Ciao a tutti,
Mi chiamo Clemencia. Vengo da Taiwan e vivo a Parigi da un anno. Sono studentessa in storia e amo leggere le biografie delle personalità famose. Il mio personaggio preferito è Voltaire. E voi? Qual è il vostro eroe o la vostra eroina favorito/a? Spero di fare progressi in italiano e di incontrarvi.
Clemencia
Ciao Clemencia, ciao a tutti.
RispondiEliminaAmmiro molto questo personaggio storico. Era un uomo politico, un militare, un artista. Questo personaggio carismatico era un uomo dal fisico imponente. Era molto coraggioso. Si è battuto con le sue truppe durante la prima guerra mondiale. E anche durante i combattimenti della seconda guerra mondiale, prendeva l'aereo sotto gli spari del nemico. Osava prendere delle decisioni difficili, non era un pappamolle.
Era rappresentato sempre con un sigaro, talvolta caricaturato in mastino.
Si può visitare la sua casa a sud di Londra, a Chartwell. Nella sua casa, si ha l'impressione di essere sul punto di incrociarlo: Ogni giorno, ci sono i quotidiani sul tavolo e dei fiori freschi, e un sigaro nel portacenere : è come se lui stesse per arrivare davanti a noi.
Era anche un artista. Passava delle lunghe ore a dipingere dei quadri nel suo studio.
Ammiro molto Winston Churchill.
A presto.
Philippe.
Ciao Clemencia, ciao Philippe,
RispondiEliminaPhilippe, adoro la tua maniera di scrivere questo commento : molto divertente (suspense..!) e lirico ! Hai visto il "Churchill cabinet war room" a Londra? Dovresti visitare questo museo che si trova nei veri seminterrati dove c'erano i quartieri generali di Churchill durante la seconda guerra mondiale. Tutto é perfettamente riprodotto (l’interno con i veri mobili e anche i rumori !) : la camera di Churchill, la camera di sua moglie, il suo studio, i suoi i uffici e le sue misteriose "toilets"... http://www.iwm.org.uk/visits/churchill-war-rooms. Ti consiglio di visitarlo. Lo consiglio a tutti. Clemencia, anch’io adoro Voltaire. La sua opera potrebbe essere il mio unico libro se fossi in un’isola deserta. Quali sono gli scritti che ti piacciono di più?
Non so chi sia veramente il mio personaggio storico preferito. Proverò' a pensarci e ti diro' se ne trovo uno.
Ciao Sophie,
RispondiEliminaGrazie per la tua risposta.
Si, ho già visto il "cabinet war room". Mi è piaciuto vederlo. Ero riuscito ad entrare sebbene ci fosse molta gente. Sono stato sorpreso perché pensavo che questo posto non fosse molto conosciuto !
A presto.
Philippe.
Ciao Clemencia,
RispondiEliminaé bene che ti piaccia Voltaire. Il suo pseudomino é simpatico. A me piace molto Ronsard, perché era molto malizioso e scriveva delle belle poesie.
A presto !
Lelia
Ciao Clemencia,
RispondiEliminaMi chiamo Marie-Christine e sono francese. Sono nata e abito a Parigi. Ti consiglio di leggere la vita di Severine. E' stata la prima giornalista-reporter francese. Ha fatto i primi articoli sui lavori nelle miniere di carbone del Nord della Francia. È scesa nelle miniere con i suoi grandi abiti, andava in bicicletta etc... una pionera!
Ciao a tutti,
RispondiEliminaCari Phillipe e Sophie, purtroppo non ho letto niente su Churchill, né sono andata a Londra. La storia del ventesimo secolo è dolorosa, piena di guerre e conflitti. Dunque la studio stentatamente. La politica, le guerra, l'economia sono i miei punti deboli (sembra appartenere tutto alla storia). Ecco perché studio soprattutto la storia culturale. So che devo superare le mie debolezze; adesso faccio degli sforzi e vi ringrazio per avermi presentato questo personaggio. Sophie, amo Voltaire soprattutto per il suo spirito scherzoso e libero. Le sue parole mi fanno sempre ridere ma i suoi libri non sono più alla moda. Forse il "Secolo di Luigi quattordicesimo" ti piacerebbe, però è veramente lungo. Lelia, non conosco bene Ronsard, ma sono andata recentemente a Lione per vedere la casa di Louise Labé e leggo le sue poesie. Mi piacerebbe conoscere anche Ronsard. Marie-Christine, mi piace leggere le biografie di donne famose, come Madonna di Châtelet Catherine de Médicis. Cercherò anche la biografia di Severine.
Grazie mille a tutti,
Clemencia
Ti consiglio vivamente gli eccellenti libri "les mémoires" de Saint-Simon e "les caractères" de La Bruyère. Forse li hai già letti? Che ne pensi?
RispondiEliminaCiao Clemencia,
RispondiEliminai miei eroi favoriti sono i personaggi dei vecchi film (Scaramouche, Ivanhoë, I cavalieri della Tavola Rotonda,…) che guardiamo con mia figlia di cinque anni, Valentine, prima di andare a letto. Mia auguro così di trasmettergli la mia passione per questi film di un'altra epoca (le commedie musicali e i film di avventura).
A presto !
Ciao Julie,
RispondiEliminaIvanhoe con Elisabeth e John Taylor è un film "cultissimo". Mi piace molto il momento in cui il cavaliere nero arriva e parla con il re Jean.
Non so se tua figlia capisce tutto, ma alimenta il suo gusto per l’avventura !!
A presto
Maxime
Ciao Maxime,
RispondiEliminaper il momento, Valentine prova a reinventare la storia con i suoi occhi di piccola ragazza di cinque anni ! Infatti, le piacerebbe somigliare a Rebecca o a Rowena ! Ama le principesse. E’ triste quando Ivanohé viene ferito durante il torneo e tenta di organizzare un duello con suo fratello di due anni … !
Ciao Clemencia
RispondiEliminaNon ho la letteratura del diciottesimo e del diciannovesimo secolo. Hai letto l’utimo libro del premio Gongourt ?
a presto