martedì 26 gennaio 2016

IL SUFISMO




Venerdi scorso sono andata ad uno spettacolo intitolato : white spirit. Era uno spettacolo soufi con dervisci rotanti nel museo Branly (quai Branly)
Il sufismo è una filosofia dell’islam che indica la verità interiore che permette di capire la « shariah » che vuol dire « la grande strada ». questa filosofia è praticata dai sunniti e dagli sciiti. Sono delle persone che cercano l’estasi spirituale. Predicano l’amore di Dio, la tolleranza, la riflessione. Sul palco c’erano sette cantanti e tre dervisci. Queste accompagnano i cantanti e sono capaci di girare per venti minuti senza smettere. Inoltre alla fine si mettono a girare ancora più veloci.. Ho creduto che stessero per decollare. Tutta la sala era impressionata  e abbiamo creduto tutti questa sera a Dio. Purtroppo la realtà ci ha ragguinte all’uscita dal teatro.

1 commento:

  1. Florence10/20/2016

    Ciao Rarida,
    Quando ho letto il tuo testo sul "Sufismo", ho subito pensato ad una delle mie esperienze.
    Pratico diversi tipi di yoga da qualche anno e due anni fa, ho provato uno yoga molto tranquillo. Come tutti i tipi di yoga, c'è sempre il famoso "saluto al sole" come introduzione, fin qui, tutto è normale. La seconda parte riguardava la pratica della meditazione dei monaci tibetani. La pratica consiste nel girare su se stesso per un minuto nello stesso senso e girare nel senso opposto per un minuto, chiudendo pure gli occhi.
    Non era trascorso neanche un minuto, mi sentivo già più leggera, ho perso la nozione del corpo. Una volta finito l'esercizio, dunque dopo 2 minuti, mi sentivo alticcia, barcollavo, non vedevo molto bene, non ero in uno stato di controllo mentale. Mi immagino come i dervisci si sentano dopo 20 minuti, devono essere sconnessi dal mondo concreto, non so se siano ancora consapevoli.
    Deve essere un’ esperienza molto strana quella di perdere coscienza o di entrare in un mondo spirituale.

    RispondiElimina