mercoledì 23 ottobre 2013

La magia

Discutevo l’altra sera con amici di magia. E’ curioso notare come spesso gli uomini siano scettici e le donne invece dimostrino una maggiore sensibilità al problema. Siamo partiti dal semplice oroscopo, e come sempre qualcuno ha detto di leggerlo « per semplice curiosità », mentre altri erano assolutamente contrari.
Poi quando siamo passati a parlare di magia, sono venute fuori le storie più strane : racconti di anelli misteriosamente apparsi dopo anni, medium che davvero sentono qualcosa e non chiedono soldi in cambio…la conclusione per quasi tutti i presenti è stata : non ci credo, ma non sono sicuro che non esiste.
E voi come la pensate ? Avete anche voi sentito storie « magiche » ? Marie-Christine 

4 commenti:

  1. Nicolas11/05/2013

    Ciao Marie-Christine,
    Allora io non credo molto alla magia, ma adoro le buone storie, e la magia è un eccellente soggetto di conversazione, con le cronache nere e il tempo che fa. Non dico di non crederci a queste cose… è divertente perche la settimana scorsa, un altro allievo del corso ci ha raccontato una cosa molto interessante : sua moglie può sapere, quando entra in nuovo luogo, per esempio in un appartamento, se le "onde" sono positive o no. E la migliore amica di mia moglie ha lo stesso "potere" o "talento". Queste due donne, possono tutte e due, sapere se ci siano degli spiriti buoni o cattivi in un certo posto, e talvolta, possono persino sapere di chi si tratta ! non ho mai fatto l'esperimento con loro di dire "siamo molti di piu a tavola di quanto pensiate… » ed è sicuramente molto strano... mi chiedo se questo talento non venga dalle isole, perché la migliore amica di mia moglie ha vissuto quindici anni in Guadeloupe, e sappiamo tutti che i Caraibi sono uno dei posti dove il soprannaturale è molto presente nella vita quotidiana, e quindi molto accettato (io sono dell’Alsazia, e infatti ci sono anche delle vecchie storie con delle streghe, ma è vecchio e raro..). Laggiù, c'è il naturale e il soprannaturale, e quando sono stato nelle isole delle Saintes, c'era un uomo che era assolutamente sicuro che suo padre fosse morto perché un’altra famiglia aveva contatatto uno stregone per farlo ammalare... questo l'ho sentito io stesso... certo fa un pò parte del "folklore" di queste regioni, ma ... chi lo sa ?

    RispondiElimina
  2. Philippe11/14/2013

    Ciao Christine,
    Molto tempo fa, non credevo ai poteri soprannaturali. Poi ho incontrato mia moglie.
    Durante le notti, ha spesso visto dei fantasmi (erano buoni !) che passavano vicino al nostro letto.
    Io non li vedevo, ma lei sì. All’improvviso, la sua respirazione aumentava e si tirava su poi parlava con loro, un po’ in trance.
    Forse lei sapeva già che c’erano degli spiriti buoni quando abbiamo acquistato la casa. Appena entrammo, lo sentì : "le persone che hanno vissuto qui sono statie felici... forse loro sono ancora qui !"
    Non era la stessa cosa nella casa dei vicini. A mia moglie non piacevano né la casa né le persone che ci abitavano. Sentiva un cattivo spirito. Un mese dopo il nostro arrivo, una disgrazia: La figlia maggiore della famiglia è morta in un incidente stradale. Alcuni anni dopo, una giovane coppia ha preso in affitto la casa. La donna è diventata irascibile, cattiva, poi hanno divorziato. In seguito il proprietario ha deciso di rifare tutto nella casa (muri, verniciature). Penso che ciò abbia fatto fuggire i cattivi spiriti !
    Adesso sono cambiato. Se mia moglie mi dice, parlando di qualcosa, :“Non so perché, ma non ci andiamo”, ebbene non andiamo !
    Philippe.

    RispondiElimina
  3. Maxime4/16/2015

    Ciao Mc,
    Per me non è una buona cosa credere alla magia, perché potrebbe portare sfortuna…. Ma più seriamente, penso che sia più « facile » essere scettico e aspettare di vedere (come San Tommaso). Detto questo è importante per l’uomo vivere con delle credenze, poiché permette di riflettere e di capire il mondo esterno. Penso che fra qualche millennio il dibattito fra scettici e sostenitori sarà ancora aperto. Altrimenti come si spiega il successo di Harry Potter ? A presto

    RispondiElimina
  4. Bertrand2/12/2016

    Non credo e soprattutto non mi interessa per niente la magia, l’oroscopo e altre stronzate. Non ci penso mai ! Invece, ammiro molto gli illusionisti e i loro numeri che si puo’ vedere in un circo o in un teatro di varietà. Qualche anno fà, c’esra un’uomo che faceva numeri con carte durante le serate d’estate sul Boulevard Saint-Germain, era straordinario ! Non ho mai riuscito a capire come faceva questi numeri che sembravano impossibili da fare per una persona non allenata. E’ un sacco di tempo che non l’ho visto. Questi numeri sono giocchi di destrezza per cui l’illusionista nasconde agli spettatori quello che sta facendo in realtà. Spesso,, il risultato è stupendo.

    RispondiElimina