lunedì 6 ottobre 2014

LA VITA NATURISTA



È una delle cose che dovrebbe essere più semplice, una cosa che molte persone vorrebbero provare ma non osano: il naturismo. Un sondaggio mostra che più del 15% dei francesi vorrebbero provarlo. La mia opinione è che sono molto più numerosi. L'ho scoperto all'età di 15 anni, su una spiaggia della Costa Azzurra. L'esperienza di nuotare senza costume da bagno è proprio incredibile. Non si potrebbe pensare che un pezzettino di stoffa può cambiare tutto. Improvvisamente, quando siamo svestiti, tutto cambia. Abbiamo la sensazione che tutte le frontiere scompaiono. Non c'è più nessuna differenza tra me, le altre persone e l'ambiente. Il rispetto dell'ambiente, una vita più  vicina alla natura, meno stress, molta più di uguaglianza tra le persone, sono cose che sentiamo ogni giorno. Il naturismo è tutto questo, e molto di più. L'avete mai provato?
Ci sono molte maniere di cominciare. Da soli, su una spiaggia. La Francia è uno dei paesi che ne ha di più. Con amici o con la propria famiglia, in un centro (ci sono posti veramente meravigliosi in Francia, in Spagna e in Europa). Si può anche provare a Parigi, alla piscina che propone 3 serate naturiste a settimana.
Il naturismo può essere considerato come una filosofia, come un stile di vita. Personalmente, non ho bisogno di una giustificazione o di spiegazioni. Mi bastano la gioia e la soddisfazione che questa esperienza mi procura. La nostra educazione ha creato delle barriere artificiali che non sono buone per l'equilibrio. Le persone sono troppo preoccupate dal loro aspetto, dalla loro età, dal loro peso, dai loro abbigliamento. È tempo di accorgersi che tutte le cose che consideriamo come importanti non lo sono affatto. Tuttavia la libertà, l'uguaglianza, la fraternità sono dei valori semplicissimi che andrebbero vissuti semplicemente. Il naturismo è un modo di dire "io sono così, e basta". È una delle forme più forti e più belle di accettazione degli altri e di sé.
Conosco molte persone che hanno tentato l'esperienza e che non vorrebbero tornare indietro. Siete tentati? Quando cominciate? Philippe R

2 commenti:

  1. Caro Philippe R
    Ti ringrazio per il tuo messaggio, non succede spesso di leggere un testo scritto da qualcuno convinto ed entusiasta! Per me il naturismo è un tema nuovo, che non ho mai avuto occasione di sperimentare. Talvolta vorrei sapere cosa pensano le donne di questa pratica, perché ho sempre incontrato uomini che difendono il naturismo e mai donne. Forse è pù difficile per loro gestire questa situazione, ma non lo so. Vicino a casa mia c’è la piscina Roger Le Gall che fa serate speciali per i naturisti. Purtroppo è gratis solo per i minori di 30 anni e io non sono più nella fascia d’età. Che peccato !


    RispondiElimina
  2. Philippe R11/21/2014

    Caro Maxime,

    Mi sembra che il naturismo piaccia molto alle donne. È vero che, alla piscina Roger le Gall, ci sono molti uomini. Alcune persone pensano che gli orari non siano adatti alle donne. O il nuoto non gli piace… L'associazione è diretta adesso da una donna da alcuni mesi, e ci sono più donne adesso di prima. La TV ha fatto un reportage e altri giornalisti vogliono parlarne. Non è gratis, ma nessuna piscina è gratuita! L'abbonnamento per la piscina e la palestra costa 140€ per un anno, è veramente un prezzo ridicolo, e la prima volta è gratis.
    Nei villaggi turistici, ci sono tante donne quanti uomini. È la stessa cosa sulle spiaggie ufficiali.

    RispondiElimina