mercoledì 23 ottobre 2013

Tendone addio: il circo del futuro

Quanto è cambiato il circo ? In meglio o in peggio non saprei dirlo. Oggi vado a tanti spettacoli che vengono definiti circensi sui libretti informativi, ma al posto del tendone spesso c’è il teatro o solo una stanza, al posto degli animali ci sono le installazioni video. Io ho sempre amato il circo, fin da quando ero piccola. I cattivi odori, i pop-corn, i pagliacci…quando ero piccola ci andavamo con tutta la famiglia, quanti bei ricordi…l’ultimo spettacolo che ho visto e che mi è piaciuto tantissimo è stato SnowShow di Slava Polunin. Vi capita di andare al circo qualche volta? Avete dei ricordi legati al magico tendone? Hawa

4 commenti:

  1. Cara Hawa
    Sono una grande fanatica del circo, tanto del vecchio quanto del nuovo. Ho molti ricordi della mia infanzia sotto il tendone, con i clowns, gli animali, i contorsionisti. Infatti, ne ho incontrati alcuni durante gli studi. Ero in un collegio ed un liceo un po' speciali a Parigi, che erano riservati ai bambini dello spettacolo. Allora, sono cresciuta con degli altri musicisti come me, ma anche con delle ballerine, dei pattinatori, e della gente del teatro, cinema e circo.
    Ho un' amica che è in una compagnia in Quebec che si esibisce spesso in Francia. Forse la conosci? Si chiama "les 7 doigts de la main". Mi piace molto questo nuovo genere di spettacolo che mescola il teatro, il circo, il video e la perfomance. Adesso, trovo il vecchio circo giustamente un po' superato. Ho pietà dei poveri animali anche se so che sono trattati bene. Tuttavia, continuo a guardare il circo con degli occhi di piccola bambina e ho fretta che mio nipote sia più grande per portarcelo. ;-)
    A presto,

    RispondiElimina
  2. Stéphane5/05/2015

    Ciao Hawa,

    Fin da quando ero piccolo, penso che sono andato al circo qualche volta, ma non ho molti ricordi, eccetto quando sono andato con la mia scuola a uno spettacolo del circo Pinder. Avevo circa dieci anni, ma dovevo essere molto impressionato perchè l'immagine del tendone mi è rimasta nella mente, anche dopo tutti quegli anni.

    Non ho la tua stessa passione per il circo, dunque non ho mai visto uno spettacolo del circo "moderno", neanche uno spettacolo del circo del Sole che ora sembra essere molto famoso.

    Tuttavia, i miei due bambini hanno ora l'età per andare al circo, e lo adorano certamente, dunque andiamo talvolta con tutta la mia famiglia, per esempio quando sono in vacanza e c'è un circo vicino, o anche durante le feste di Natale, al prato di Reuilly, nel bosco di Vincennes, quando tre circhi ci si installano per due mesi: Pinder, Gruss e un circo cinese (Phenix). Phenix è un circo senzo animali, dunque non interessa i bambini. Sono andati due o tre volte al circo Pinder e ci è molto piaciuto. I bambini preferiscono i pagliacci. Io sono molto colpito dai giochi di prestigio, perchè non capisco veramente come sia possibile farli. Gli elefanti mi impressionano molto, per il loro potere, la precisione con la loro proboscide, e l'agilità della loro andatura.

    Ma soprattutto, amo guardare un altro spetaccolo: le reazioni dei miei bambini !

    La prossima volta, vorrei andare al circo Gruss, che sembra più sincero e familiare del Pinder, o al circo d'inverno, nell’ undecisimo arrondissement. Ci sei già andata ?

    RispondiElimina
  3. Michel5/05/2015

    Ciao MC, a dire il vero, non credo a queste storie. Ma posso racontarti quello che ho fatto di questo genere quando ero piccolo. Eravamo un gruppo di bambini e avevamo fatto l'esperienza di chiamare uno spirito con uno scarabeo e un bicchiere rovesciato. Evidentemente, il bicchiere si era mosso davvero. Ma con le mie due sorelle maggiori, ero sempre la vittima quando eravamo piccoli..
    Grazie per il tuo messaggio, a presto!

    RispondiElimina
  4. Il circo mi piace molto e ci vado quasi ogni anno. A Parigi ogni anno vado al ‘Festival Mondial du Cirque de Demain’, un evento speciale che riunisce gli artisti provenienti da diversi paesi per mostrare alla giuria e agli spettatori i numeri insoliti del circo del futuro. La mia famiglia abita a Mosca e quando sono laggiù, vado spesso al circo russo. Quest’ anno ci sono andata d’inverno. Sono rimasta colpita dal programma di Natale. La direzione ha fatto tutto come un piccolo spettacolo teatrale. Il circo in Russia è molto popolare e i turisti provenienti da diversi paesi ci vanno volentieri.

    RispondiElimina