Siamo in un obitorio, nel
reparto dei vittime non identificati. I dormienti (è cosi che questi corpi sono
chiamati) vengono conservati senza limite di tempo perche potrebbero essere la
prova di un omicidio non ancora risolto.
Un uomo strano vorrebbe vedere
colui che sta lì da più tempo, il cui soprannome è AHF-93-K999.
Philippe
Leggiamo una conversazione registrata fra la polizia e un bambino Jes di dieci anni. Un uomo è entrato nella sua casa e ha sparato a tutti i membri della sua famiglia.
RispondiEliminaMila entra nella casa dei Connors durante la loro assenza, per indagare su un fantasma che è raffigurato in tutti i disegni della figlia più piccola. Ha trovato questi disegni un uno dei suoi giri nelle scuole, ed è sicura che quella casa nasconda qualcosa.
RispondiEliminaDurante la perquisizione, Mila si accorge che c'è qualcosa di sbagliato in una foto che ritrae la famiglia Connors con dei maglioni natalizi.
RispondiEliminaSullo sfondo, invece della libreria che c'è adesso, compare une porta.
Mila guarda più da vicino la foto di famiglia, le sembra di vederci qualcosa di strano. Oltre al lato innaturale del marito, ha l'impressione di vedere un fantasma.
EliminaL'avvocato Connors, sua moglie e le sue due figlie. Sembrano felici, ma in realtà sono tristi. C`è un segreto terribile in questa famiglia.
EliminaMila scopre che nella cantina di casa Connors c'è una bambina di un anno. La signora Connors arriva e le dice che la bambina è li' perché il marito non ha accettato non tanto il tradimento della quanto il fatto che la loro immagine di famiglia non sia più perfetta come prima
RispondiEliminaLa signora Connors spiega a Mila che suo marito non aveva voluto liberarsi del bambino, quindi lei aveva dovuto accettare di nasconderlo. Una delle sue bambine tuttavia, si era accosta della sua presenza.
EliminaLe figlie dei Connors vengono affidate ai servizi sociali, mentre i genitori sono imprigionati. Dopo il caso del suggeritore Mila avrebbe potuto ottenere una promozione e invece aveva scelto di andare a lavorare nel Limbo, il dipartimento delle persone scomparse.
RispondiEliminaIl capo di Mila, Stephen, le consiglia sempre di non affezionarsi alle persone ricercate, per non finire come il loro collega Eric Vincenti. Eric non riusciva nemmeno ad avere una ragazza perché quando aveva un appuntamento invece di parlare con loro si guardava intorno alla ricerca degli scomparsi. Poi un giorno era scomparso anche lui
RispondiEliminaBoris va a trovare Mila e Stephen nel Limbo e racconta la storia del piccolo Jes : un assassino ha sterminato la sua famiglia, ma lo ha lasciato in vita affinché telefonasse alla polizia per raccontare quello che era successo. L'assassino aveva addirittura assistito alla telefonata.
RispondiEliminaBoris dice a Mila e Stephen che l'assassino della famiglia di Jes si chiama Roger Valin. Mila si ricorda di lui. Era un contabile con una madre malata e la passione per gli orologi. Era scomparso diciassette anni fa.
RispondiEliminaMila scopre che Roger Valin non è un serial-killer; perche ha ucciso tutti i membri della famiglia a sangue freddo, uno alla volta, ma senza toccarli.
RispondiEliminaFra i poliziotti presenti sulla scena del crimine, Mila riconosce un tenente, Gurevich, severo, spietato, ma in fondo affidabile.
Krepp, il capo della scientifica, dice che il padre di Jes,Thomas Berman, ha avuto una possibilita di scampare alla morte perché Valin gli ha offerto una chance di sopravvivenza con una roulette russa. Ma gli è andata male.
RispondiEliminaIl profilo dell'omicida fatto da Mila : Roger Valin si era occupato tutta la vita di sua madre e quando lei era morta lui era diventato inutile, quindi dopo tre mesi era scomparso. Secondo Mila tuttavia, soggetti come lui avrebbero più la tendenza ad uccidersi che ad uccidere gli altri
RispondiEliminaLa medicina per curare la malattia della madre di Roger Valin era troppo cara, quindi non poteva permettersi di curarla. Roger forse ha ucciso la famiglia di Jess per vendicarsi, perché Belman era il capo dell'azienda che lo produceva.
RispondiEliminaL'assassino sparisce per diciassette anni e quando torna, porta gli stessi vestiti.
RispondiEliminaVerso le tre, l'assassino interrompe la carneficina e chiama una lavanderia a gettoni.
RispondiEliminaMila viene a sapere dalla vicina dei Valin che il padre di Roger ha abbandonato la famiglia perchè sua moglie era gravemente malata. Si è risposato e non è tornato nemmeno per vedere come stavano
RispondiEliminaLa vicina spiega a Mila che Roger e Arthur (il marito della vicina) erano ma appassionati di orologi e si chiudevano nella mansarda sopra la casa per occuparsene. Roger aveva continuato ad andare lassù dopo la morte di Arthur. La moglie conferma anche che ha sentito Roger nella mansarda negli ultimi diciassette anni. Mila allora decide di andare a controllare.
RispondiEliminaMila entra nella mansarda ma non trova nessuno. Ci sono solo delle vetrine con degli orologi. Uno di questi funziona ancora dopo 17 anni. Mila capisce che l’orologio è stato ricaricato recentemente perché l’ora è esatta.
RispondiEliminaPrima di andare a dormire, Mila guarda la camera di sua figlia attraverso una videocamera sul suo computer, perché la bambina vive con la madre di Mila
RispondiEliminaMila prova a capire perché l'uomo ha telefonato alla lavanderia. Scopre che quella lavanderia diciassette anni fa era una Love Chapel.
RispondiEliminaMila si trova nella Love Chapel. Vede il cadavere di un uomo che ha un anello nuziale sull’anulare sinistro.
