martedì 7 agosto 2012

TOSCANA TERRA E MARE


Cari colleghi d'italiano, anche se lavoro spesso a Firenze, ho deciso di scoprire altre parti della Toscana. Prima siamo stati in un monastero convertito in hotel, nel Chianti. Lontano dai turisti, la campagna e i paesi sono molto affascinanti. Pienza merita davvero un passaggio per il suo palazzo storico e la sua atmosfera. Ma anche per il celebre pecorino ! Dopo qualche giorno nelle terre calde della Toscana, è particolarmente piacevole fare un bagno nel mare delle isole vicine.
L'isola d'Elba è la più grande e offre molte spiagge belle di sabbia o ciottoli. L'isola resta selvaggia, Napoleone non ha avuto il tempo di urbanizzarla !
Per me è una buona combinazione per apprezzare allo stesso tempo la natura e la cultura, ve la consiglio davvero ! Voi cosa ne pensate della Toscana ? Ci siete mai stai ?  Cari saluti Thierry



8 commenti:

  1. Sophie8/12/2012

    Caro Thierry, sono entusiasta quando lecco il tuo post. Racconti il tuo viaggio in Toscana con delle belle immagine che mi parlano :)! La Toscana sembra essere una bella regione se prendiamo il tempo per avventurarsi nei posti lontani dei turisti (anche se ci siamo dei turisti!). A proposito dell'isola d'Elba, credevo che era molto più urbana. Davvero interessante. Grazie per la tua testimonianza. Ci dai la voglia di provare questo tipo di soggiorno. A presto. Sophie

    RispondiElimina
  2. Caro Thierry,
    Ho aspettato i "cento giorni" del nostro nuovo Presidente (normale) per rispondere alla tua mail sull'isola d'Elba. Per me tuttavia, quest'isola non è tanto legata a Napoleone quanto all'opera del fotografo-scrittore Herve Guibert. Mi sono fatto quindi  un'idea di una vita molta semplice, un'austerità quasi monacale e di bellissime pitture in bianco e nero. Spero che non siate stati in un albergo troppo lussuoso.  Sull'isola d'Elba, bisogna vivere in un vecchio posto sublime, come la Villa Amalia (non so se hai visto questo strano film)
    Ciao !

    RispondiElimina
  3. Thierry8/16/2012

    Cari Sophie e Nico,
    Non conosco le fotografie di Hervé Guibert sull'isola d'Elba, ma posso immaginare il suo interesse per questo posto spesso selvaggio e tormentato come lui. Invece di andare a Capri l'anno prossimo, dovreste provare una delle isole toscane. Evitate soltanto di andarci con una barca Costa !
    Grazie per il consiglio sul film. Lo guarderò per ricordarmi i paesaggi di quest' isola bella.
    Ciao
    Thierry
    PS: il mio albergo sull'Isola d'Elba era lussuoso ma non come il lusso ostentatorio di Capri...

    RispondiElimina
  4. Caro Thierry, dopo qualche ricerca su internet, ho appena scoperto che la tomba da Guibert è infatti sull'ISOLA D'ELBA ! Incredibile, no ? Ecco il link del blog di un critico letteraria che è andato all' Eremo di Santa Caterina, vicino ad un paese che si chiama Rio nell'Elba:

    http://fmr-id.com/2011/11/25/carnet-de-route-italie-2011-the-end/

    Ti raccomando anche il post su Capri sullo stesso blog:

    http://fmr-id.com/2011/11/21/carnet-de-route-italie-2011-9/

    Ecco una piccola traduzione di ció che dice l'autore del blog:

    "E adesso Capri. Il sogno realizzato. Mitico. Nessuna delusione. Eden" Oppure "Magia grezza. E tutti questi posti sontuosi e quasi deserti, da quando si lasciano gli spot turistici. Giro dell'isola in barca. Marcia. Meraviglia permanente. Yourcenar, Godard. Magia"

    RispondiElimina
  5. Ancora una piccola cosa: "Villa Amalia" è ambientato ad Ischia e non sull'Isola d'Elba; mi dispiace perché lo sapevo quando te ne ho parlato. Spero che il film ti piacerà comunque. Lo spirito con cui Isabelle Huppert va a Ischia sarebbe stato la stesso sull'Isola d'Elba. Si tratta sempre di quei bei posti dove si va per isolarsi dal resto del mondo.

    RispondiElimina
  6. Maxime1/17/2014

    Ciao Thierry,
    Grazie per il tuo messaggio e i tuei consigli sulla Toscana. Non conosco veramente questa parte d’Italia. Sono andato solo a Firenze e a Pisa. Per Firenze, penso che sia probabilmente « l’inferno » nel centro d’estate, perché il 2 dicembre (quando siamo andati lì), era talvolta difficile circolare a causa della gente. Ugualmente, alla galleria degli Uffizi, abbiamo dovuto andare dritto qualche volta per evitare l’affollamento. Riconosco tuttavia che la città sia bellissima. Prevedo di andare a Siena nel 2014, perché mi sembra anche un luogo interessante da vedere in Toscana. Nel tuo messaggio, ha scritto che lavori spesso a Firenze. Mi domando che fai, perche Firenze è piuttosto una città media (circa 500 000 abitanti). Sei un negoziante di pelle o di vino, due specialità della città ? A presto

    RispondiElimina
  7. Ciao Thierry
    Sono stata due volte in Toscana. La prima volta ero con mio marito e siamo stati cinque giorni. Abbiamo trascorso metà del tempo a Firenze che è una splendida città. Poi siamo andati nei vigneti del Chianti (dove abbiamo fatto alcune degustazioni di vini) e abbiamo visitato Siena (un giorno circa), e l'ultimo giorno, San Gimignano e Pisa. Ci siamo innamorati della regione, così siamo tornati con la nostra figlia di tre anni (e il mio grande pancione incinta di sette mesi). Il soggiorno è stato diverso ... Questa volta abbiamo affittato una dependance di una fattoria (simile a quella affittato da amici), nella campagna fiorentina. Abbiamo alternato riposo e passeggiate negli oliveti e visitato in famiglia Arezzo e Fiesole. Poi abbiamo passato gli ultimi tre giorni a Firenze per scoprire o riscoprire alcuni luoghi.

    RispondiElimina
  8. Philippe R10/16/2014

    Caro Thierry,

    Beato te che sei andato in Toscana e che lavori spesso a Firenze. È una delle città che preferisco, e forse la mia città preferita in assoluto. Ci sono andato due volte, e vorrei tornarci, noleggiare una macchina, e visitare la Toscana, le città, i paesi, vedere i bellissimi paesaggi. Mi fa spesso pensare ai pittori del rinascimento: la natura con le colline, i grandi cipressi, il sole. Tutti i posti dove sono nate le personalita famose e dei grandissimi artisti.

    A presto

    RispondiElimina