lunedì 14 aprile 2014

MI PRESENTO : PHILIPPE R.




Ciao! Che piacere fare queste lezioni di italiano e presentarmi. Mi chiamo Philippe, vivo in una piccola città vicino a Parigi. Lavoro nel "digitale", in un'impresa danese. Perché voglio imparare l'italiano? Sono andato in Italia per la prima volta nel 2005, a Roma. E mi sono chiesto: "Ma perché non sono venuto qui prima? Tutto mi piace qui: la cultura, la gente, la lingua, l'arte, il cibo, i gelati". C'era una cosa che non mi piaceva tuttavia: parlare inglese con persone che, come me, sono "latine". Quindi ho deciso di imparare l'italiano. Avevo un obiettivo: ritornare in Italia, ma questa volta, conoscendo un po' questa bella lingua. L'ho fatto per un anno. Da solo. Era nel 2006, ho visitato Firenze, e sono state tra le vacanze più belle della mia vita. Con il passare del tempo, mi è sembrato che avevo cominciato a parlare una lingua che sembrava italiana, ma non era veramente italiano. Quindi ho deciso quest'anno di essere più serio e ho trovato Luca! Ho alcuni amici italiani, e vorrei chiacchierare con loro facilmente. Vorrei anche tornare in Italia, forse in Sicilia. Ho già visitato Roma, Firenze, Venezia e Napoli. Sono sempre contento di farmi nuovi amici! Ciao!

5 commenti:

  1. Jean-Baptiste4/23/2014

    Ciao Philippe, benvenuto ! Potresti raccontarmi la tua esperienza con i danesi? Si lavora bene con loro? Sei mai stato in Danimarca? A presto

    RispondiElimina
  2. Ciao Philippe,
    è da tanto tempo che progetto un viaggio a Napoli, ma non ci sono mai andata. Che impressione ti ha fatto la città? Me la consigli?

    RispondiElimina
  3. Philippe R5/05/2014

    Ciao Jean-Baptiste. Ti ringrazio per il tuo messaggio e per i tuoi auguri. I danesi sono persone straordinarie. Degli amici mi avevano detto che sono gentili, pacifici. Ho potuto constatare che è vero. Non sono arroganti, anche il capo della mia impresa non si vuole veramente distinguere degli altri. Hanno fiducia nelle loro squadre, e lavorano insieme. Ci sono andato tre volte, alla piccola città di Aahrus. C'è un museo di arte moderna interessante. A presto. !

    RispondiElimina
  4. Philippe R5/05/2014

    Buongiorno Livia. Grazie per il tuo messaggio. Napoli te la consiglio assolutamente. È una città piena di vita, con una storia lunghissima. La baia è impressionante, col Vesuvio che è molto vicino, e può esplodere da un momento all'altro. Pompei ed Ercolano si devono vedere e ti consiglio di passarci un'intera giornata. Siamo stati nell'Albergo San Francesco al Monte, che ha una superba vista su tutta la città. Voglio tornarci e vedere la costa amalfitana, le isole (Capri…), la reggia di Caserta costruita per la sorella di Marie-Antoinette. A presto.

    RispondiElimina
  5. Philippe5/16/2014

    Ciao Philippe « R » !
    Anche noi vorremmo andare a Napoli. Forse ci andremo la primavera prossima.
    Spero di vederti per parlarne.
    Grazie, a presto.
    Philippe.

    RispondiElimina