RispondiEliminaRoger Valin non può essere l’assassino della Love Chapel, c’è un altro omicida. Il morto si chiama Randy Philips ed è un avvocato che spesso difende i mariti violenti
RispondiEliminaLa polizia indaga sul luogo del crimine. Trovano le impronte della vittima e di un’altra persona che calza il trentotto. La macchina di Randy Philipps non è stata trovata
RispondiEliminaMila e Guerevich discutono della situazione. Mila pensa che Guerevich conoscesse il suo assassino, e che si sia fidato di lui forse per avere delle informazioni su un caso. Inoltre l’assassino potrebbe essere una donna, perché la fede che Randy ha al dito è troppo piccola per un uomo
RispondiEliminaSulla fede è incisa la data delle nozze, che corrisponde al giorno attuale dei protagonisti. Accanto alla data è stata aggiunta un'ora, le 21, come se si trattasse di un ultimatum da parte dell'assassino.
RispondiEliminaLa macchina di Randy viene ritrovata in fondo al lago, vicino alla love chapel. Steph, il capitano del Limbo, spiega a Mila che l'omicidio è legato alla scomparsa di Nadia Niverman. Suo marito la picchiava regolarmente e Randy era il suo avvocato. Mila tuttavia, non trova un legame fra Nadia e Roger, che erano scomparsi in periodi lontani fra loro
RispondiEliminaNadia aveva divorziato da suo marito John, perché lei aveva perso il bambino durante la gravidanza a causa delle sue percosse
RispondiEliminaGrazie all'assenza di prove e alla difesa di Randy, John era stato liberato dalla prigione. Allora Nadia era scomparsa in circostanze poco chiare.
RispondiEliminaBoris pensa che Nadia e Roger si siano incontrati e abbiano ucciso insieme. Mila invece, crede che se Nadia ha ammazzato l'avvocato invece di suo marito, sia per fare paura a John : dovrà vivere con il pensiero che un giorno la moglie tornerà per ucciderlo. Sono ormai le 11 e non è successo ancora niente. Forse l'ultimatum era falso?
RispondiEliminaMila arriva nei pressi della sua macchina. Vede che le gomme sono a terra. Allora va a prendere la metropolitana. Nella banchina di fronte a lei,c'e Nadia che la fissa.
RispondiEliminaNadia fa cenno a Mila di tacere portandosi un dito sulla bocca. Poi si suicida gettandosi sotto il convoglio della metropolitana
RispondiEliminaIn metropolitana, Mila vede il ragazzo che aveva visto prima di entrare nella stazione della metropolitana. Lui ha preso un astuccio fra gli oggetti di Nadia che erano rimasti sulla banchina. Forse si tratta dell’astuccio che conteneva la fede di Randy Philips. Mila lo costringe a consegnarli l'astuccio e dentro ci trova un dente insanguinato.
RispondiEliminaLe indagini sul dente insanguinato conducono la polizia ad una nuova vittima. Si tratta di Harasch, uno strozzino che prestava soldi alle persone e poi li privava della loro mobilia quando questi non potevano pagare.
RispondiEliminaHarasch viene trovato morto nel suo deposito di mobili, l'assassino gli ha strappato otto denti.
Mila e Boris scoprono che l'assassino aveva strappato i denti ad Harasch per estorcergli la combinazione di una cassaforte. Ma non era riuscito ad aprirla, perché la parte finale della combinazione era scritta sulla fede di Randy Philips : H21 non era quindi un ultimatum, ma la fine della combinazione.
RispondiEliminaIl sergente che ha trovato il corpo di Harasch dice di essere sicuro che l'assassino sia una sola persona, perché la polizia ha trovato un video dell'omicida. Vuole mostrarlo a Boris e Mila
RispondiEliminaBoris e Mila guardano il video del sergente. Si vede l’assassino che in effetti è solo, ma una visiera gli copre il volto e alla fine la telecamera lo perde
RispondiEliminaMila suggerisce di guardare le registrazioni del giorno prima. In una di queste l’uomo si leva il cappello e salute proprio verso la telecamera della polizia. Mila lo riconosce : è Eric Vincenti, il suo vecchio collega del Limbo, scomparso anche lui alcuni anni prima.
RispondiEliminaUna delle vittime aveva ricevuto sul cellulare questo messaggio :
RispondiElimina«La lunga notte è iniziata. L’armata delle ombre è già in città. Preparano la sua venuta, perché presto lui sarà qui. Il Mago, l’Incantatore di anime, il Signore della buonanotte: sono più di mille i nomi di Kairus».
Simon Berish è un poliziotto che ha un talento che spinge le persone ad aprirsi e a rivelargli i loro dettagli più personali e intimi.
RispondiEliminaAnche suo padre aveva fatto la stessa cosa con lui quando aveva otto anni. Prima di abbandonare la famiglia, gli aveva detto che presto non sarebbe più tornato, non tanto per responsabilizzarlo quanto per togliersi un peso dalla coscienza.
Simon Berish è nella sala degli interrogatori con un uomo chiamato Fontaine.
RispondiEliminaLa moglie di Fontaine, Bernadette, era infedele. Lei andava via spesso, con degli altri uomini, ma di solito dopo una settimana, tornava alla fattoria.
Questa volta, è scomparsa da piu tempo. Due testimoni tuttavia, affermano di averla vista rientrare a casa dopo la sua ultima fuga. Quindi la polizia sospetta di Fontaine.
Non avendo prove della colpevolezza di Fontaine, i poliziotti decidono di fare appello ad un esperto/ Simon Berish. Lo scopo è quello di far confessare l'omicidio e di ritrovare il cadavere di Bernadette.
RispondiEliminaBerish tenuto conto dell'infanzia difficile di Fontaine, pensa di portarlo a confessare dove si trova il corpo di sua moglie. Gli parla della violenza di suo padre, per convincerlo a scaricare le colpe del suo gesto su di lui.
RispondiEliminaParlando dell'infanzia di Fontaine, Berish riesce a farlo confessare. Fontaine accetta di mostragli il pezzo di terra dove ha seppellito sua moglie.
