venerdì 1 dicembre 2017

BENVENUTO SERGE



Ciao a tutti ! Sono Serge e vivo a Parigi. Sono metà italiano e metà francese, i miei nonni sono arrivati in Francia nel 1924 da un piccolo paese vicino a Siena.
Mia mamma è nata in Provence ma era italiana fino al suo matrimonio.
Ho parlato un po’ italiano con mia nonna quando ero un bambino ma non l’ho imparato davvero.
Nell’autunno della mia vita, ho sentito la necessità di prendere corsi per parlare bene italiano, la mia idea è di chiedere la nazionalità italiana per accettare davvero la mia doppia cultura. È un omaggio che voglio fare alla vita in esilio della mia famiglia. I miei nonni sono morti italiani in Francia, senza avere la possibilità di tornare al loro paese. E il primo libro in italiano che leggero sarà “Maledetti Toscani“ di Curzio Malaparte...
Sono andato molte volte in Italia (Roma, Venezia, Toscana…) e ho avuto sempre un grande piacere e una grande emozione a visitare questi luoghi.
La prossima volta spero di parlare meglio questa bella lingua !

Nessun commento:

Posta un commento