martedì 15 aprile 2014

NAPOLI


C'è una città italiana che abbiamo scoperto per caso la scorsa estate e ha una cattiva reputazione in Francia. Tuttavia, siamo rimasti molto soddisfatti! Questa è Napoli. Abbiamo accompagnato mio marito in un viaggio professionale con i bambini (diciotto mesi e cinque anni al momento) nel mese di luglio. Ci sono bellissimi edifici da vedere in città. Mentre “il papà” stava lavorando, ho potuto prendere il treno con i miei bambini per vedere le rovine di Ercolano (accesso più facile con un passeggino, come la vicina Pompei). Ho trovato i napoletani molto ospitali, sempre con parole gentili e delicate attenzioni per i bambini. Voi ci siete mai stati?
A presto Julie

4 commenti:

  1. Ciao a tutti !
    Ritorno appena da Napoli dove ho trascorso un buon week-end con un'amica. Avevo lasciato i bambini con il loro papà a casa. È la seconda volta che visito questa città, la prima volta, ero in famiglia e, questa volta, ho potuto scoprire dei nuovi luoghi.

    Abbiamo alloggiato in un fantastico bed & breakfast molto centrale dove siamo state accolte molto bene dal proprietario. Ve lo raccomando vivamente. Ecco le sue coordinate : http://napoliportadimare.it/#home

    Per quanto riguarda le visite, abbiamo cominciato da Pompei, avevo visto già Ercolano all'epoca del mio primo soggiorno e penso che le due visite siano complementari : Questi due scavi non sono nello stesso stato e ciò dipende dalla sorte che il Vesuvio ha fatto loro subire (colate di lava per Ercolano, pietre pomici e ceneri per Pompei). Può essere interessante vedere entrambi, se avete tempo.

    Il secondo giorno, abbiamo camminato fino al Duomo che abbiamo visitato. Abbiamo bighellonato nel mercato della Porta Capuana che è uno di più popolari della città. Abbiamo potuto visitare i sotterranei di Napoli, accessibili dalla via Tribunali. All'origine, servivano da cava per la costruzione dei monumenti e per l'alimentazione dell'acqua per la città. Sono serviti anche da rifugio durante la seconda guerra mondiale.

    Infine, l'ultimo giorno, siamo stati in funicolare nel quartiere del Vomero, situato sulle alture, per vedere il Castel Sant'Elmo che è una fortezza del quattordicesimo secolo. Abbiamo raggiunto il centro di Napoli col Pedamentina San Martino e i suoi 414 scalini. Abbiamo finito la visita del Castel dell'Ovo sul Lungomare, prima di prendere il nostro aereo.

    A presto

    RispondiElimina
  2. Philippe C9/25/2014

    Ciao Julie,
    Dopo aver letto i tuoi due testi, sono convinto che valga la pena andare a Napoli.
    Hai scritto che i napoletani sono molto ospitali, poi hai descritto alcune visite da fare.
    Eppure non sono tranquillo.
    Innanzitutto, sentiamo spesso che andare a sud di Roma è un po pericoloso...
    Poi, il mio parrucchiere mi ha raccontato la sua storia su Napoli : Con la sua famiglia, è arrivato in stazione, ha visto la gente, i binari, le strade vicine alla stazione, poi ha deciso di tornare subito indietro. Sento ancorà cio che mi ha detto : “è peggio che a Parigi le stazioni del Nord e dell' Est messe insieme” ! Parlava dell’insicurezza e della sporcizia.
    Che ne pensi ? Ciao.à
    Philippe C.

    RispondiElimina
  3. Ciao Philippe
    Vorrei dirti che non ho provato mai paura andando a spasso per Napoli. La mia prima visita, l'ho fatta sola con miei bambini (20 mesi e 5 anni all'epoca). Ho provato soprattutto un'impressione di cortesia verso di noi. Per esempio, laggiù, ci sono pochi semafori per i pedoni sulle grandi vie. Le persone attraversano e le automobili li lasciano passare. Era complicato per me attraversare col passeggino, mio figlio dentro e sua sorella a fianco. Tante persone mi hanno aiutata ad attraversare e le automobili si sono fermate ! Tornando da Herculanum inoltre, un uomo sulla cinquantina ha lasciato il suo posto nel treno a mia figlia, che era stanca per la visita delle rovine. La seconda volta, sono tornata a Napoli con un'amica e non abbiamo avuto nessuna preoccupazione. Oltre all'accoglienza ed al calore umano, ho adorato il patrimonio culturale: le catacombe, i siti archeologici, le fortezze, le ombre riflesse sulle abitazioni, le chiese, e i paesaggi sublimi sul mare. Sono pronta a ritornare una terza volta per fare scoprire questa città a te e a Stéphane !
    A presto

    RispondiElimina
  4. Julie G9/28/2015

    Quest’estate, siamo tornati a Napoli con Stéphane. Ci sono stati una volta per il suo lavoro e l'avevo accompagnato coi bambini. Poi, ci sono andata con un'amica l'anno scorso. Abbiamo avuto voglia di visitare una delle isole vicino a Napoli. Abbiamo scelto Ischia perché ne abbiamo sentita parlare bene. Ischia è un'isola vulcanica e fa parte delle stazioni idro-thermo-climatiche marine e turistiche più famose dell' Italia. Delle numerose persone ci vengono a fare delle cure. Per i fan del cinema, Luchino Visconti riposa ad Ischia. Alcune scene del film Il talento M. Ripley sono state girate ad Ischia, vicino al Castello Aragonese. Ischia resta molto turistica e è raccomandato di andare nel paese dell'isola più in disparte: San'Angelo. È un'isoletta al sud di Ischia dove non c'è nessun traffico automobilistico.

    RispondiElimina