RispondiEliminaMila non riesce a credere che Eric Vincenti possa essere un assassino. Era una persona colta e molto gentile, che sacrificava tutta la sua vita nella ricerca degli scomparsi
RispondiEliminaSteph racconta a Mila che Eric era alcolizzato, anche se sapeva gestirsi bene e nessuno si era mai accorto di niente
RispondiEliminaMila e Steph discutono ancora di Vincenti. Forse aveva ucciso Harasch perché era un usuraio che approfittava delle difficoltà della gente e le persone ricattate talvolta sparivano? Diversamente dal caso di Roger e di Nadia, il movente in questo caso non è chiaro.
RispondiEliminaMila capisce che Eric Vincenti che non si era chinato su un tombino per allacciarsi la scarpa, ma stava attirando la loro attenzione su qualcosa. Allora si reca sul posto per verificare e trova un bigliettino ripiegato nelle fessure del tombino .
RispondiEliminaMila trova nel vicolo un trafiletto di giornale che racconta la storia di Victor Monstak, uno spacciatore, ucciso con dell'acqua, nonostante l'odiasse completamente. Dopo la sua morte, l'assassino avvrebbe mandato per caso un sms al fratello del signor Monstak. Mila nota anche che accanto al' articolo, qualcuno ha aggiunto a matita le tre lettere P.V.O. (il mistero e totale !)
RispondiEliminaMila e Steph scoprono che nel messaggio dell’assassino di Victor Moustak c'era scritto questo messaggio : «La lunga notte è iniziata. L’armata delle ombre è già in città. Preparano la sua venuta, perché presto lui sarà qui. Il Mago, l’Incantatore di anime, il Signore della buonanotte: sono più di mille i nomi di Kairus.»
RispondiEliminaSteph capisce che lui e Mila da soli non possono risolvere questo problema e devono chiedere aiuto a Simon Berish per trovare le risposte che cercano.
Steph racconta a Mila che Simon Berish prima era un poliziotto d’azione e invece da qualche anno si è messo a studiare antropologia ed è diventato un esperto di interrogatori. Le dice anche di stare attenta perché Berish nel corpo di polizia è considerato un reietto.
RispondiEliminaMila Vasquez entra nella tavola calda, dove l'agente speciale Berish
RispondiEliminafa colazione, e gli chiede, di rivelargli l'identità del Signore della Buonanotte, Berish si sente minacciato.
Berish non vuole aiutare Mila perché secondo lui, riprendere il caso del Signore della Buonanotte (Kairus) non è una buona idea.
RispondiEliminaMila si accorge che Berish è un tipo particolare, perché non reagisce quando un suo sottoposto rovescia deliberatamente un piatto macchiando la sua cravatta. Alla fine Berish accetta di parlarle di Kairus
EliminaIl caso del Signore della buonanotte, era iniziato con una multa per divieto di sosta ad un certo Andre Garcia, che risultava sparito da diversi mesi. La stampa
RispondiEliminaavevano cercato casi simili in cui il municipio continuava ad incassare soldi da gente che magari era morta. Cosi, quasi per scherzo erano venuti fuori gli altri sei. Quattro donne e due uomini, età fra i diciotto e i cinquantanove anni, svaniti nel giro di dodici mesi. Gli insonni.
I sette scomparsi erano diventati come i protagonisti dello show. L’unico assente era la vera star: l’assassino presunto. Questo era stato battezzato in vari modi, Il Mago , L’Incantatore di anime. Pero quello che aveva attecchito di piu era Il Signore della buonanotte ’ tutti e sette gli scomparsi soffrivano d’insonnia e, per dormire, assumevano sonniferi.
RispondiEliminaBerish spiega a Mila che di solito, la polizia non approfondisce i casi legati da una fragile coincidenza. Berish conferma anche di essere un reietto, e sembra non volerla aiutare a risolvere questo caso.
RispondiEliminaMila è arrabbiata per il modo in cui Berish la sta trattando. Simon le spiega che ha imparato ad accettare i soprusi dei suoi colleghi perché non voleva dargliela vinta dando le dimissioni dal corpo di polizia.
RispondiEliminaMila spiega a Berish che PVO è una sigla che significa potenziali vittime di omicidio. Indica una parte dell'archivio del Limbo in cui sono conservati i dati degli scomparsi che forse sono stati uccisi. Le impronte dell'assassino di Victor Moustak coincidono con quelle di uno degli scomparsi del PVO: è un certo André Garcie e Berish sembra conoscerlo.
RispondiEliminaSimon Berish si era costruito una fama grazie al suo talento per gli interrogatori. Ma era malvisto dai suoi colleghi perché loro lo consideravano un traditore. Fino ad oggi questi due aspetti contrastanti avevano tuttavia creato un equilibrio che stava per essere rotto da Mila, che gli aveva chiesto aiuto per la sua indagine
RispondiEliminaMila cerca nell’archivio del Limbo un legame fra gli scomparsi del caso del Signore della Buonanotte e quelli della sua inchiesta attuale. Tutti gli scomparsi hanno una relazione con il sonno : hanno preso tutti dei sonniferi o sono entrati in contatto con persone che ne facevano uso
RispondiEliminaMila pensa che Berish le nasconda qualcosa, poi riceve una telefonata dal dipartimento scomparsi che le dice che c’è un allarme
RispondiEliminaUn numero di telefono di una persona scomparsa, che non è stato disattivato ed è sempre monitorato dalle compagnie telefoniche, è stato riattivato.
RispondiEliminaLa titolare del telefono cellulare risulta essere una certa Diana Muller, scomparsa nove anni fa, all'età di quattordici anni sulla strada per andare a scuola. Il segnale del cellulare della ragazza potrebbe essere localizzato.
RispondiEliminaDiana era scomparsa nove anni prima e aveva una mania : portava a casa molti oggetti inutili che trovava per strada.
RispondiEliminaDopo un po' di tempo Diana aveva cominciato a raccogliere la spazzatuna della sua famiglia e a riportarla nella sua stanza.Quando sua madre lo aveva scoperto, aveva gettato tutto, e Diana aveva deciso di scomparire.
RispondiEliminaLa madre di Diana crede che lei si sia suicidata, perché da casa sua era sparita un’intera confezione di sonniferi. Mila capisce che si tratta dell ‘ennesimo legame con il caso del Signore della buonanotte
RispondiEliminaMila va all'indirizzo e trova una palazzina, con un avviso di esproprio.
