Ciao a tutti,
Oggi voglio parlare del gioco d’azzardo. Devo confessarvi che anche io
per un breve periodo della mia vita sono caduto in questa
« trappola ». Quando avevo venticinque anni ho cominciato a
scommettere su tutto, partite, cavalli etc. Non avevo molti soldi ma una buona parte di quelli
che avevo finivano in questo circolo senza uscita. Dopo pochi mesi mi sono reso
conto della mia stupidità. Fortunatamente non ho mai amato il poker, ma ho
molti amici che continuano a giocare e spesso a perdere soldi. Uno di loro si è
addirittura licenziato per diventare giocatore professionista, e sua moglie mi
ha raccontato che fanno una vita molto stressante. A voi è mai capitato di
giocare in maniera eccessiva ? Che tipo di gioco vi piace ?
Ciao JB,
RispondiEliminaMi piace giocare, ma in maniera eccessiva, no.
Gioco a tombola ogni settimana con mio fratello. Inoltre, mi piace giocare al PMU. In Francia, il PMU vuol dire scommettere sulle corse dei cavalli.
Gioco un po’ a caso, e un po’ scegliendo dei cavalli favoriti. In tre mesi, ho guadagnato circa quattrocento euro !
Non ho mai giocato a nessun gioco d’azzardo, nemmeno al lotto. Trovo che mi sminuireise lo facessi. È un’opinione dura, ma volevo dirlo ! l’anno scorso, siamo stati per qualche minuto nel casinò di Trouville. E stata una grande delusione per me, perché non era affatto come nei Casinò di James Bond !! Ad ogni modo, neanche io ero vestito come James, allora, non mi avrebbero lasciato entrare se fossimo stati nella sala più grande di quello di Monte-Carlo. Capisco bene quello che dici perché negli anni duemila, a lavoro, tutti investivano sui mercati finanziari. E stata un’epoca di pazzi. Sono stato molto fortunato, per caso, con le azioni della prima banca in cui ho lavorato. Ho anche perso un pò su altri investimenti, ma non troppo. Dopo, la bolla « internet » è esplosa e non avevo più abbastanza risparmi per questo ! A lavoro, ci sono molti colleghi che investono ancora sui mercati, ma di solito solo i giovani prendono troppi rischi e quando hanno perso abbastanza, smettono da soli. Riguardo ai giochi d’azzardo, che ne pensi del film « The deer hunter » in cui Robert de Niro e Christopher Walken sono prigionieri in Vietnam, è sono costretti dai loro nemici a giocare alla roulette russa? Non ti racconto la fine del film, nel caso in cui tu non l’abbia visto, ma ci mostra a che punto questi giochi pericolosi possono diventare una droga. Maledetto Walken !
RispondiElimina
RispondiEliminaCiao Philippe,
Senza dubbio si tratta di due giochi molto diversi ! Hai detto che scommetti sui cavalli, ma ti piace anche andare a vedere le corse ? E perché lof ai ? Per poter guadagnare davvero qualche soldo o perché scommettere ti dà adrenalina ?
Ciao Nico,
Certo che ho visto The deer Hunter, uno dei capolavori assoluti del cinema. Sei fortunato a detestare i casino, ci sono persone che ci hanno perso davvero tanti soldi. Mi interessa il discorso degli investimenti in borsa. E’ un lavoro che ti ha mai interessato ? Si tratta di una vita molto stressante non è vero ?
Ciao JB,
RispondiEliminaSono andato a vedere le corse soltanto una volta, a Longchamp. Mi ricordo del potere che si sprigiona quando i cavalli passano vicino a te, al galoppo. Ogni volta che gioco, spero di vincere il “salvadanaio”. Ecco perché gioco soltanto a “Quinté +” : Si vince di rado, ma quando si vince, si vince molto !