domenica 29 settembre 2013

L'ANIMALE



Alla fine di Agosto, guidavo di notte con la famiglia quando abbiamo attraversato una foresta vicino a casa. All’improvviso abbiamo avuto un piccolo incidente stradale : Una cerva è andata a sbattere contro la macchina !
È morta sul colpo, ed ho dovuto portarla sul bordo della strada.
Siamo rimasti un pò scioccati, ma fortunatamente nessuno si è fatto male.
Il paraurti e il radiatore della climatizzazione hanno protetto il motore. Da quella notte, ho fatto riparare il motore, ma la climatizzazione non funziona più.
L'assicurazione non ha rimborsato niente perché non eravamo assicurati contro "ogni rischio."
Ma conseguenza dell'incidente: Rivediamo sempre il sangue dell'animale, e da quel giorno, non mangiamo più carne. Siamo diventati quasi-vegetariani!
Grazie, a presto

Philippe


9 commenti:

  1. Pascal9/29/2013

    Non ho la macchina e non guido spesso. Mi ricordo un incidente che é successo molto tempo fa quando ero uno studente a Parigi. Era una bella serata con degli amici e due giovani che non conoscevo. Avevamo fumato delle cose strane che mi avevano fatto molto ridere. Avevamo anche bevuto molto. Dunque, alle quatro della matina avevamo deciso di andare a vedere l’alba sulla costa, in Normandia. Un’idea brillante, una cosa che era normale per cinque giovani - tre ragazzi e due raggazze -, per cui la vita era sempre una festa. Vincent ci ha proposto di prendere la macchina di suo padre che era proprio nel parcheggio del palazzo. Nessuno ha detto che forse Vincent non era in grado di guidare perchè nessuno voleva rovinare questa bella notte.
    Siamo partiti. Pioveva in campagna. La strada era bagnata. La macchina andava veloce. Ero seduto dietro ma vedevo che il conduttore cominciava a dormire e anche gli altri. Ho capito dopo il terzo tornante che non saremmo arrivati al mare e non avremmo visto il sole sorgere.
    Del resto, al tornante seguente, la macchina è uscita di strada ed è stata bloccata da un palo dell’elettricità. Fortunatamente questo palo era di legno e la macchina era grande e solida, dunque il palo si ruppe e noi ci salvammo. Solo Ricardo che si trovava davanti (al posto del morto) è stato ferrito, ma non era troppo grave. La festa è finita con i carabinieri, nella nebbia e sotto la pioggia.

    RispondiElimina
  2. Ciao Philippe,
    Che stranna storia ! Eccoti assassino di una cerva ! Non ho avuto un’ esperienza simile con la mia famiglia. E’ evidente che "ogni rischio" è solo una dicitura per le assicurazioni, che vogliono solo evitare di pagare ! Secondo il diritto, credo che avresti potuto anche prenderti la cerva e metterla nel bagagliaio della tua macchina ! Spero che non avrai un altro incidente con un albero, altrimenti sarebbe la fine anche del tuo regime vegetariano ! A presto

    RispondiElimina
  3. Philippe10/31/2013

    Non sono sicuro che avrei potuto prendere l'animale nel mio bagagliaio.
    Ciò che è sicuro : Ho una vicina, italiana (!), che mi ha detto che avrei dovuto svegliarla durante la notte, perché sarebbe andata a prendere la cerva per cucinarla, anche se fossero state le due di notte.
    Può essere pericoloso prendere l'animale nel bagagliaio : Qualche anno fa, un giovane aveva preso in prestito la (bella !) macchina dal padre. E dopo, con questa bella macchina, ha urtato un cinghiale. L'automobile era in pessimo stato. Per dimostrare a suo padre che non era colpa sua, ha deciso di mostrare il cinghiale morto a suo padre e quindi l'ha messo nel bagagliaio. Il problema è stato che mentre il giovane stava guidando, il cinghiale si è svegliato e ha distrutto il bagagliaio (interno) e il sedile posteriore. Risultato: Esterno della macchina da riparare, e interno dell'automobile distrutto. Forse il padre del giovane gli ha fatto una bella accoglienza!

