venerdì 3 agosto 2012

LE ESCURSIONI




Ciao a tutti,

Luca mi ha detto che Nicolas e Sophie andranno in Corsica per fare delle escursioni. Non conosco la Corsica, ma sembra che il GR20 sia molto difficile. Io adoro il trekking in montagna perché trovo che sia un ottimo esercizio per dimenticare tutti i problemi della vita quotidiana. Tuttavia, dal momento che fumo, faccio sempre tanta fatica quando cammino in montagna! Volevo chiedere agli altri allievi : fate anche voi delle escursioni a piedi quando andate in vacanza ? Potreste raccontarmi qualche percorso che avete fatto ?
A presto Anna

8 commenti:

  1. Thierry8/09/2012

    Cara Sophie,
    La Corsica è molto bella e vale un piccolo sforzo !
    Sono stato in Corsica molte volte, l'ultima volta 4 anni fa. La regione fra Bonifacio e Portovecchio è bellissima tanto l'entroterra quanto la costa. Se ti prendi del tempo, la marcia sara piacevole. Anche Luca, il nostro vecchio e paffutello professore d'italiano potrebbe farla.

    RispondiElimina
  2. Sophie8/12/2012

    Cara Anna, grazie per il tuo post pieno di incoraggiamenti e caro Thierry, grazie per le tue precisioni :)! @ Anna : si', penso che non sarà difficile la nostra marcia. A ogni tappa, ogni sera, saremo in un vera camera (a volte loggiamo presso privati -"chez l'habitat"- a volte in un albergo o una camera d'ospite). Così', prenderemo il tempo per godersi la natura e il paesaggio. Fa parte del nostro progetto. @ Thierry : se dicci che Luca potrebbe fare la marcia allora non posso più avere paura ;)!
    A presto!
    Sophie

    RispondiElimina
  3. Sophie8/12/2012

    Volevo dire "chez l'habitant". Mi dispiace per questa "coquille".

    RispondiElimina
  4. Thierry, Anna, grazie per queste informazioni!
    Sono molto contento di andare in un posto un po' più selvaggio di Capri, anche se c'è anche della ferocia a Capri, quando devi mostrare i denti alla nonna ingioiellata che non vuole togliere la sua borsa Gucci dall'ultima sedia del bar. In Corsica almeno ci sono dei veri lupi, con veri peli e grandi code ... A Capri, i lupi berlusconiani hanno i trapianti di capelli e... basta
    Saluti a tutti

    RispondiElimina
  5. Ciao Anna,
    Generalmente, mi piace fare delle escursioni durante le mie vacanze. TI consiglio in particolare di attraversare la baia del Mont Saint Michel con una guida. E un' escursione facile e bellissima. Penso che questa duri approssimativamente 4 ore per andare al Mont Saint Michel. Forse puo essere un pò stancante perché devi camminare sulla sabbia !! Alla fine, dopo la visita dell' abbazia, la guida ti mostra degli esempi delle sabbie mobili. La metà del corpo scompare rapidamente ! Uno spettacolo impressionante !
    Adesso, l'accesso in macchina al Mont Saint Michel è stato cambiato. Vorrei sapere se èpratico. Qualcuno ci è gia andato ?
    A presto

    RispondiElimina
  6. Ciao Anna,
    ieri ho camminato tutta la giornata. Dovevamo andare a Cergy. Ma, la persona che ci dirigeva si è sbagliata. Abbiamo girato in tondo a Andresy. Ho detto a Marie-Edmée : mi ricorda qualcosa ! Perché un'altra volta, in un'altra escursione, eravamo tre persone, io, François e Marie-Edmée. Era François che dirigeva e proprio quella volta, François si era sbagliato e avevamo girato in tondo. A mezzogiorno Marie-Edmée aveva voluto rientrare; era scoraggiata... Questa volta Marie-Edmée mi ha riposto : Succede sempre quando ci sei tu !

    RispondiElimina
  7. Stéphane4/04/2014

    Cara Anna,
    Ho fatto parecchie escursioni molti anni fa, ma ho smesso di farle. Forse ne rifarò, quando i miei bambini saranno grandi, se ciò li interessa. Per esempio il mitico GR20 in Corsica !
    Quando ero piccolo, durante le mie vacanze dai miei nonni, facevamo sempre delle piccole passeggiate nella campagna alsaziana, le stesse ogni anno : la cascata, la grossa roccia, la foresta, gli animali della fattoria. Me ne ricordo ancora adesso.

    Più tardi, con i miei genitori, andavamo nei Vosgi che sono molto belli e non troppo difficili. Un'altra volta, con gli amici eravamo andati nel "Parc Naturel des Ecrins" sulle Alpi, un luogo magnifico.

    Ma il mio ricordo più importante è una gita in Islanda, nei paesaggi lunari, e avevamo camminato nella neve e nel vento, anche se non era tutto previsto !

    A presto
    Stephane

    RispondiElimina
  8. Philippe R10/06/2014

    Cara Anna,
    È molto piacevole fare delle escursioni, ma non ne faccio spesso… o almeno non penso che le passeggiate che faccio si possano definire "escursioni". A volte, cammino nella foresta di Fontainebleau, senza avere un percorso davvero preciso, ma ho spesso una mappa con me. Mi piacciono le "gorges de Franchard". Le si può visitare in alcune ore. C'è anche un posto che si chiama "l'Antre des Druides" (l'Antro dei Druidi). A sud, mi piace l'escursione intorno a Saint Guilhem le Désert. È un paese dove passa il cammino di Santiago di Compostela.



    A presto

    RispondiElimina