RispondiEliminaSente il fetore dolciastro del luogo e corraggiosamente (ma forse con un pò di incoscienza), sfodera la sua pistola e decide di entrare.
Mila è nel deposito di Diana Muller. Ha paura dei topi che sono ovunque. Urta con il suo ginocchio contro una parete di oggetti che cadono su di lei.
RispondiEliminaMila prova ad uscire dalla frana scavalcando gli oggetti. Maledizione ! Vede delle ossa e pensa che si tratti dello scheletro di Diana Muller. Potrebbero essere lì da un anno. Allora chi ha riattivato il suo cellulare ?
RispondiEliminaMila trova il cellulare di Diana che sembra funzionare, quindi ha la prova che è stato qualcun'altro a riattivarlo.
RispondiEliminaMila arriva in una seconda stanza che è in ordine, come se ci vivesse ancora qualcuno. Poi avverte un rumore e capisce di non essere sola.
RispondiEliminaMila esce dalla stanza e decide di nascondersi sotto una coperta dietro un pilastro per non farsi scoprire
RispondiEliminaL'intruso si avvicina a Mila e lei ha paura di essere smascherata. Quindi esce dal
RispondiEliminanascondiglio brandendo una spranga, ma l'uomo le dice : "sono Berish !"
Mila ha appena trovato Simon Berish (“almeno lei crede che sia lui”) nel buio.
RispondiEliminaMa improvvisamente lei viene strattonata da qualcuno : è il vero Simon Berish !
Poi dei colpi di pistola vengono sparati, e il falso Simon Berish fugge.
Mila capisce che l'uomo che si è spacciato per Simon Berish è qualcuno che la sta seguendo. Lei e Berish riescono ad uscire in strada e dopo pochi minuti il deposito esplode.
RispondiEliminaBoris e il guidice Shutton sono arrabbiati con Mila perché lei li ha tagliati fuori dall'indagine. Mila chiede a Simon Berish di andare via per non compromettere di più la sua reputazione.
RispondiEliminaMila mente al giudice per non rivelare la presenza di Berish. Il giudice la mette in imbarazzo davanti a tutti i suoi colleghi
RispondiEliminaIl giudice Shutton ipotizza che l’uomo che ha aggredito Mila abbia appiccato l’incendio e poi sia scappato attraverso le fognature. Poi chiede a tutti di lasciarla sola con Mila.
RispondiEliminaIl giudice dice a Mila che Berish ha accettato una somma di denaro per far fuggire un testimone chiave nel caso di Kairus, e che non deve fidarsi di lui. Mila tuttavia, sembra non crederle.
RispondiEliminaIl giudice Sherton dice a Mila di lasciar perdere il caso di Kairus, perché si tratta di un'indagine di venti anni prima.
RispondiEliminaLei vuole aiutarla con il suo nuovo caso di scomparsi e le da una cartellina in cui ci sono indizi preziosi.
Berish ascolta quello che ha da dirgli Mila, ma lui continua a pensare a Sylvia con cui ha avuto una breve storia d'amore.
RispondiEliminaBerish e Mila discutono nell' ufficio di Berish: Mila lo aggiorna sulla possibilità che l'uomo sia fuggito della casa in fiamme attraverso le fogne
RispondiEliminaMila convince Berish a raccontarle tutta la verità sul caso di Kairus che aveva seguito venti anni prima
RispondiEliminaBerish racconta a Mila che un testimone aveva visto Kairus e aveva dato alla polizia una descrizione attendibile
RispondiEliminaBerish racconta che Kairus aveva fatto sparire il loro testimone chiave.
RispondiEliminaTre giorni una ciocca di capelli della testimone era arrivata alla polizia con una firma : Kairus. La testimone si chiamava Sylvia
RispondiEliminaMila è arrabiata : Berish aveva archiviato il caso, perche non voleva riconoscere di non potere risolverlo. Inoltre, aveva fallito nel proteggere Sylvia.
RispondiEliminaAnche il giudice (Joanna Shutton) e Gurevich erano coinvolti ed è per questo che non vogliono riaprire il caso di Kairus
Mila rimprovera Berisch per il suo comportamento, perché non ha piu cercato gli scomparsi. Poi Berish le dice che nemmeno Boris sapeva nulla.
RispondiEliminaMila e Berish non sanno perché il giudice gli abbia consegnato il plico. Berish lo legge e dice che sembra importante.
RispondiEliminaIl giorno dopo vanno a casa di una donna, la signora Robertson, che aveva fatto una denuncia legata al Signore della Buonanotte.
La signora Robertson racconta di aver ricevuto per anni telefonate da un uomo che si interessava a lei e che sembrava conoscerla benissimo, mentre in quel periodo nessuno si interessava a lei.
RispondiEliminaSylvia racconta a Berish di aver avuto conversazioni telefoniche regolari con Kairus, e che un giorno lui le aveva chiesto se volesse avere una nuova vita
RispondiEliminaNonostante la settimane di tempo che Kairus lascia alla signora Robertson per riflettere, la risposta di lei non cambia: non accetta la sua proposta. Poi le telefonate si arrestano, e questo provoca un senso di abbandono nella Signora Robertson.
RispondiEliminaKairus aveva ritelefonato a Camilla dopo molti anni perché sapeva che lei si trovava in una situazione molto difficile. Le aveva proposto ancora una volta di cambiare vita e questa volta lei aveva accettato.
RispondiEliminaKairus le aveva chiesto di andare in una stanza d’hotel prenotata a suo nome e di prendere un sonnifero per addormentarsi. Al suo risveglio si sarebbe trovata in un posto diverso.
RispondiEliminaLa signora Robertson non ce l’ha fatta a prendere il sonnifero ed è scappata dalla stanza d’albergo indicata da Kairus. Dice di non aver mai visto Kairus e di non aver ricevuto più chiamate da lui.
RispondiEliminaCamilla Robertson dice di aver denunciato Kairus perché ha pensato che si trattasse di qualcuno di malefico. Inoltre comunica a Mila e a Berish due dettagli importanti : il nome dell'albergo in cui era andata e il numero della camera.
