mercoledì 28 agosto 2013

I CATTIVI DELLA STORIA



Mi ricollego alla domanda di Clemencia sulle biografie dei personaggi famosi. Senza dubbio i personaggi storicamente negativi, interessano di più il pubblico rispetto a quelli positivi. Basti pensare per esempio, alle serie televisive che sono piene di serial killer simpatici o di criminali affascinanti. Allora, volevo chiedervi : qual'è il vostro "cattivo" preferito, quello che nonostante la sua cattiveria ha stuzzicato la vostra fantasia? Il mio è Erode.   La sua paranoia omicida si era aggravata negli ultimi anni del suo regno, quando ha ucciso tre figli in quattro anni. Fra le sue vittime, ossessionato dai sospetti di congiure e tradimenti, ci sono state anche una suocera e tre cognati. Non era un uomo di paglia e i suoi grandiosi palazzi stanno a testimoniarlo, ma era terribilmente crudele. prima di morire avrebbe fatto rinchiudere i notabili ebrei nell’ippodromo di Gerico, ordinando di ucciderli dopo la sua sua morte, per suscitare il lutto nel Paese. Un vero folle !

2 commenti:

  1. Jean Baptiste8/28/2013

    Mi ricollego alla domanda di Clemencia sulle biografie dei personaggi famosi. Senza dubbio i personaggi storicamente negativi, interessano di più il pubblico rispetto a quelli positivi. Basti pensare per esempio, alle serie televisive che sono piene di serial killer simpatici o di criminali affascinanti. Allora, volevo chiedervi : qual'è il vostro "cattivo" preferito, quello che ha stuzzicato la vostra fantasia? Il mio è Caligola.

    RispondiElimina
  2. Agnès9/09/2013

    Ciao Jean-Baptiste,
    Non amo per niente i cattivi ! Preferisco i buoni della Storia..
    Mi sono interessata, in particolare a Jean-Luc Delarue... Ho comprato e letto tutto ciò che riguarda la sua vita. Ho ammirato la sua intelliggenza e la sua capacità di interessarsi e comprendere la gente.

    RispondiElimina