lunedì 15 dicembre 2014

I BUONI MAESTRI



Non ho mai laorato in ufficio, solo nei negozi e nelle fabbriche. Ma quando ero giovane ho fatto uno stage con mio padre che  é esperto contabile.Il mio ricordo piu vivo è l'odore della carta  e della polvere. Sono sicuro che é la ragione per cui non ho mai lavorato in ufficio. Il mio luogo di lavoro è un negozio e un atelier allo stesso tempo. Mi ci vogliono molti oggetti personali per creare un’atmosfera
propizia alla creazione e alla produzione di abiti, è come a casa mia.
Lavoro solo con un sarto, ma il migliore ricordo riguardo ai miei colleghi si
riferisce al periodo in cui ero un impiegato e ai loro nomi: i tre uomini
che hanno  fatto il mio apprendistato si chiamavano José.
Il mio lavoro come tutte le attività artigianali , ha tre aspetti:
artistico, tecnico e commerciale.
José L , un grande e famoso creatore  mi ha insegnato la creazione
José G, uno dei migliori tecnici europei mi ha insegnato la tecnica;
José H , uno dei precursori della Mezza Misura mi ha riconciliato con il commercio.

Quali sono stati i vostri maestri?

2 commenti:

  1. Ciao Michele,
    non penso di aver avuto realmente dei maestri nel senso in cui intendi tu. E’ senza dubbio una cosa importante quella di imparare un mestiere. Per quanti ti riguarda, pensi di aver ormai finito il tuo apprendistato, o c’è sempre qualcosa da imparare? Per me, ma non ne sono sicuro, certamente restano cose da imparare dal punto di vista del commercio e della tecnica.

    RispondiElimina
  2. Michael2/03/2015

    Ciao Maxime
    Spero di non aver finito il mio apprendistato, penso che ho molte cose da
    imparare, soprattutto dal punto di vista della tecnica. Non mi piace molto l'aspetto commerciale del mio mestiere; mi piace un proverbio berbero che dice "con le stelle, dio ha fatto la sabbia del deserto, con il vento ha fatto il cavallo e con lo sterco del cavallo ha fatto il commerciante. Penso che la negoziazione commerciale sia come un duello.

    RispondiElimina