giovedì 21 novembre 2013

LA ROBA VECCHIA



Cari amici, ho appena finito un lungo trasloco che è durato alcune settimane. I miei genitori hanno deciso di trasferirsi in una casa più grande a St. Cloud, dato che mia madre non ne poteva più di vivere in 60 metri quadri. Durante il trasloco ho osservato una cosa curiosa : il diverso rapporto dei miei genitori con i loro oggetti personali e di casa. Ho assistito a infinite discussioni con mia madre che diceva che non bisogna buttare niente perché prima o poi potrebbe servire e mio padre che l’accusava di affezionarsi stupidamente alla roba vecchia e inutile. Ne ho parlato con le mie amiche e loro dicono che è normale : secondo loro gli uomini non hanno cura delle loro cose e le donne sono più sentimentali. Secondo il mio ragazzo invece, buttare alcune cose significa andare avanti, non rimanere attaccati troppo al passato. Dice che bisogna trovare una via di mezzo. Io non mi attacco alle cose, sono disordinata, perdo tutto e talvolta nemmeno rimpiango quello che ho perso. E voi come siete? 

4 commenti:

  1. Philippe11/28/2013

    Ciao Lelia,
    Hai scritto che gli uomini non hanno cura delle loro cose : Quindi io sono un vero e proprio uomo !
    Quando butto delle vecchie cose, mi sento pulito, libero ! Se mi si desse una valigia piena di banconote da cinquanta euro, ripartirei da zero, senza nessun oggetto della mia vita precedente...
    Philippe

    RispondiElimina
  2. Ciao Philippe,
    quindi non sei legato a nessun oggetto in particolare? Non c'è un oggetto che porteresti con te nella tua nuova vita?

    RispondiElimina
  3. Philippe12/22/2013

    Ciao Leila, è strano, ma vero. Se io dovessi cambiare vita, non avrei bisogno di prendere nessun oggetto. Ho riflettuto, ma davvero, ciò che importa per me è soltanto poter leggere la stampa ogni giorno.

    RispondiElimina
  4. Cara Lelia, talvolta il rapporto con le cose può illustrarsi nei comportamenti un pò strani... Quando ero una bambina, ho conosciuto una vecchia donna che conservava tutte le buste vuote e gli scatoloni vuoti della spesa o dei negozi (non li buttava mai)... Alla fine, aveva nel suo grande appartamento due stanze dedicate solamente allo stoccaggio di queste cose... Incredibile, no? Posso ancora raccontarti un’altra storia a proposito di questo tipo di comportamento un po' estremo. Tempo fa, un alto funzionario molto serio, direttore in un ministero francese, era conosciuto per la sua mania di conservare e tenere nel suo grande ufficio tutti i giornali e tutti i documenti di carta. C'erano delle pile sempre più alte dappertutto. Due anni prima alla fine del suo incarico, era già difficile vederlo durante un appuntamento nel suo ufficio. Potevamo soltanto scorgere una parte della sua testa dietro le pile che c'erano anche sulla sua scrivania... Alla fine, durante gli ultimi mesi del suo mandato, aveva domandato al suo capo di gabinetto di lasciargli il suo ufficio per i suoi appuntamenti. Il suo ufficio di allora era diventato totalmente impraticabile : tutta la sua scrivania e anche le sedie per i visitatori (gli ultimi posti disponibili nella stanza) erano adesso coperti di pile di carta e di giornali... Si racconta a Parigi che questa persona abbia anche un appartamento intero consacrato allo stoccaggio di tutti questi tipi di pile (i suoi giornali e documenti). Sono sicura che é vero ! Divertente, no ? A presto.

    RispondiElimina