domenica 22 dicembre 2013

LA SOTTO-CULTURA FRANCESE



Jean-Pierre Marielle è un attore di serie B, ma davvero eccellente nel suo stile. Non ha sempre avuto dei ruoli da cafone, ma questo film è una vetta del genere. Molte le scene di culto. É molto utile per imparare un pò di « argot » francese. Culturalmente ricco. Un giorno, sarà su Arte. O forse no. Come si può vedere nei forum, ci sono molti fan ! A proposito del titolo, viene da un’espressione « Con comme la lune ». La prima parola manca… questo film è oltre l’opera d’arte, è una vera medicina. Mi fa ridere ogni volta che lo vedo. Incredibile.

1 commento:

  1. Stéphane1/14/2014

    Ciao Nicolas,

    Molte grazie per il riferimento al film ! Prima non lo conoscevo, ma lo guarderò con grande piacere appena avrò tempo. Per il momento, ho guardato alcune scene a casaccio, e Marielle è davvero grande in questo film. É uno dei migliori per questo tipo di personaggio molto francese, che è sbruffone, e che si lamenta in continuazione. Inoltre, i film degli anni 70 sono eccellenti per le carte da parati a fiori, le camicie pastello, e i grandi richiami al passato. C'e dentro tutta un'epoca.

    E certo che Jean-Pierre Marielle è molto bravo in questo tipo di film, ma anche nei film drammatici e tristi. Mi ricordo particolarmente i suoi ruoli in "Tutte le mattine del mondo" e "Coup de torchon" (colpo di stofinaccio)

    La sua voce e i suoi baffi sono parte della storia del cinema francese.

    RispondiElimina