RispondiEliminaMila e berish vanno nell'Hotel dove trenta anni prima Camilla aveva un appuntamento nella camera 317. Vengono a sapere che una persona era stata ammazzatta in quella camera.
RispondiElimina
RispondiEliminaMila e Berish sono nella camera 317. All’improvviso, il telefono squilla. Mila prende la cornetta e ascolta una melodia classica. E' forse un indizio per evitare il prossimo omicidio? Certamente il Signare della Buonanotte sta anticipando i loro movimenti.
La linea s'interrompe , Mila interroga Berish sull'Armata delle ombre.
RispondiEliminaBerish le risponde che si tratta di una setta che non ha a niente a che vedere con la religione.
Mila e Berish si chiedono quale movente possa spiegare gli ultimi omicidi. Berish le dimostra con degli esempi che la scusa della vendetta non sta in piedi, è troppo debole. La spiegazione deve essere un'altra...
RispondiEliminaBerish dice che secondo lui la vera spiegazione è quell ache è comunemente chiamata “l’ipotesi del male”: il bene di alcuni coincide sempre con il male di altri, ma e valido anche il contrario’.
RispondiEliminaRoger Valin, Nadia, e gli altri sono diventati assassini perché Kairus è riuscito a convincerli che era una buona cosa
RispondiEliminaBerish spiega che Kairus è veramente un predicatore e un manipolatore di coscienze. Il suo metodo si basa sul mimetismo e la disciplina. Cosi, le persone gli obbediscono ciecamente, e vedono in lui il loro dio, in carne e ossa !
RispondiEliminaMila rivela al poliziotto che non vuole dare la caccia a Kairus perché ha una figlia.
Mila ha bisogno di vedere la figlia prima di dormire. Ha una microcamera nella sua stanza e può così verificare che tutto vada bene. L'autore spiega che Mila pensa di non essere in grado di occuparsi della figlia, perche non prova emozioni.
RispondiEliminaMila, guardando il video in diretta della camera di Alice, vede una mano estranea ritirarsi sotto al letto di sua figlia
RispondiEliminaMila conduce a tutta velocità la sua automobile per portare soccorso a sua figlia, che vive a casa della madre di Mila, Ines. L’ingresso è silenzioso, ma dopo poco Ines si sveglia e le chiede cosa sta succedendo.
RispondiEliminaSenza risponderle, Mila entra nella cameretta di Alice e la prende per un braccio solo, con la sua pistola nell'altra mano. Ma quando guarda sotto il letto, non vede niente di pericoloso.
RispondiEliminaInes spiega a Mila che sua figlia Alice non ha paura di niente. Forse fa costantemente cose pericolose per chiedere aiuto e attirare l'attenzione ? Ines ritiene che la bambina dovrebbe conoscere suo padre: Mila, a malincuore, accetta che Alice lo incontri.
RispondiEliminaMila lascia la casa di sua madre ma prima di andare via, le chiede qual'è il nome della bambola preferita di Alice: il nome è "Miss".
RispondiEliminaLa musica che Mila e Berish hanno ascoltato nella camera 317 dell’Ambrus hotel è l’uccello di fuoco di Stravinsky. Berish è convinto che questa scoperta li condurrà al prossimo omicidio
RispondiEliminaNella musica scelta da Kairus ci sono degli indizi inseriti apposta in evidenza (un uccello di fuoco, un nome "Ivan").
RispondiEliminaQuindi poco a poco Mila e Berish devono capire cosa significano, è come un cammino iniziatico. Secondo Berish la cattura dell’uccello di fuoco indic ache in verità Kairus vuole essere catturato. E il nome Ivan potrebbe essere la prossima vittima o il prossimo assassino
Mila ha suggerito un’idea a Berish perlandogli del vagabondo che vive sotto casa sua e che non ha un nome : Ivan potrebbe essere qualcuno che non ha mai avuto un nome, proprio come il vagabondo
RispondiEliminaBerish telefona aD un uomo. Quest'uomo va ad incontrare Mila nella loro macchina.
RispondiEliminaDice di non avere un nome e che il suo lavoro non esiste perché lui fa sparire la gente.
L'uomo misterioso racconta che il suo lavoro consiste nell’ aiutare la gente molto ricca che ha problemi fiscali o finanziari con la legge, a sparire completamente.
RispondiEliminaAscoltando questa storia, Mila e Berish concludono che pur non avendo i mezzi economici di un manager dell’alta finanza, gli scomparsi potrebbero aver usato un bravo esperto d'informatica per scomparire, forse lo stesso Kairus.
RispondiEliminaIl contatto di Berish è tanto bravo a far sparire le persone quanto a ritrovarle. Li porta in un’azienda ma lui non lavora in questo posto, è molto attento a non lasciare tracce con il telefonino o la carta di credito. É li per indagare con il computer di un impiegato malato.
RispondiEliminaBerish spiega all’esperto che devono cercare un uomo di nome Ivan che è scomparso negli ultimi vent’anni. Poi invece, spiega a Mila di aver conosciuto l’esperto perché aiutava la polizia a far sparire i testimoni più a rischio
RispondiEliminaMila comincia a sospettare di Berish, perché non capisce come lui abbia tanto denaro per pagare da solo l’esperto. L'esperto dice ai due poliziotti che esisteva una persona che era scomparsa da ventisei anni, che si chiamava Michael Ivanovic. Poi Mila conclude che si trattava della stessa epoca degli insonni.
RispondiEliminaPerché Michael Ivanovic non era stato considerato fra le vittime di Kairus ? Forse per la mancanza del dettaglio del sonnifero ? Ad ogni modo, sembrava riapparso dal nulla dopo molto tempo, come se volesse farsi trovare
RispondiEliminaMichael Ivanovic ha una malattia molto rara, il situs inversus, cioé ha tutti gli organi invertiti. Questo indizio potrebbe aiutare l’esperto a rintraccciarlo molto più velocemente.
RispondiEliminaL’esperto spiega a Mila e Berish che ha bisogno di tempo per fare quello che gli hanno chiesto. Berish è scoraggiato mentre Mila è tranquilla perché ha un appuntamento
RispondiEliminaMila accompagna sua figlia a conoscere suo padre, Goran Gavila. L’uomo è in un ospedale ed è in coma.
