martedì 8 agosto 2017

IL MIO RAPPORTO CON LE MACCHINE



Quando ero piccola, ho visto due incidenti molto violenti e da allora ho paura della macchina e non ho mai voluto avere la patente.
Sono d’accordo che se abbiamo una macchina é molto comodo perché possiamo andare dove vogliamo e siamo più liberi. Ma ci sono anche molti inconvenienti ad avere una macchina.
Primo : é un mezzo di trasporto pericoloso 
Per esempio, per strada, siamo dipendenti dagli altri automobilisti e io non ho fiducia in loro. Molte persone guidano troppo veloce e spesso vediamo molte persone guidare e telefonare allo stesso tempo o scrivere un messaggio sul loro cellulare !
Secondo : e un mezzo di trasporto inquinante
Poiché tutti oggi vogliono una macchina, le città sono adesso troppo inquinate e c’è molto traffico. 
Per me che vivo a Parigi, trovo che la metro sia un trasporto urbano molto comodo perché ci sono molte linee e possiamo andare dappertutto a Parigi. Non dobbiamo aspettare a lungo la metro perché ci sono molte metro che passano. e soprattutto nella metro, possiamo approfittare del nostro tempo libero per leggere !

LA RIVOLTA DEGLI ANZIANI



Nella sua semplicità, l’abbiamo vista e vissuta tutti: l’immagine dell’inversione dei sondaggi che in una notte americana ha portato Donald Trump a diventare presidente degli Stati Uniti. Sarà pure inevitabile nel poco tempo che è passato, però sembra l’effetto déjà-vu dell’altra votazione popolare che è stata la Brexit. E’ il populismo, è stato detto. Ma un’altra spiegazione molto diffusa riguarda la struttura demografica della nostra società. Il progressivo invecchiamento della popolazione che sarebbe tentata di abbracciare posizioni di “difesa” più che di “attacco” nei confronti del futuro. Secondo voi quanto è vera questa affermazione ? Credete davvero che l’influenza degli anziani sia sempre più predominante e che forse la stiamo un po’ sottovalutando ? O questi eventi sono il frutto di altre cause ?