martedì 25 marzo 2014

LO SPORT E I BAMBINI


Carissimi, mio nipote ha cinque anni e i suoi genitori vorrebbero che cominciasse a fare sport. Curiosamente, un argomento all’apparenza cosi’ semplice, ha creano un vero e proprio dibattito in famiglia. Suo padre da giovane ha giocato a calcio, e vorrebbe che suo figlio facesse lo stesso. Sua madre invece sembra inflessibile : piscina ! Dice che è uno sport completo e sicuro, e forse non ha tutti i torti. Mia moglie, la più aristocratica della famiglia, spinge per il tennis, sua grande passione da quando era piccola. Quando è toccato a me esprimere un parere ho detto la solita banalità che non bisognerebbe mai dire : ma non dovrebbe scegliere lui ? Voi che sport avete praticato quando eravate piccoli ? Io ho giocato con gli amici fino a dieci anni, ma forse erano altri tempi.

2 commenti:

  1. Philippe4/03/2014

    Ciao Rafael,
    Sono come te, ho giocato con gli amici (io l’ho fatto fino a quando avevo dodici anni), poi dopo non ho più praticato nessuno sport ! Ma mi piace la camminata veloce. A proposito di tuo nipote: certo deve scegliere lui. Altrimenti, abbandonerà lo sport entro un anno !

    RispondiElimina
  2. Stéphane9/11/2014

    Caro Rafael, Scusami per il ritardo della mia risposta. Con le vacanze, è molto difficile trovare un po’ di tempo, soprattutto quando ho l’impressione di aver dimenticato tutto il mio italiano... Dopo la tua risposta, ho cercato e ho letto il tuo bell’ articolo, e sembra che mia moglie e io abbiamo le stesse discussioni a proposito della scelta dello sport dei nostri bambini !
    Ovviamente, vorrei che mio figlio e mia figlia facessero della scherma, ma prevedo che mia moglie cercherà di convincermi che l'equitazione è il migliore degli sport. Missione impossibile...
    Più seriamente, per rispondere alla tua domanda, secondo me, la scherma è molto adatta a un bambino, ma non prima dei 6-7 anni, perchè non è forse uno sport molto intuitivo, e perchè i bambini dovono capire e rispettare diverse regole di sicurezza. Ma ho visto che i bambini adorano fare come i cavalieri, e fanno progressi rapidamente.
    Nella scherma, un pò come nel judo, si insiste sul rispetto dell'avversario, il fair play, e penso che sia una buona cosa per l’educazione dei bambini. La scherma sviluppa la velocità, il controllo di sè, e la coordinazione.
    Riguardo agli svantaggi, se si è interessati a questa cosa, non è uno sport che svilupperà i muscoli come il judo, il nuoto o il rugby. Inoltre non è diffuso. Tutte le città non hanno un loro club della scherma. Può essere complicato farla

    RispondiElimina