RispondiEliminaLa bambina resta immobile per qualche minuto a fissarlo, poi chiede alla madre di andare via.
RispondiEliminaMichael Ivanovič era stato un bambino famoso per essere stato sui cartoni del latte per 18 anni. Durante il divorzio dei suoi genitori era scomparso sotto gli occhi du sua madre
RispondiEliminaVent'anni fa, un idraulico era stato accusato (a torto) del rapimento del piccolo Michael. Non si hanno notizie di lui da allora.
RispondiEliminaBerish legge una copia dall'archivio del Limbo che parla di Ivanovich capisce che non possono prevedere chi sarà la vittima di Ivanovich perché al momento della sua scomparsa era troppo giovane.
RispondiEliminaKairus ha scelto un omicida più giovane perche vuole dimostrare a tutti che gli invistigatori sono degli incapaci. Poi, Berish vede che Stephanopulos, il capitano del Limbo , è seduto nel suo ufficio
RispondiEliminaSimon rientra nel suo ufficio. Steph, il capo di Mila, lo stava aspettando. Vorrebbe che Simon riconoscesse l’aspetto ufficioso dell’indagine di Mila e Simon. Steph pensa che questo potrebbe danneggiare la reputazione di Mila.
RispondiEliminaMila è stata traumatizzata da eventi passati. Piuttosto che cedere al terrore, lei preferisce usarlo come una risorsa, ma tende a mettersi in pericolo
RispondiEliminaStephanopoulos chiede a Berish perche non ha parlato a Mila di lui e Sylvia, dato che probabilmente è proprio a caus sua che lui vuole arrestare Kairus con tanta ostinazione
RispondiEliminaBerish si rammarica di non essere stato in grado di proteggere Sylvia e si chiede se anche lei sia andata nell’Ambrus hotel per abbandonarsi nelle mani del Signore della Buonanotte.
RispondiEliminaSteph è arrabbiato con Berish perché 10 anni fa con il suo amore per Sylvia ha messo in gioco le carriere di entrambi, poiché lui era il capo della protezione testimoni e dopo quella storia aveva dovuto trasferirsi al Limbo. Inoltre crede che Berish voglia ancora dare la caccia a Kairus perché spera che Sylvia sia ancora viva.
RispondiEliminaL’esperto misterioso telefona di nuovo a Berish. Michael Ivanovic ha incontrato un medico privato un mese prima, perché ha apparentemente un problema con il suo cuore. Il medico era talmente interessato al caso clinico di Ivanovic che è andato al suo domicilio a suainsaputa per vederlo. Stranamente, qualche giorno dopo la sua venuta da Ivanovic, questo medico ha avuto un incidente mortale dentro la sua macchina, che è bruciata. Il caso è stato classificato dalla polizia come un incidente sfortunato.
RispondiEliminaBerish vuole chiudere la conversazione con Steph perché è più interessato a quello che deve dirgli l’esperto al telefono. Quest’ultimo lo informa che probabilmente Ivanovich ha bruciato la macchina con il medico dentro ed è rimasto a godersi lo spettacolo
RispondiEliminaMila e Berish sono vicini alla casa di Ivanovich e decidono di utilizzare la scala antincendio. Salendo Berish pensa che Ivanovich sia davvero un soggetto pericoloso a cui piace giocare col fuoco.
RispondiEliminaL’appartamento di Ivanovich è vuoto, ma tutti i mobili sembrano essere stati spostati, come se Michael volesse cambiare l’arredamento
RispondiEliminaTutti gli indizi nell'appartamento sono disposti in modo da fare agire Berish e Mila con delle azioni precise.. Una luce da seguire, un oggetto mancante, una piantina attaccata alla parete... Subito, Berish capisce che si tratta di una trappola.
RispondiEliminaMila e Berish entrano nella casa di Michael. Mila per poco non fa scattare la trappola di Micheal che era una bomba incendiaria, tipica di un piromane. Pero' Berish la salva.
RispondiEliminaSu una piantina, Mila e Berish hanno scoperto un cerchio rosso che indica un palazzo, sembra un indizio. Sono scettici e temono che Michael Ivanovic gli abbia teso una trappola guidandoli ad un edificio in fiamme. Una volta lì, gli investigatori sentono un allarme antincendio e vedono gli occupanti che vengono evacuati, ma non c'è fumo.
RispondiEliminaUn poliziotto che li ha preceduti dice a Mila e Berish che c’è un appartamento in fiamme al quarto piano e che l’inquilino è l’ispettore Gurevich
RispondiEliminaBerish dice a Mila di chiamre Boris, poi entrambi salgono al quarto piano e decidono di entrare nell’appartamento
RispondiEliminaEntrando nell’appartamento vedono due corpi distesi. C’è un poliziotto con una ferita alla gola, Berish si inginocchia e sente che il cuore non gli batte più. L’altro corpo è quello di Gurevich e sembra ancora vivo.
RispondiEliminaBerish scende nella sua auto per chiamare i soccorsi. Devono venire subito da Ga casa di Gurevich per prendersi cura delle sue ustioni, causate dalle sostanze chimiche. Hitch abbaia, indicando il bagagliaio della macchina : forse Michael Ivanovic ci si è nascosto...
RispondiEliminaNel bagaglialo Berish trova un uomo morto e riconosce uno dei suoi colleghi, ma non ha la divisa. Solo allora si rende conto che il poliziotto con la ferita alla gola al quarto piano era Ivanovich che si fingeva morto. Il cuore che aveva sentito non batteva perché Ivanovich aveva il cuore a destra a causa del Situs Inversus.
RispondiEliminaIvanovich si alza e in mano ha qualcosa che sembra una bomba incendiaria. Mila resta impietrita e non sa cosa fare.
RispondiEliminaC'è un confronto tra Mila e Ivanovic. Mila esita a utilizzare la sua arma, Ivanovic sembra possedere un'arma chimica. La tensione è viva. Mila si prepara a sparare, ma viene accecata dalla nebbia di un estintore. Gli agenti inviati da Boris intervengono e bloccano Ivanovic.
