sabato 14 giugno 2014

IMPARARE L'ITALIANO


Impari l'italiano? Penso che tu abbia delle ragioni per farlo.  Forse nell’ambito del lavoro, o per le vacanze, o per i tuoi studi, o per arricchire la tua cultura? Molto bene.

Ma innanzitutto, bisogna risolvere un problema che hai forse in Italia.

È sempre la stessa storia: Cominci a parlare in italiano, e ti rispondono in...inglese ! Quindi, se non vuoi che ti parlino in inglese quando sei in Italia, è molto semplice, rispondi: " Mi dispiace, ma non parlo inglese !" È infallibile. Così, potrai dopo utilizzare tutti i tuoi talenti in italiano !

Poi vedrai che parlare italiano presenta degli interessi nascosti.

Esempi  (questi eventi mi sono successi) :

1) Entri in un negozio per comprare una valigia. Il venditore è molto distinto, certo ti da del lei, ti chiede cosa hai scelto. Appena il venditore ti avrà sentito “biascicare” in italiano, chiederà, con uno sguardo stupito e dei grossi occhi spalancati: "ma perché impara l'italiano" ? Ne concludo che un francese che parla italiano è una specie rara. E alla fine della discussione, acquisti la valigia, il venditore ti dà del tu, ti una pacca amichevole sulla spalla, con uno sconto del 20%, sotto lo sguardo a metà fra l’ammitativo e lo stupefatto del tuo coniuge o amico.



2) Se sei un uomo : Sei in un caffè con la tua famiglia. Al momento di ordinare, discuti col cameriere. Si congratula con te sulla bellezza delle “tue" donne, spose e ragazze. Lo ringrazi, ma precisandogli che alle donne piacciono molto i soldi, i negozi, e gli acquisti, e che la carta di credito scotta (benvenuti a “macho land” !). E che tutto ciò va bene, ma costa caro. Risultato: Una strizzatina d’occhio del cameriere che dopo ti da del tu !



3) Venezia, caffè con terrazza vicino alla stazione. Famiglia di cinque, con le valigie. Volontà di prendere un bicchiere in terrazza. Impossibile, sarà complicato. Cominci a parlare in italiano: Miracolo: l’impossibile è  possibile, trovate un tavolo per bere un bicchiere...



E tu, la lingua italiana ti ha aiutato in viaggio?
 

Nessun commento:

Posta un commento