martedì 28 maggio 2013

I BAMBINI


Quest'anno vado ogni martedì mattina all'halte garderie, cioè un piccolo istituto di quartiere che accoglie occasionalmente, per periodi di tempo limitati, bambini di età compresa fra i dieci mesi e i tre anni. Sono lì come volontaria che aiuta le educatrici a sorvegliare i bambini. Il compito sembra semplice ma per me è stato difficile, soprattutto i primi tempi. A partire da settembre 2012, ho osservato il lavoro delle educatrici attentamente senza intervenire. Poi, dopo che i bambini si sono avvinciniati a me, ho avuto il diritto di occuparmi dei bambini. I bambini sono separati in due gruppi: "i grandi" (fra i due e i tre anni) e "i piccoli" (fra i 10 mesi e i due anni). Sono responsabile dei piccoli con due educatrici. L'inizio dell'anno è stato duro perché i bambini avevamo appena lasciato i loro genitori per stare all'halte-garderie, dunque piangevano molto. Spesso passavo la mattina a portare in braccio uno o due bambini. Adesso i bambini sono cresciuti: ridono, giocano, talvolta si menano. Le educatrici mi hanno mostrato come cantare, ballare con i bambini e rispondono alle mie molteplici domande.Qual'è il vostro rapporto con i bambini? Quali difficoltà incontrate o avete incontrato nel rapporto con loro?

lunedì 27 maggio 2013

LA LEGGENDA DEL SANTO BEVITORE


Da alcune settimane prendo in prestito ogni volta due DVD all'Istituto Italiano: uno allegro e uno triste. Ecco come ho conosciuto il film "La leggenda del santo bevitore", il cui regista è Ermamno Olmi. Questo film parla di un barbone che va dalla Francia in Italia, Andreas. Un giorno, Andreas incontra un uomo che gli dà duecento franchi. In cambio, Andreas deve restituire i soldi quando può in chiesa, una domenica mattina dopo la messa per ringraziare la santa Teresa di Lisieux. A partire da questo momento, Andreas lavora per guadagnare dei soldi. Ma molte volte, perde i soldi prima di andare a messa. Lui beve sempre, e non fa mai attenzione. Ecco perché viene sempre derubato o ingannato. Quando guardavo il film, ero un po' in collera ma avevo anche pietà di lui. Benché il film sia drammatico, ha fatto breccia nel mio cuore. Non vorrei, ma a volte mi capita di essere recidiva come il santo bevitore:ci sono degli errori su cui rifletto molto e che poi ripeto puntualmente. Mangiare troppi dolci per esempio, o essere sempre in ritardo. Quali sono i vostri "difetti recidivi", e cosa fate per migliorare?

mercoledì 22 maggio 2013

La Grande Bellezza

A proposito di Sorrentino, vorrei mostrarvi questo piccolo video in italiano senza sottotitolo (la voce OFF é di Toni Servillo). Firmata dal regista, questo montaggio presenta il suo nuovo film. Il testo, la musica e le immagini sono bellissime. La voce off é facile da capire. Questo trailer non é mostrato in Francia (il trailer mostrato su allocine é banale e scadente se paragonato  a questo..). Secondo me, questo video é un concentrato del talento di Sorrentino e mostra bene tutta la bellezza di suo stile. "La grande bellezza" é giustamente il titolo del suo nuovo film. Con il grande Toni Servillo, il suo attore feticcio. Spero che questo trailer vi piaccia.


Se amate questo stile, vi consiglio anche il film Il Divo (sul personaggio di Andreotti) dello stesso regista anche con Toni servillo.
Sophie