domenica 11 maggio 2014

LA PSICOLOGIA CANINA



Ciao a tutti, vi presento il mio cane. E una femmina spitz  tedesca nana di cinque mesi. Si chiama Leica, come la marca tedesca di macchine fotografiche. Era da molto tempo che volevo un cane perché mi piacciono tanto gli animali, ma il mio ragazzo non voleva prendersi questa responsabilità. Dopo averlo convinto, la sua condizione era di dargli un’educazione rigorosa. Ecco perché ho acquistato il libro di Cesar Millan “Il cane perfetto” ! Quest’uomo è bravissimo con I cani, negli stati uniti conduce un programma televisivo chiamato “Uno psicologo da cani” sul canale del National Geographic dove riabilita dei cani aggressivi. È chiamato “L’uomo che mormora all'orecchio dei cani”, anche “Il domatore dei cani”.
Il libro è veramente interessante e spiega nel dettaglio la psicologia canina, l’importanza per il cane di avere un vero maestro e delle regole rigorose. Non sapevo che era cosi complessa questa psicologia, e anche ogni tappa di crescita ha la sua specificità. Per esempio : a otto settimane il cane è nella sua tappa di socializzazione allora devi fargli conoscere il più possibile, cani, gatti, altri animali, bambini ecc. Cesar Millan da dei consigli che vanno contro le idee comuni sull’educazione canina e ti insegna a comunicare col tuo cane solo con lo sguardo e con dei gesti, senza gridare ! Una connessione profonda con il cane è essenziale. Ho provato tutti i suoi consigli su Leica, non è così facile, ma lei già sa rispondere agli ordini “disteso”, “seduto”, “cuccia”,  e anche “in piedi” : cammina sulle sue zampe posteriori. E molto brava e anche troppo socievole, sfortunatamente per Luca che è allergico !  E voi, avete degli animali? Quale metodo di educazione avete provato? Conoscete Cesar Millan?  

2 commenti:

  1. Ciao Irene, complimenti ! Leica è bellissima ! E' un mio grande desiderio quello di prendere un cane, ma vivo ancora con i miei genitori, e loro non vogliono prenderlo. Come sono stati i primi tempi dopo l'arrivo di Leica a casa tua? SI è abituata in fretta o ha distrutto tutto ? :)

    RispondiElimina
  2. Rafael7/28/2014

    Cara Irene, complimenti per il tuo cane, è davvero bellissimo. In famiglia adoriamo i cani, ma purtroppo ci piacciono soprattutto quelli di taglia grande, e nell'appartamento non ci sarebbe tanto spazio per loro. Leica è il tuo primo cane o quando eri piccola ne avete avuto degli altri?

    RispondiElimina