domenica 11 maggio 2014

LA FINLANDIA




Ciao a tutti, vorrei parlare di un paese non molto conosciuto dai Francesi e forse anche dagli Italiani: la Finlandia. Ci sono andato diverse volte, ma solo per lavoro, perché mi occupo di un cliente residente nella seconda o terza città della Finlandia, Tampere. Per il momento, poiché sono rimasto sempre pochi giorni, non ho potuto visitare molto cose, a parte l'aeroporto di Helsinki, il centro di Tampere, e l'autostrada tra Helsinki e Tampere (2 ore di viaggio, sempre dritto), ma spero di poter scoprire molto di più, se resto più tempo.
In Francia, la Finlandia è soprattutto conosciuta per la Lapponia e perché sembra essere il paese di Babbo Natale. Ma si possono scoprire molte altre cose: La vodka finlandese, certamente, la pizza con carne di renna o di alce, molte birre con nomi strani (Koff, Lapin Kulta...), patate ad ogni pasto, laghi, fiumi e boschi dappertutto. In inverno, il sole sorge presto, e durante l'estate non sorge affatto.
I Finlandesi sono gentili, ma molto, molto, molto riservati. Non parlano, lo fanno solo quando è strettamente necessario. Fanno un piccolo sorriso, quando qualcuno fa una battuta. Ma cio che è molto strano per noi Francesi, è che loro non stringono la mano a tutti ogni mattina, e lavorano in pantofole in ufficio! Qualcuno conosce o ha sentito parlare della Finlandia ? Stéphane

5 commenti:

  1. Ciao Stéphane, non conosco la Finlandia, ma vorrei tanto visitarla. Come ti sono sembrate le città? Secondo te quali sono le zone più belle da visitare?

    RispondiElimina
  2. Jean-Baptiste5/18/2014

    Ciao Stéphane, non sono mai stato in Finlandia, ma io e mia moglie progettiamo da tempo un viaggio nel Nord Europa. Tu conosci altre nazioni del Nord oltre alla Finlandia? Mi hanno parlato bene della Norvegia. Tu cosa ci consiglieresti?

    RispondiElimina
  3. Stéphane6/11/2014

    Ciao Livia, Per il momento, non ho potuto visitare molte cose in Finlandia, ma spero di recuperare presto. Ecco alcuni luoghi interessanti: Helsinki certamente e la fortezza marittima di Suomenlinna, la città medievale di Turku, la costa di Espoo, la regione dei laghi dove si trova Tampere, e soprattutto la Lapponia e le sue aurore boreali. La città di Tallinn in Estonia è facilmente accessibile dall'altro lato del golfo di Finlandia e sembra essere bellissima. In Finlandia, è la natura che è interessante, più delle città.

    RispondiElimina
  4. Stéphane6/11/2014

    Ciao Jean Baptiste, Non conosco la Norvegia, ma sono andato con mio fratello diversi anni fa a Copenaghen in Danimarca e in Islanda. Con mia moglie Julie, abbiamo visitato Stoccolma più recentemente. Abbiamo adorato Stoccolma, in particolare a giugno o a maggio quando il sole tramonta alle ventitre, e si alza alle quattro. Mi piace anche Copenaghen, dove ho imparato ad amare l'aringa !
    L'Islanda è certamente diversa. È proprio selvaggia, con paesaggi lunari incredibili.

    RispondiElimina
  5. A partire da settembre, la nostra famiglia sta per vivere forse la sua prima esperienza di espatrio. Se tutto va come speriamo, dovremmo tutti seguire mio marito in Finlandia. Siamo tutti contenti : gli adulti vedono ciò che una tale avventura può portargli sul piano umano e professionale ed i bambini, soprattutto la primogenita di 6 anni, realizzano che andranno a vivere un anno nella terra di Babbo Natale !
    L'espatrio, ne so qualcosa. In effetti, ne ho un lontano ricordo. È anche la storia dei miei genitori, di mio fratello e mia sorella, più vecchi di me che ho seguito nei bagagli. Ho seguito un tempo i traslochi, il primo dal ventre di mia mamma per la partenza da Singapore, poi Sharjah a 3 anni e l'ultimo da Londra alla Francia, avevo 4 anni. Ne custodisco un eccellente ricordo, mio fratello e mia sorella anche. Ne parliamo con lo stelle negli occhi ed è ciò che amerei far vivere ai miei bambini. Invece, mia mamma ha guadagnato una fobia dell'aereo e ne ha abbastanza dei traslochi. Ma conserva dagli eccellenti ricordi degli incontri fatti durante i suoi numerosi viaggi e dei luoghi scoperti, soprattutto l'Asia e gli Stati Uniti. Ciò che mia mamma mi ha consigliato, è di trovare un'occupazione laggiù, soprattutto se i bambini sono a scuola. Da parte mia, se questo bel progetto si fa, non potrei trovare un lavoro, sarei in aspettativa. Intendevo riprendere dei corsi di lingue straniere o fare del volontariato. Infine, spero sinceramente che tutto vada a buon fine !

    RispondiElimina