessa dalla Germania tra il 1940 e il 1944, poi è ritornata francese.
Forse in conseguenza a questi conflitti, l'Alsazia ha un'identità culturale molto forte, e prova a preservare le sue tradizioni. In particolare, molta gente parla ancora un dialetto, che somiglia al tedesco, ma con una pronuncia e una grammatica differente. L'Alsazia ha anche diverse leggi e regole locali, ereditate dal periodo tedesco: alcuni giorni festivi in più, una sicurezza sociale un po' differente, dei corsi di religione obbligatori fino alla terza, e i preti hanno un salario per esempio.
Per i "francesi dell'interno" :-), l'Alsazia è una regione un pò strana, ma bella e rinomata per la sua gastronomia ed i suoi vini bianchi. Gli altri Francesi non riescono spesso a pronunciare o anche a leggere i nomi e le città alsaziane: baeckeoffe, spätzle, flammekueche per il cibo, Niederschaeffolsheim, Breuschwickersheim, o Illkirch-Graffenstaden (la mia città!).
In inverno, i mercati di Natale (Christkindelsmärik) sono diventati molto popolari ed attirano molti turisti. Che ne dite di andarci?
A presto


1 commento:

  1. Jean-Baptiste2/03/2015

    Ciao Stéphane,

    io adoro l'Alsazia, perché è molto bella e si mangia benissimo. So che ti arrabbierai, ma non pensi anche tu che gli alsaziani siano un po' chiusi? Per farmi perdonare ti chiedo se puoi consigliarmi una parte meno conosciuta, dato che io vado sempre nella zona di Strasburgo e vicino Colmar. Grazie

    RispondiElimina