giovedì 20 ottobre 2016

LA SUPERSTIZIONE



Non sono certa di essere supertiziosa ma faccio attenzione ad alcuni segni.
Penso che dipenda dalla situazione. Per esempio, se vedo un gatto nero che attraversa la strada, non cerco  di cambiare strada, penso che niente di male succedera durante il giorno.
E’ lo stesso se devo passare sotto una scala, lo farò. Quando piove, lascio l'ombrello aperto a casa affinché asciughi.... Per  queste supertizioni, non credo di essere supertiziosa.
Invece, credo al malocchio.  Mi ricordo di un’ esperienza con un’ amica.
Qualche giorno prima di sostenere un esame, ho spiegato tutto ad una amica che non aveva capito bene le formule della finanza. Mi è sembrato di sentire un certo malessere durante la spiegazione. Il giorno dell’ esame, lei ha fatto un’affermazione che mi ha fatto capire tra le righe che voleva che io fossi bocciata. E questo è successo, sono stata bocciata anche se avevo molto studiato. Inoltre l'esame non era difficile..... strano
Lo stesso è anche successo con un altra persona per un altro esame... Mi sono detta "Mai piu".
Penso che ci siano delle persone che sembrano attirare la sfortuna. E per questi esempi di sfortuna che in alcuni paesi, la cultura della supertizione é importante. In Grecia, Turchia, le persone mettono un occhio di polpo a casa, gli Italiani hanno il peperoncino contro il malocchio, i credenti mettono la croce di Gèsu o altri oggetti esposti a casa per proteggersi dalla gelosia, dal malocchio
Mi piacerebbe sapere i vostri rapporti con la supertizione.

Nessun commento:

Posta un commento