    RispondiElimina
  4. A Philippe

    Capisco che questa storia abbia la sua parte di tragedia ma non posso fare altro che ridere quando leggo l'ultima frase del commento di Maxime : "spero che non avrai un altro incidente con un albero altrimenti sarebbe anche la fine del tuo regime vegetariano". Adoro il tuo umorismo Maxime.
    Philippe ti consiglio forse di leggere questa frase a tua figlia per provare a dare un pò di distanza e di leggerezza alla fine funesta della cerva. Ci sono degli autisti che restano uccisi a causa di una tale collisione : ho sentito molte storie cosí. Allora preferiamo che tu sia vivo alla fine del tuo racconto :)! A presto!

    RispondiElimina
  5. Philippe11/14/2013

    Ciao a tutti, grazie, sono io Philippe. E sono vivo !
    Adesso ogni volta che passiamo davanti al luogo dell'incidente, “clacsoniamo” per far paura agli animali che vorrebbero eventualmente incontrarci uscendo dal bosco !

    RispondiElimina
  6. Non ho visto spesso un animale "non domestico". Mi ricordo due cose. Un giorno, guidavamo con la famiglia in un paese. All'improvviso, hanno visto un riccio in mezzo alla strada. Mio padre guidava lentamente e per fortuna è riuscito a fermare la macchina e lo abbiamo portato nella foresta. Un altro caso: ci riposavamo in spiaggia in Thailandia. Una sera camminavo vicino all’hotel e ho inciampato su un serpente. Eravamo entrambi spaventati. Il serpente è scappato rapidamente. Da quel momento guardo sempre dove vado e cosa c’è sotto i miei piedi !

    RispondiElimina
  7. Hélène2/12/2016

    Ciao Philippe, capisco la tua reazione perché una volta capriolo ha sbattuto contro la nostra macchina, usciva dalla foresta ed è stato impossible vederlo. nessuno si é fatto male, ma la macchina non aveva più il davanti.
    L’animale era morto ma non sapevamo come metterlo in macchina e se dovevamo andare alla polizia per la denuncia. Ad un certo punto un’altra macchina si é fermata. Quando abbiamo spiegato ai passeggeri il nostro problema, le persone ci hanno proposto di prenderlo perché avevano un amico macellaio. Era tardi, in mezzo al nulla e dunque abbiamo accettato. Non abbiamo avuto problemi con l’assicurazione, mangiamo sempre della carne ma non abbiamo mai più fatto quella strada.

    RispondiElimina
  8. Ciao Philippe
    Qualche anno fa ho visto con la famiglia una trasmissione sulla produzione di foie gras. Ha bisogno della nascita di parecchie dozzine di milioni di anatroccoli l’anno. Le uova sono sistemate in una grande incubatrice
    Tra le anatre vengono scelti solo dei maschi. Le piccole anatre sono percio’ ordinate per sesso appena uscite dalle uova. Una breve speranza da una vita infelice. Le femmine sono eliminate, stritolate in una macchina simile a un imbuto dove i poveri animali tentano invano di aggrapparsi a qualcosa per smettere di scivolare e finiscono in fondo tritate, tagliate finemente !!!
    I maschi non hanno una migliore prospettiva perché dopo 80 giorni inizia le gavage. Consiste a conficcare un tubo con forza dalla gola allo stomaco per introdurre gli alimenti in grande quantita.
    Dopo questo reportage abbiamo smesso di mangiare il foie gras per 3 o 4 anni. Ma è molto buono e non possiamo privarcene più a lungo

    RispondiElimina
  9. I miei genitori sono medici. Mi ricordo dall'infanzia che dei pazienti diversi ci chiamavano sempre ed addirittura ci hanno portato degli animali feriti. Mi ricordo, un giorno i miei amici ci hanno portato un piccione malato. I miei genitori si prendevano cura di lui come se un piccione era una persona. Poi abbiamo aiutato un corvo ferito ed un riccio. Penso che prendersi cura degli animali è normale. E’ importante aiutare tutti coloro che hanno bisogno di aiuto, senza distinzioni tra un animale o una persona.

    RispondiElimina