mercoledì 11 giugno 2014

I CAVALLI




Ho sempre sognato di andare a cavallo, ma ho messo del tempo prima di praticare. Quando ero bambina, mia mamma rifiutava che montassi a cavallo perché aveva paura per me. Poi all'epoca del mio ultimo anno di studio, molto presa, i miei genitori mi hanno proposto di praticare un'attività a mia scelta, vicino a Fontainebleau, capitale del cavallo, per calmare la mia mente... Ho scelto dunque l'equitazione. Mia madre non aveva l'aria felice, ma una promessa è una promessa. Ho cominciato in un club in un villaggio vicino, ma trovavo che l'istruttrice mi facesse bruciare le tappe dandomi dei cavalli troppo giovani, dunque poco addestrati, o lasciandomi da sola a portare dei giovani al trotto. Ho lasciato il club dove ho cominciato dopo due anni per ragioni di sicurezza. Sono passata in un  altro club vicino ai miei genitori. Laggiù, ho avanzato la mia posizione, il mio addestramento e l'ostacolo. Si facevano molti esercizi senza le staffe, ivi compreso all'ostacolo.
A quell’epoca, montavo due ore a settimana. Poi, montavo solamente un'ora quando ho lavorato nel commercio. Il mio lavoro equestre era imperniato più sull'addestramento. Per parecchi mesi, mi sono occupata di un cavallo che aveva dei problemi di schiena, e questo lo stressava. Eravamo tre a montarlo esclusivamente, fra cui l'istruttrice. Ciò mi ha insegnato molto sul mio modo di montare. Il mio lavoro è sembrato fargli del bene. Una delle miei altre grandi soddisfazioni é che mia mamma ha preso delle lezioni di equitazione.
Poi, ho deciso di provare la gita equestre ogni settimana, è molto tonificante. Ciò mi piaceva, ma ho dovuto smettere abbastanza rapidamente perché l'arrivo di un bambino e l'equitazione non vanno molto d‘accordo. In tutto, ho montato ogni settimana per quasi 10 anni, ho cominciato a 20 anni. Appena posso, non spesso, mi eclisso per risalire. Qualcuno di voi è mai salito su un cavallo?


2 commenti:

  1. Cara Julie, la mia unica esperienza con i cavalli è stata molti anni fa, ma non ricordo esattamente dove. Ricordo soltanto che un signore molto gentile teneva le redini del mio cavallo e passeggiavamo in un bosco splendido. Andare a cavallo mi ha sempre spaventato, eppure trovo che siano degli animali bellissimi. Una delle mie nipoti ne è appassionata, e da grande vorrebbe fare la veterinaria dei cavalli. Mi ha raccontato tanto cose sulla loro psicologia e sulla sensazione che si prova a montarli. Se uno dei tuoi figli diventasse veterinario/a di cavalli, saresti contenta?

    RispondiElimina
  2. Cara MC
    Mi dispiace per il ritardo nel rispondere ... I miei due bambini amano gli animali e Martin (il più giovane di quasi tre anni) sembra adorare le bestie di tutti i tipi più di sua sorella. Lui è felice con i miei genitori nel loro paese quando incontra i loro gatti o un asino, anche i piccioni parigini, li ama. Valentine li ama, ma è meno dimostrativa. È salita già a cavallo e le è piaciuto. Ha solamente 6 anni e avrà tempo di ritentare l'esperienza. In ogni caso, non mi dispiacerebbe avere un fantino o un veterinario in casa. Martin, lo vedo veterinario e Valentine mi auguro che sarà un medico. A presto

    RispondiElimina