martedì 20 maggio 2014

ADDIO PARIGINI




Cari colleghi,
Alla fine io e mia moglie abbiamo deciso di restare a vivere a Parigi ancora per qualche anno. Qualche giorno fa passeggiavo con lei nella zona di Montergueil e ho fatto questa riflessione : noi parigini, di generazione in generazione, siamo stati spazzati via dai quartieri centrali della nostra città.
Il motivo principale lo sappiamo tutti: è diventato troppo caro. Nei quartieri del centro ora ci abitano gli stranieri, gli impiegati di qualche grossa azienda, i politici, i ricchi. Ma chi ci è nato veramente, i perigini veri, non ci sono più lì.
Veniamo sbattuti sempre più verso la periferia, di generazione in generazione.
I miei bisnonni vivevano proprio nella zona di Montergueil, i miei nonni vivevano a Odeon. I miei genitori a Place d’Italie e io adesso sono in fondo al quindicesimo arrondissement. E per l’affitto pago mezzo stipendio.
Mi chiedo che effetto avrà tutto cio’ sul futuro dei nostri figli e dei nostri nipoti.
Probabilmente andranno a vivere in qualche città dove la vita è meno cara, e Parigi la vedranno solo con il binocolo.

Nessun commento:

Posta un commento