RispondiEliminaBerish si ricorda di quando, molti anni fa, il giudice Shutton gli aveva presentato Sylvia perché la proteggesse. Berish e Sylvia dovevano fingere di essere sposati e vivere nello stesso appartamento.
RispondiEliminaIl giudice Shutton pensa che Sylvia sia instable, e teme che il signore della buonanotte venga a cercarla per rapirla. Anche se il giudice sembra una donna salda, confessa a Berish di avere paura
RispondiEliminaSimon e Sylvia passano la notte nell'appartamento. Sylvia dorme nella camera, Simon sul divano, e pensa alla vita di Sylvia: sola, senza famiglia o amici. Solo un uomo si è interessato a lei: l'uomo sospetto incontrato sul luogo di un omicidio del signore della buonanotte
RispondiEliminaVent ‘anni dopo l’accaduto, Berish non riesce a dimenticarsi di Sylvia, e il pensiero che anche lei faccia parte dell’armata delle ombre di Kairus lo opprime.
RispondiEliminaLa casa riccamente arredata di Guerevich indicava che forse il poliziotto corrotto era lui e non Beirsh, che quindi era stato, ingiustamente accusato per tutti questi anni. Adesso Berish è nella sala interrogatori, poiché dovrà essere punito per aver condotto un inchiesta senza permesso.
RispondiEliminaBoris è offeso perché Mila non l'ha informato regolarmente sulle sue azioni. Lei pensa che forse Boris l'avrebbe ostacolata. Boris invece, accusa Mila di essersi fidata di uno come Simon Berish.
RispondiEliminaBoris e Ivanovich sono nella stanza degli interrogatori. Ivanovich finge di essere pazzo, sostenendo che una voce lo avrebbe guidato nel compiere gli omicidi. Boris non riesce a farlo cedere
RispondiEliminaI recenti avvenimenti hanno sconvolto Mila che si chiede come sia arrivata ad avere una cattiva immagine di Berisch. Ripensa a ciò che è accaduto a casa di Guerevich e pensa, contrariamente a Boris che Berish sia innocente.
RispondiEliminaMila prova a convincere il suo collega che Berish non è un traditore, ma che lo si vuole condannarlo per qualcosa che non ha fatto
RispondiEliminaBoris confessa a Mila che Ivanovich si sta facendo passare per pazzo e presto sarà trasferito in un asilo psichiatrico, quindi non potranno fargli confessare quello che ha fatto
RispondiEliminaDal momento che restano solo due ore al trasferimento di Ivanovich, Mila cerca di convincere Boris a farlo interrogare da Berish, che è il migliore del dipartimento
RispondiEliminaBoris accetta, ma adesso dovrà convincere il giudice Shutton e non sarà facile, perché lei detesta profondamente Berish
RispondiEliminaBoris riesce a fatica a convincere il giudice Shutton che urla tutto il suo disprezzo per Berish. Quest'ultimo tuttavia, non sembra affatto ferito da quelle urla
RispondiEliminaMila chiede a Berish perché è diventanto un reietto in polizia, e lui le racconta che una volta aveva accompagnato senza permesso un testimone importante da suo figlio malato, e lui era scappato.
RispondiEliminaMila e Berish litigano. Lei non riesce a capire come lui può lasciarsi torturare per proteggere Guverich. Lui si arrabbia e le dice che lei non accetta le sue responsabilità, invece preferisce abbandonare sua figlia. Davanti alla verità, Mila si blocca.
RispondiEliminaIl giudice Shutton accetta di far interrogare Ivanovich da Berish, ma ritiene Mila responsabile di tutto ciò che accadrà.
RispondiEliminaBerish e Ivanovich adesso sono insieme nella stanza degli interrogatori. Berish prova a creare un legame con l'interrogato, raccontandogli che quando era piccolo anche lui aveva desiderato di sparire per vedere quanto era amato dai suoi familiari. La grande differenza fra di loro tuttavia, era che il piccolo Ivanovich non si era allontanato volontariamente, ma a sei anni qualcuno lo aveva rapito ingiustamente dalla sua famiglia.
RispondiEliminaBerisch ricorda a Michael Ivanovich che è stato rapito mentre giocava in un giardinetto e che sua madre non si era accorta di niente. L'interrogato resta in silenzio, allora Berish finge di aver convocato sua affinché lui le racconti ciò gli è successo negli ultimi 20 anni.
RispondiEliminaBerish è riuscito a destabilizzare Michael facendogli credere che potrà incontrare sua madre. Quando Berish gli dice che dovrebbe liberarla dal suo senso di colpa per non avere impedere il suo rapimento, Michael risponde che lei non è sua madre. Berish allora smette in modo inaspettato di fare domande
RispondiEliminaBerish tira fuori una sigaretta e usa l'accendino per fare pressione su Michael, che alla vista del fuoco comincia ad agitarsi
RispondiEliminaBerish gioca con il suo accendino, poi avvicina la fiamma ad un foglio che contiene l'identikit del "Signore della buonanotte", come se stesse per bruciarlo. Nel frattempo, Michael Ivanovic scarabocchia su un altro foglio con uno sguardo folle...
RispondiEliminaEccitato dalla vista del fuoco Ivanovich dice frasi di difficile comprensione. Parla dell'inferno e poi chiede a Berish se è superstizioso. Finisce con una frase misteriosa : «A volte, se conosci il nome del demonio, basta pronunciarlo e lui ti risponderà.» E intanto continua a disegnare.
RispondiEliminaMila non riesce a capire il piano di Berish. Invece di fare confessare Ivanovich, gli sta dando la possibilità di dimostrare che è davvero pazzo, e il tempo sta ormai scadendo
RispondiEliminaBerish mette fine all'interrogatorio senza porre altre domande. Il Guidice minaccia Berish di mettere fine alla la sua carriera per sempre. Mila teme che il comportamento di Berish sia una vendetta contro la polizia.
RispondiEliminaBerish spiega al giudice Shutton il principio dell'effetto ideomotorio, che spinge qualcuno a designare cose inconsciamente. La teoria l'ha provata su Michael, a che ha mostrato fuoco. Mila, Boris e il Giudice guardano quello che Michael aveva scarabocchiato su un bloc-notes: un caseggiato con tante finestre, dietro una di esse si vede una figura umana.
