mercoledì 11 giugno 2014

LA SCHERMA





Ciao a tutti,  Vorrei parlare dello sport che faccio dai miei 7 anni circa: la scherma. Ho cominciato un po’ per caso, per cambiare il judo, che ho fatto un anno ma non mi è piaciuto per niente. Un club si trovava vicino alla casa dei miei genitori, e mi hanno chiesto se volevo provare. Mi ricordo che avevo esitato, perchè ain quello stesso periodo, avevo sentito parlare di un incidente di scherma: un schermitore era morto, perché la lama del suo avversario si era rotta, poi l'aveva trapassato... Non proprio incoraggiante per un ragazzo timoroso ! alla fine, ho provato, e mi è piaciuto molto. E rassicuratevi, il materiale è più solido adesso. Da quel momento, ho continuato abbastanza regolarmente, talvolta più, talvolta meno, in funzione dei miei studi o del mio lavoro. La scherma e uno sport molto complicato da comprendere per qualcuno che non ne ha fatto mai: ci sono tre armi (la spada, il fioretto, e la sciabola) completamente differenti nella forma dell'arma, le regole, la zona valida per toccare e dunque lo spirito del gioco. Inoltre, ci sono molte parole tecniche vecchie. Le stoccate sono molto rapide e talvolta non si comprende l'arbitraggio. Faccio della sciabola che è l'arma più bella, interessante e fisica. Certamente, quanti fanno del fioretto o della spada pensano esattamente il contrario (ma si sbagliano...). Spero che nessuno allievo ne faccia ! La scherma non è molto popolare, a parte ogni 4 anni, quando la Francia guadagna molte medaglie ai giochi olimpici. Purtroppo, durante gli ultimi giochi olimpici, gli schermitori francesi sono stati un disastro, in particolare alla sciabola. È strano, perche l'allenatore della Russia, che ha vinto tutto, è Francese. Prima, durante i giochi olimpici di Pechino, allenava la squadra cinese, che ha anche vinto tutto. Ma non penso che è ritornerà in Francia perché ha allenato i nemici giurati che tutti gli schermitori francesi detestano : l'Italia certamente ! Avete fatto già della scherma ? O l’avete mai guardata in televisione ?

2 commenti:

  1. Rafael6/23/2014

    Caro Stéphane, complimenti per il tuo articolo, molto interessante ! Non so se hai letto il mio post sullo sport di mio nipote, ma se avessi pubblicato il tuo articolo qualche mese fa, avrei potuto proporgli di fare lo schermitore ! Non so se i suoi genitori avrebbero accettato, ma sicuramente mi avrei fatto bella figura per la mia proposta originale ! Non seguo la scherma, ma trovo che sia uno sport molto affascinante. Secondo te è uno sport adatto a dei bambini? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi per la loro crescita?

    RispondiElimina
  2. Stéphane9/14/2014

    Caro Rafael, Scusami per il ritardo della mia risposta. Con le vacanze, è molto difficile trovare un po’ di tempo, soprattutto quando ho l’impressione di aver dimenticato tutto il mio italiano... Dopo la tua risposta, ho cercato e ho letto il tuo bell’ articolo, e sembra che mia moglie e io abbiamo le stesse discussioni a proposito della scelta dello sport dei nostri bambini !
    Ovviamente, vorrei che mio figlio e mia figlia facessero della scherma, ma prevedo che mia moglie cercherà di convincermi che l'equitazione è il migliore degli sport. Missione impossibile...
    Più seriamente, per rispondere alla tua domanda, secondo me, la scherma è molto adatta a un bambino, ma non prima dei 6-7 anni, perchè non è forse uno sport molto intuitivo, e perchè i bambini dovono capire e rispettare diverse regole di sicurezza. Ma ho visto che i bambini adorano fare come i cavalieri, e fanno progressi rapidamente.
    Nella scherma, un pò come nel judo, si insiste sul rispetto dell'avversario, il fair play, e penso che sia una buona cosa per l’educazione dei bambini. La scherma sviluppa la velocità, il controllo di sè, e la coordinazione.
    Riguardo agli svantaggi, se si è interessati a questa cosa, non è uno sport che svilupperà i muscoli come il judo, il nuoto o il rugby. Inoltre non è diffuso. Tutte le città non hanno un loro club della scherma. Può essere complicato farla

    RispondiElimina