giovedì 20 ottobre 2016

ARRIVEDERCI TONY



Sono triste, non vedrò piu James Gandolfini;E’ morto in primavera e non ci credo ancora. L'avevo scoperto in True Romance con un sceneggiatura di Tarantino.
La scena piu famosa di questo film si svolge in un albergo in cui Gandolfini picchia una ragazza che finisce per ucciderlo con una tazza di wc.
E’ probabilmente una delle scene piu violente che io abbia mai visto.
Tuttavia c'é in lui qualcosa di fragile.
Potrei parlare per ore della mia fascinazione per la violenza ma mi costerrebbe troppo caro in psicoanalisi.
Il suo grande ruolo è naturalmente quello del gangster Tony Soprano.
Anche qui coesistono violenza e fragilità e credo che sia questo che mi piace nel cinema : registi e attori ci ricordano la crudeltà della vita aggiungendo la loro sensibilità.
Gandolfini, Depardieu per gli attori, Blier o Tarantino per i registi mi rendono la violenza piu accettabile.
Mi piace questa frase che dice " la vita ha più immaginazione di quanto si pensi"
Ne ha avuta abbastanza per far sparire quest’ attore cosi’ presto.

Nessun commento:

Posta un commento