RispondiEliminaBerish è convinto che nelle frasi farneticanti di Michael si nasconda la chiave per identificare l’edificio che Ivanovič aveva disegnato quasi senza accorgersene. E soprattutto deve scoprire chi è la figura umana che appariva in una delle finestre.
RispondiEliminaBerish si ricorda del giorno in cui Sylvia aveva delirato a causa della febbre alta. Guerevich stranamente non era venuto, e allora era dovuto andare lui in farmacia, lasciando Sylvia sola
RispondiEliminaDalla farmacia Berish non riusciva a vedere bene il palazzo di Sylvia, e quando era tornato, lei era scomparsa
RispondiEliminaTornando a casa l’aveva trovata al telefono e aveva pensato che si trattasse di un delirio. Ripensandoci oggi, Berish si rende conto che quello di Sylvia non era un delirio. Era la chiamata di Kairus e lei aveva accettato la sua proposta.
RispondiEliminaUna sera il telefono di Berish aveva squillato e qualcuno era rimasto a respirare al telefono senza parlare. Berish è sicuro che si tratti di Sylvia. Ma ancora non capisce perché lo ha abbandonato.
RispondiEliminaEppure Michael Ivanovich era troppo giovane per rispondere alla chiamata di Kairus, aveva solo sei anni. Berish non riesce a capire
RispondiEliminaBerish ha un'intuizione : pensa che bisognerebbe andare ad interrogare la madre di Ivanovich poiché lui non ne voleva assolutamente parlare. Pensa anche di parlarne a Mila e di scusarsi con lei.
RispondiEliminaMila ascolta di nascosto sua figlia Alice. La piccola parla con la sua bambola e le dice che lei non è come sua madre e che non la lascerà mai. Queste parole feriscono profondamente la poliziotta che fugge via e si dirige verso casa.
RispondiEliminaIn seguito al rimprovero di sua figlia Alice, Mila vuole riprendere una sua vecchia abitudine, quella di tagliarsi sulla pelle con delle lamette. Mentre sta recuperando sotto al letto l'occorente per ferirsi, scopre la chiave 317 dell'Ambrus Hotel
RispondiEliminaMila si trova nell’Ambrus Hotel, sembra non esserci nessuno, nemmeno il portiere. Si dirige al terzo piano verso la 317.
RispondiEliminaMila apre la porta della camera 317 e sul comodino trova un regalo di Kairus : un bicchiere d’acqua e due pillole azzurre.
RispondiEliminaBerish vorrebe chiarire le cose con Milla, ma lei non risponde perché è arrabiata con lui. La sera precedente, ha avuto un' intuizione e va a verificarla senza Milla.
RispondiEliminaBerish arriva all’edificio in cui risiede la madre di Michael Ivanovich. Si tratta i un ospizio per malati
RispondiEliminaLa madre di Ivanovich non vuole parlare con Berish, ma lui la convince dicendole che ha un messaggio di suo figlio Michael per lei
RispondiEliminaBerish va a casa della madre di Michael per parlarle del rapimento di suo figlio. Lui crede che lui sia ancora spaventata per la scena, invece lei si sente in colpa perche sarabbe bastato solo un attimo di attenzione in piu per evitare questo drama.
RispondiEliminaBerish disegna la casa che Michael ha disegnato durante l’interrogatorio e la mostra alla madre di Ivanovich. Quest’ultima finge di non riconoscerla, ma Berish non si fida di lei.
RispondiEliminaLa madre di Michael non vuole parlare del figlio perché afferma di non avere niente a che fare con lui, ma Berish invece, sembra convinto del contrario
RispondiEliminaBerish dice alla madre di Michael che Kairus non aveva mai rapito nessuno, e che le persone si consegnavano spontaneamente a lui. Quindi il piccolo Michael non poteva essere stato rapito da Kairus, qualcuno glielo aveva consegnato.
RispondiEliminaI genitori di Michael si stavano separando e il padre non voleva occuparsi del figlio. La madre non aveva i mezzi per occuparsene perché il piccolo era malato e lei presto sarebbe finita su una sedia a rotelle.
RispondiEliminaUn giorno, la madre di Michael Ivanovic riceve una telefonata di una persona sconosciuta. Questa persona riesce rapidamente a guadagnare la sua fiducia, a darle una sperenza, a diventare il suo unico amico. Le chiede se vuole una nuova vita per suo figlio
RispondiEliminaLa signora Ivanovic ha porato Michael nella camera dell’Ambrus Hotel,gli ha fatto prendere il sonnifero e ha aspettato che si addormentasse. Poi è andata via, lasciandolo in quel letto e sapendo che non l’avrebbe mai piu rivisto.
RispondiEliminaTuttavia un giorno la madre di Michael avrebbe potuto cambiare idea e andare a riprendersi il figlio. Se Kairus aveva corso questo rischio doveva esserci un motivo. Berish vuole sapere dalla signora Ivanovich che cosa Kairus le ha chiesto in cambio
RispondiEliminaLa madre di Ivanovich dice a Berish che l’edificio che Michael ha disegnato durante l’interrogatorio era l’obitorio in cui lei lavorava prima di ammalarsi.
RispondiEliminaE che Kairus si sarebbe occupato di Michael, ma in cambio aveva preteso un corpo.
Nel taxi che lo porta al dipartimento, Berish è impaziente di dire a Mila che pensa di poter dimostrare presto la colpevolezza di Kairus
RispondiEliminaBerish entra nella sede della polizia, seguito dallo sguardo stupito dai suoi colleghi. Poi, improvvisamente, viene arrestato da Klaus Boris e altri poliziotti.
RispondiEliminaBerish è rinchiuso nella sala degli interrogatori ma non sa di che cosa è accusato. Pensa che dimostrare indifferenza sia l’unico modo per uscirne.
RispondiEliminaKlaus Boris e il il giudice Joanna Shutton interrogano Berish. Vogliono che lui dica dov’è Mila, visto che è sparita. Dall’espressione stupita di Berish, capiscono che lui potrebbe non entrarci niente.
RispondiElimina